Souffle´di ziti agli asparagi e tartufo

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Souffle´di ziti agli asparagi e tartufo

Messaggioda Donna » 28 apr 2016, 14:00

Immagine

Immagine

Avevo dei bellissimi asparigini verdi comprati da un fruttivendolo siciliano (si, avete sentirto bene! Un fruttivendolo siciliano qui a Francoforte!) . :D Dopo una consultazione telefonica con mio marito decidiamo che cucino io e che avrei fatto una frittata al forno con asparagi per rimanere leggeri.....
DA qui tutto si e´evoluto: e se facessi un souffle´di asparagi? Che bella idea, mi sono detta...poi ho aperto frigo e credenza e ho modificato in corso d´opera. Questo e´il risultato:
Besciamella realizzata con 40gr di burro + 40 gr di farina, sale e noce moscata cotta in 400gr di latte
E fatta raffreddare
3 uova medie
150gr di zitoni in rimanenza in credenza
500gr di asparigina verde cotta in padella con un po´di acqua, olio e pepe
Mezzo barattolino di crema al tarfufo bainco e porcini che era latente in frigo.
5-6 fettine di speck (aggiunta di mio marito che ci deve mettere sempre becco) ma potete omettere….. :cool:
Parmigiano grattugiato
Una volta raffreddata la besciamella, aggiungete 3 tuorli e le chiare montate a neve senza smontare. Pre cuocere gli ziti spezzati in tre e far raffreddare. Far intiepidire anche gli asparagi e lasciare il “sughetto” rimasto. Prendere una pirofila da forno e dove metterete dei fiocchetti di burro, quinid cominciate ad allineare gli ziti, poi sopra gli asparagi, spargete qua´e la´un po´di crema al tartufo, speck a pezzettini, il composto souffle´e spolverate di parmigiano. Ricominciate come si fa per I timballi.
Io ho infornato I primi 20 minuti a 190oC quindi ho abbassato a 160 per altri 10´ (suppergiu´, non ricordo).
Sfornate e fate raffreddare 10 minuti prima di servire. Il tempo di fare delle foto decenti per voi.
Prossima volta nelle coquettine
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Souffle´di ziti agli asparagi e tartufo

Messaggioda ZeroVisibility » 28 apr 2016, 17:52

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Molto belli... Brava!
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda anavlis » 28 apr 2016, 18:55

La foto mi aveva conquistata, la ricetta di piú :hi :clap: :clap: :clap:

Per vedere se è un siciliano chiedigli di dirti Trapani se tr lo pronuncia con 3 in inglese supera la prova! :ahaha: :ahaha: :ahaha: questi siciliani sono ovunque!! :cool:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 29 apr 2016, 19:19

Bravissima :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 29 apr 2016, 20:46

Deve essere gustosisssssimo !

Grazie Donatella per aver condiviso con noi questa bella ricetta,
e brava, sei sempre creativa e attenta : Thumbup :
Te la copio, ma senza tartufo, non ce l'ho : Sad :
clara
Clara
MODERATORE