Spaghetti alle olive

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Spaghetti alle olive

Messaggioda Dida » 14 giu 2012, 10:09

L'altra sera ho fatto un sugo veloce per la pasta che è molto piaciuto.

Spaghetti alle olive
Ingredienti:
spaghetti o penne o mezze penne, a piacere gr. 300
20 olive verdi - 10 olive nere - una cucchiaiata di capperi sotto sale (i ho usato i fiori dei capperi che avevo in scadenza) - una cucchiaiata rasa di pasta di acciughe - un barattolo di pomodori a pezzettoni - peperoncino - uno spicchio di aglio - olio evo.

Snocciolare le olive e tagliarne a metà. Scolare o dissalare i capperi. In una casseruola mettere un filino d'olio, sciogliervi la pasta di acciughe, aggiungere le olive, i capperi, mezzo peperoncino, lo spicchio d'aglio e i pomodori. Portare lentamente a bollore, abbassare la fiamma e cuocere per una decina di minuti. Lessare la pasta molto al dente, scolarla e metterla nella casseruola con il sugo portandola a cottuta, mescolando continuamente. Servire subito. Io non ho messo formaggio ma chi volesse può farlo. Se non volete snocciolare le olive potete metterle intere ma allora sceglietele piccole.

Immagine

Immagine
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Spaghetti alle olive

Messaggioda Nonna Tata » 14 giu 2012, 10:15

Combinazione l'ho fatta anch'io ieri, niente capperi però perchè sarebbe troppo sale per mio marito...già le olive sono una trasgressione. Che buona, veloce, appetitosa!
Nonna Tata

Messaggioda Danidanidani » 14 giu 2012, 10:23

Ottimo piatto! Praticamente un sugo alla puttanesca,veramente squisito :-P o :p: :-P o :p: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 14 giu 2012, 10:35

Proprio ieri mi parlava di qualcosa di simile una mia amica di Ustica, credo che gli ingredienti siano simili e mi darà la ricetta usticese. Dida queste paste sono particolarmente gradite in estate.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 14 giu 2012, 23:43

Ottima, la faccio anche io così, è proprio sfiziosa e la preparerò domani... : Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Luciana_D » 15 giu 2012, 19:00

Golosissima!!!!! :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 17 giu 2012, 11:01

Buona!
Mio marito ieri ha fatto qualcosa di simile: pendette e sugo con olive, melanzane, capperi , pelati, basilico e profumo d'aglio, spicchietto rosolato tolto prima di servire in tavola. Le olive le ha snocciolate e tagliate a pezzetti piccoli, idem per la melanzana.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Danidanidani » 17 giu 2012, 11:28

maria rita ha scritto:Buona!
Mio marito ieri ha fatto qualcosa di simile: pendette e sugo con olive, melanzane, capperi , pelati, basilico e profumo d'aglio, spicchietto rosolato tolto prima di servire in tavola. Le olive le ha snocciolate e tagliate a pezzetti piccoli, idem per la melanzana.

Ma che bravo tuo marito! Squisita e da provare! Grazie,fagli i miei complimenti :fiori: :fiori:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda miao » 17 giu 2012, 13:11

:-P o :p:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Rossella » 17 giu 2012, 18:04

Praticamente una puttanesca, buonissima!
Grazie Dida.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace