° Spaghetti all'Astice

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Spaghetti all'Astice

Messaggioda ZeroVisibility » 22 nov 2008, 14:34

Spaghetti all'Astice1.jpg
Spaghetti all'Astice1.jpg (9.78 KiB) Osservato 127 volte
E' un periodo di ritorno al classico....
Quel ladro del mio pescivendolo, stamattina ha rifilato due bellissimi astici a mia moglie per la modica cifra di 20 euro...
Li ho cucinati nella piu' classica delle maniere.... All'italiana!! Con una cofana di spaghetti e il sugo da pescare nel piatto facendo scarpetta...

Vivi....legati su una tavoletta per tenerli belli dritti..

Eccoli dopo una ventina di minuti di cottura

L'intingolo pronto per ricevere la pasta
Spaghetti all'Astice.jpg
Spaghetti all'Astice.jpg (11.17 KiB) Osservato 127 volte

Gnammmmmm....
g]

Spaghetti all’Astice

X4
2 astici
320 gr di spaghetti
300 gr di pomodorini ciliegia
1 spicchio d’aglio
½ cipolla
basilico
1 piccola manciata di capperi ( se piacciono)
1 presina di pistilli di zafferano
sale/pepe
olio Evo

Legare gli astici su due tavolette di legno e tuffarli in acqua bollente salata cuocendoli per circa 20 minuti. Raffreddarli ed aprirli aiutandosi con un coltello, recuperando tutta la polpa e le parti cremose degli stessi ( corallo). Tagliare la polpa del crostaceo a pezzi grossolani e tenere da parte.
Intanto, imbiondire l’aglio in 4/5 cucchiaio di olio, eliminarlo e soffriggere la cipolla tagliata in fine brunoise. Unire i pomodori tagliati in quarti, lo zafferano, e cuocere qualche minuto. Aggiungere la polpa dell’astice, il corallo, un paio di mestoli di acqua calda e il basilico, regolando di sale e pepe .
Cuocere gli spaghetti al dente, e saltarli n padella con l’intingolo di Astice.
A piacere, unire del peperoncino piccante.
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Spaghetti all'Astice

Messaggioda cinzia cipri' » 22 nov 2008, 14:38

per quanto non potro' mai cucinare un astice in vita mia (perche' sentirlo urlare mentre cuoce potrebbe farmi restare secca), adoro questa pasta.
Complimentissimi caro Ettore.
Sempre perfetto
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 22 nov 2008, 14:42

Ecco appunto, questo piatto farebbe invece la felicità di mio marito , che se lo ordina regolarmente al ristorante quando può :D
Però quoto Cinzia, chi ce l'ha il coraggio di buttarli vivi nell'acqua :? :(
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 22 nov 2008, 14:44

bah...io ne avro' cucinati qualche decina... mai sentiti fare nemmeno un semplice lamento....
le solite leggende metropolitane... 8))
(I think)
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda cinzia cipri' » 22 nov 2008, 14:46

ZeroVisibility ha scritto:bah...io ne avro' cucinati qualche decina... mai sentiti fare nemmeno un semplice lamento....
le solite leggende metropolitane... 8))
(I think)

gli metti il bavaglio? :lol:

a parte gli scherzi, io sono quella che si e' sentita in colpa per tre anni per un'anguilla morta che schizzava dentro alla pentola bollente (e ancora non mangio anguille!)
Prova a immaginare con un astice.... non posso...
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 22 nov 2008, 14:48

Clara ha scritto:Ecco appunto, questo piatto farebbe invece la felicità di mio marito , che se lo ordina regolarmente al ristorante quando può :D
Però quoto Cinzia, chi ce l'ha il coraggio di buttarli vivi nell'acqua :? :(

IO :lol: :lol: :lol: :lol: chiamatemi e arrivo :P
evito di raccontarvi quante aragoste, cicale e qualche volta astici ho cucinato nella mia vita 8))
Ettore piacciono anche a me i capperi, piccolini e profumati ( quelli di salina per capirci), mai provato con i pistilli di zafferano, cosa conferiscono al piatto ?
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 22 nov 2008, 14:49

Clara ha scritto:chi ce l'ha il coraggio di buttarli vivi nell'acqua :? :(

Ioooo! avendoceli li butterei molto volentieri nell'acqua bollente! Grazie,questa ricetta è fatta da quegli ingredienti che preferisco! Aspetta che metta le mani su un astice....... :saluto: :saluto: *smk* *smk*
P.S. 'sta cosa degli urli è una vera stupidaggine..... *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 22 nov 2008, 14:51

P.S. 'sta cosa degli urli è una vera stupidaggine..... *smk*

verissimo :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 22 nov 2008, 14:53

Rossella ha scritto:[
Ettore piacciono anche a me i capperi, piccolini e profumati ( quelli di salina per capirci), mai provato con i pistilli di zafferano, cosa conferiscono al piatto ?
grazie *smk*

