spaghetti aglio, olio e peperoncino

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

spaghetti aglio, olio e peperoncino

Messaggioda franco81 » 29 lug 2016, 12:26

thumbnail_FullSizeRender (1).jpg
Gli spaghetti con aglio, olio e peperoncino è uno dei piatti più poveri in assoluto della nostra cucina, proprio perchè fatti con ingredienti di una semplicità unica, ma che nasconde grosse insidie nella realizzazione. C'è chi dice che questo primo piatto sia la prova del 9 per un cuoco... figuriamoci per chi non è del mestiere per uno come me.
oggi vi propongo la mia versione

Ingredienti:

300 gr di Spaghetti
3-4 spicchi di aglio
2 filetti di acciuga
1 peperoncino
prezzemolo fresco tritato
olio
grana padano e pecorino grattugiato (50% e 50%)


In una padella mettere olio, aglio, i filetti di acciuga e il peperoncino tagliato a striscioline e privato dei semini interni e lasciarli "riposare" per un paio di ore. Successivamente togliere l'aglio e mettere sul fuoco la padella facendo sciogliere i filetti di acciuga. Tritare finemente l'aglio e aggiungerlo nell'olio quando si è quasi completamente sciolta l'acciuga, così si evita di bruciare l'aglio. Nel frattempo buttare gli spaghetti in acqua salata. Quando l'aglio si è leggermente imbiondito aggiungere un mestolo di acqua della pasta. Un paio di min di cottura e abbassare al minimo il fuoco della padella. Scolare molto al dente la pasta e trasferirla nella padella e finire la cottura aggiungendo di volta in volta qualche mestolo di acqua, facendo sì che quasi tutto l'amido della pasta viene rilasciato in padella, creando una sorta di crema che lega il tutto. Quasi a fine cottura aggiungere il mix di formaggio, un pugno di prezzemolo tritato e terminare la cottura(mi raccomando che non sia molto asciutta) e impiattare.
Se si desidera si può aggiungere una leggera grattugiata di scorza di limone.
Un'altra variante è quella di aggiungere sopra un pò di mollica tostata.

grazie e alla prossima
Allegati
thumbnail_FullSizeRender.jpg
franco81
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 lug 2016, 8:23

Re: spaghetti aglio, olio e peperoncino

Messaggioda Rossella » 29 lug 2016, 17:47

Ottimo con l'acciuga e la munnica atturrata :wink:
Il mio modo è molto più veloce e altrettanto gustoso, aglio macinato a crudo con il pecorino direttamente nel piatto , dove avremo aggiunto l'olio evo, tirò via la pasta quando e pronta con il forchettone senza l'ausilio dello scolapasta, ogni tanto aggiungo del prezzemolo , peperoncino e gnam :hi
Grazie :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: spaghetti aglio, olio e peperoncino

Messaggioda anavlis » 29 lug 2016, 17:59

Ottima :-P o :p: la mia versione é quella di Franco, senza acciuga e senza formaggio.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10428
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: spaghetti aglio, olio e peperoncino

Messaggioda rosanna » 30 lug 2016, 7:51

Silvana , ok fai la versione classica , anche io non uso formaggio , ma mai dire mai .. voglio provare come fa Ross a crudo .Poi ti devi allontanare dagli umani ? :lol: :lol: :|?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 4415
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: spaghetti aglio, olio e peperoncino

Messaggioda Clara » 30 lug 2016, 15:12

anavlis ha scritto:Ottima :-P o :p: la mia versione é quella di Franco, senza acciuga e senza formaggio.


Idem! No acciuga e formaggio.
Se voglio un po' di cremosità, una noce di burro alla fine :D
clara
***********
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6382
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee