Souffle´di ziti agli asparagi e tartufo

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Souffle´di ziti agli asparagi e tartufo

Messaggioda Donna » 28 apr 2016, 14:00

Immagine

Immagine

Avevo dei bellissimi asparigini verdi comprati da un fruttivendolo siciliano (si, avete sentirto bene! Un fruttivendolo siciliano qui a Francoforte!) . :D Dopo una consultazione telefonica con mio marito decidiamo che cucino io e che avrei fatto una frittata al forno con asparagi per rimanere leggeri.....
DA qui tutto si e´evoluto: e se facessi un souffle´di asparagi? Che bella idea, mi sono detta...poi ho aperto frigo e credenza e ho modificato in corso d´opera. Questo e´il risultato:
Besciamella realizzata con 40gr di burro + 40 gr di farina, sale e noce moscata cotta in 400gr di latte
E fatta raffreddare
3 uova medie
150gr di zitoni in rimanenza in credenza
500gr di asparigina verde cotta in padella con un po´di acqua, olio e pepe
Mezzo barattolino di crema al tarfufo bainco e porcini che era latente in frigo.
5-6 fettine di speck (aggiunta di mio marito che ci deve mettere sempre becco) ma potete omettere….. :cool:
Parmigiano grattugiato
Una volta raffreddata la besciamella, aggiungete 3 tuorli e le chiare montate a neve senza smontare. Pre cuocere gli ziti spezzati in tre e far raffreddare. Far intiepidire anche gli asparagi e lasciare il “sughetto” rimasto. Prendere una pirofila da forno e dove metterete dei fiocchetti di burro, quinid cominciate ad allineare gli ziti, poi sopra gli asparagi, spargete qua´e la´un po´di crema al tartufo, speck a pezzettini, il composto souffle´e spolverate di parmigiano. Ricominciate come si fa per I timballi.
Io ho infornato I primi 20 minuti a 190oC quindi ho abbassato a 160 per altri 10´ (suppergiu´, non ricordo).
Sfornate e fate raffreddare 10 minuti prima di servire. Il tempo di fare delle foto decenti per voi.
Prossima volta nelle coquettine
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2777
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: Souffle´di ziti agli asparagi e tartufo

Messaggioda ZeroVisibility » 28 apr 2016, 17:52

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Molto belli... Brava!
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 965
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Re: Souffle´di ziti agli asparagi e tartufo

Messaggioda anavlis » 28 apr 2016, 18:55

La foto mi aveva conquistata, la ricetta di piú :hi :clap: :clap: :clap:

Per vedere se è un siciliano chiedigli di dirti Trapani se tr lo pronuncia con 3 in inglese supera la prova! :ahaha: :ahaha: :ahaha: questi siciliani sono ovunque!! :cool:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10886
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Souffle´di ziti agli asparagi e tartufo

Messaggioda Rossella » 29 apr 2016, 19:19

Bravissima :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11267
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Souffle´di ziti agli asparagi e tartufo

Messaggioda Clara » 29 apr 2016, 20:46

Deve essere gustosisssssimo !

Grazie Donatella per aver condiviso con noi questa bella ricetta,
e brava, sei sempre creativa e attenta : Thumbup :
Te la copio, ma senza tartufo, non ce l'ho : Sad :
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7651
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Souffle´di ziti agli asparagi e tartufo

Messaggioda miao » 30 apr 2016, 18:19

Ha un aspetto a dir poco favoloso :clap: :clap:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 6416
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee