Avevo dei bellissimi asparigini verdi comprati da un fruttivendolo siciliano (si, avete sentirto bene! Un fruttivendolo siciliano qui a Francoforte!) .

DA qui tutto si e´evoluto: e se facessi un souffle´di asparagi? Che bella idea, mi sono detta...poi ho aperto frigo e credenza e ho modificato in corso d´opera. Questo e´il risultato:
Besciamella realizzata con 40gr di burro + 40 gr di farina, sale e noce moscata cotta in 400gr di latte
E fatta raffreddare
3 uova medie
150gr di zitoni in rimanenza in credenza
500gr di asparigina verde cotta in padella con un po´di acqua, olio e pepe
Mezzo barattolino di crema al tarfufo bainco e porcini che era latente in frigo.
5-6 fettine di speck (aggiunta di mio marito che ci deve mettere sempre becco) ma potete omettere…..

Parmigiano grattugiato
Una volta raffreddata la besciamella, aggiungete 3 tuorli e le chiare montate a neve senza smontare. Pre cuocere gli ziti spezzati in tre e far raffreddare. Far intiepidire anche gli asparagi e lasciare il “sughetto” rimasto. Prendere una pirofila da forno e dove metterete dei fiocchetti di burro, quinid cominciate ad allineare gli ziti, poi sopra gli asparagi, spargete qua´e la´un po´di crema al tartufo, speck a pezzettini, il composto souffle´e spolverate di parmigiano. Ricominciate come si fa per I timballi.
Io ho infornato I primi 20 minuti a 190oC quindi ho abbassato a 160 per altri 10´ (suppergiu´, non ricordo).
Sfornate e fate raffreddare 10 minuti prima di servire. Il tempo di fare delle foto decenti per voi.
Prossima volta nelle coquettine