Soufflè di pollo

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Soufflè di pollo

Messaggioda ugo » 2 dic 2010, 21:18

La foto è pessima,l'aspetto... lascia a desiderare ma il sapore è delicato e gradevole.
Immagine
l'altra sera avevo 4 albumi da far fuori..
Ho aperto il frigo e c'era 1/2 petto di pollo (350gr).
Quindi ho sgelato gli spinaci che avevo già sbianchito(strizzatissimi erano circa 200 cc cioè un volume di circa un bicchiere:il peso in freschi non lo so).Insomma mi sono sbizzarrito a pasticciare un po' ...:)

Petto di pollo(350 gr)
Spinaci come descritto
panna fresca 250cc
robiola 100 gr(avevo quel formaggio ma penso che vada bene anche un altro tipo purchè non troppo saporito)
pancarrè una fetta
fecola di patate un cucchiaino da tea colmo
4 albumi
qualche foglia di maggiorana
sale q.b.
I
Frullare finemente tutti gli ingredienti(valutare la consistenza e,se del caso, addensare o diluire)tranne gli albumi che vanno montati a neve ben soda ed aggiunti alla fine.
Imburrare ed infarinare uno stampo in metallo sottile.
Riempire lo stampo con la farcia ed infornare a bagno maria a 160° per circa 40 min
:saluto:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Re: Soufflè di pollo

Messaggioda Sandra » 2 dic 2010, 21:20

Mi sembra un ottima idea!!Grazie Ugo!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 2 dic 2010, 21:44

Embè, partendo da quattro albumi da recuperare, guarda te cosa sei riuscito a tirar fuori :shock: :lol:
Ma il petto di pollo l'hai messo così, crudo, senza farlo passare in padella ? :|?

Grazie Ugo, sei sempre grande : Thumbup : :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 3 dic 2010, 8:49

Una buona alternativa........al solito petto di pollo...... *smk*
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda anavlis » 3 dic 2010, 9:16

Grazie Ugo :D mi sto immaginando delle mono porzioni accompagnati da una salsa di peperoni e maggiorana. :saluto:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Mapi » 3 dic 2010, 14:51

Buono!!! :P :P :P
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Mapi

Messaggioda ugo » 3 dic 2010, 18:00

Clara ha scritto:
Ma il petto di pollo l'hai messo così, crudo, senza farlo passare in padella ? :|?

Si Clara,macinato finissimo(col robot) ma crudo.
Tempo fa sbirciando il librone di Escoffier avevo letto: nella preparazione delle farce per soufflè di pollo è possibile usare carni crude o cotte,ma è da preferirsi l'uso di carne cruda.
Poichè mi frullava per la testa questo ricordo, ho voluto provare.
Grazie a tutte.
:saluto:
p.s. é OT e non c'entra col soufflè ma per fortuna gli ospiti a cena li avrò domani e non stasera( :shock: :shock: )...
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Torna a Dalla padella alla brace