Un po' di ulteriore colore e quella fragranza tipica dello zafferano che a me ogni tanto piace...
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda Clara » 22 nov 2008, 14:53

Danidanidani ha scritto:P.S. 'sta cosa degli urli è una vera stupidaggine..... *smk*

Veramente? :|? Io non li ho mai cucinati, anche perchè come ben sapete a me il pesce....... :? ,
però se è così posso anche provare..... per amore solo per amore :lol: :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 22 nov 2008, 14:56

Arancina ha scritto:
a parte gli scherzi, io sono quella che si e' sentita in colpa per tre anni per un'anguilla morta che schizzava dentro alla pentola bollente (e ancora non mangio anguille!)
Prova a immaginare con un astice.... non posso...

Le anguill e, effettivamnete hanno contrazioni nervose anche se morte che possono causare dei movimenti quando metti i pezzi in padella o sulla griglia..
E' capitato anche a me..e la prima volta sono rimasto perplesso...
Per gli astici e le aragoste, dimenticati tutte queste fesserie...non urlano e nemmeno si muovono
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda Clara » 22 nov 2008, 14:59

Però Ettore, scusa, che sono ignorante assai in materia, ma quando le compro me le vendono vive vero?
Le tirano su dalle vasche e me le danno così? e poi devo torturarla con la tavoletta e sbatterla a bollire?
E lei non dice niente? :|? :?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 22 nov 2008, 15:03

Clara ha scritto:Però Ettore, scusa, che sono ignorante assai in materia, ma quando le compro me le vendono vive vero?
Le tirano su dalle vasche e me le danno così? e poi devo torturarla con la tavoletta e sbatterla a bollire?
E lei non dice niente? :|? :?

No..hanno sbattuto un paio di volte la coda...ma poi si sono lasciati impacchettare ed infilare un acqua...
Tranquilla Clara...c'e un sacco di gente che racconta delle enormi ca....te in merito a questo fatto..
Compratene uno..e fattelo...vedrai che ti piacera' 8))
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda cinzia cipri' » 22 nov 2008, 15:06

non ce la faccio Ettore, giuro.
Il pensiero di cucinarla viva, mi prende troppo male....!
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 22 nov 2008, 17:58

Mio marito dice che lo prende surgelato :lol: :lol:
Va bene uguale? :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 22 nov 2008, 18:24

Clara ha scritto:Mio marito dice che lo prende surgelato :lol: :lol:
Va bene uguale? :D

boh...ho sempre usato quelli vivi.. 8)) 8))
prova!
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda maxsessantuno » 22 nov 2008, 21:18

Bravo Ettore. Il problema "ASTICE VIVO" è un falso problema. Non la finiremmo più. Io non sono un gran consumatore di astice ma se si deve fare una preparazione come questa (Per Clara e non solo lei) non ci sono vie di mezzo. Gamberi e scampi, alla griglia o piastra, può starci il congelato (decongelateli sempre in acqua e sale grosso). L'astice e l'aragosta vanno presi e cucinati vivi. Balle non ce ne sono.
Ciao
LAMAX61°

P.S. Il povero porco o vitello o manzo e pollo......sempre a farne le spese eh? Ipocriti! ;-)) |:P :prrrr: : Chessygrin :
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda ZeroVisibility » 23 nov 2008, 8:15

maxsessantuno ha scritto:

P.S. Il povero porco o vitello o manzo e pollo......sempre a farne le spese eh? Ipocriti! ;-)) |:P :prrrr: : Chessygrin :

Ecco...se ci butti un pollo vivo in pentola.....allora si che lo senti urlare....hai voglia...
p.s e mi sa che ti devi pure sedere sul coperchio per evitare che scappi via.... :ahaha: :ahaha:
Ettore
ZeroVisibility

Re: °Spaghetti all'Astice

Messaggioda maria rita » 24 nov 2008, 13:08

Me lo sono detto tante volte che il sistema nervoso di un crostaceo è assai meno complesso se confrontato con quello di un mammifero, ma appartengo anch'io alla schiera dei codardi: se lo trovo già cotto lo mangio con gusto altrimenti proprio non riesco. Bella la ricetta però...
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Re: °Spaghetti all'Astice

Messaggioda maxsessantuno » 24 nov 2008, 13:46

maria rita ha scritto:Me lo sono detto tante volte che il sistema nervoso di un crostaceo è assai meno complesso se confrontato con quello di un mammifero, ma appartengo anch'io alla schiera dei codardi: se lo trovo già cotto lo mangio con gusto altrimenti proprio non riesco. Bella la ricetta però...

Ennoh! Se intendi che te lo trovi già cucinato ma sottoposto al trattamento, chiamiamo "Ettore" per semplicità, sei veramente codarda ;-)) ;-))
Se invece intendi chelo acquisti già cotto e lo mangi...beh....allora è ancora più grave. :mazza: :mazza: :mazza:
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace