°Soufflè di formaggio zucchine e fiori

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

°Soufflè di formaggio zucchine e fiori

Messaggioda Clara » 3 ott 2008, 20:51

Immagine

SOUFFLE’ DI FORMAGGIO ZUCCHINE E FIORI
(ricetta presa dal settimanale Donna Moderna)

Ingr. Per 4
4 uova, 100 gr. di formaggio fresco (ho usato stracchino), 50 gr. di grana grattugiato
600 gr. di zucchine, 4/5 fiori, 1 scalogno, 1 cucchiaio di pinoli, un mazzetto di basilico,
200 gr di latte, 20 gr di farina, 50 gr di burro , sale pepe, burro per gli stampi

Pulire i fiori, ridurre le zucchine a julienne, accendere il forno a 175° (il mio ventilato).
Tritare lo scalogno, farlo imbiondire in padella con 30 gr di burro, aggiungere le zucchine
e qualche foglia di basilico e far insaporire per qualche minuto. Aggiungere sale pepe,
lasciar raffreddare e frullare.
Preparare la besciamella con i restanti 20 gr di burro , il latte e la farina.
Togliere la besciamella dal fuoco e incorporare il formaggio fresco e il formaggio grattugiato, le zucchine e regolare di sale e pepe.
Separare i tuorli dagli albumi, e incorporarli al composto, aggiungere i pinoli e i petali dei fiori, tenendone da parte per decorare
in superficie, montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente all’impasto. Imburrare e infarinare 4 stampini monoporzione ,
riempirli per i 2/3 e metterli in forno per 20/25 minuti , finchè saranno gonfi e dorati.

Il consiglio dice: per non far smontare il soufflé gli albumi non vanno montati a neve troppo ferma.
Il composto deve risultare un po’ cremoso, così nel passaggio tra il caldo del forno e la temperatura ambiente resterà più sodo :|?

Io l’ho seguito, ma il soufflé si è sgonfiato subito lo stesso, :evil: neanche il tempo di prendere la macchina foto :roll:
clara
Clara
MODERATORE

Re: Soufflè di formaggio zucchine e fiori

Messaggioda jane » 3 ott 2008, 20:59

:D Grazie Clara, bellissime cose... complimenti, le provero... *smk*
Jane
jane

Messaggioda Sandra » 3 ott 2008, 21:37

Bellissima ricetta Clara e bella foto!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda miao » 6 giu 2014, 13:45

Vedo che sei bravissima con souffle e flan ,(io non tanto)[ vorrei farlo un po' piu' dietetico al formaggio cosa posso sostituire , forse ricottagrazie Clara *smk*
miao

Messaggioda Clara » 6 giu 2014, 13:58

miao ha scritto:Vedo che sei bravissima con souffle e flan ,(io non tanto)[ vorrei farlo un po' piu' dietetico al formaggio cosa posso sostituire , forse ricottagrazie Clara *smk*

Puoi provare con la ricotta Annamaria, che è però meno cremosa dello stracchino, trovo che nelle preparazioni di questo tipo resta sempre un po' , come dire, slegata.
Altrimenti puoi provare ad aumentare il parmigiano :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 6 giu 2014, 14:35

Bella questa ricetta, Clara, grazie!
Da provare assolutamente in Italia per mancanza di materia prima qui ..... lì invece chiudo "il ristorante'' e assaporo i piatti di mamma!! :lol: :lol:
TeresaV

Messaggioda miao » 6 giu 2014, 16:59

Clara ha scritto:
miao ha scritto:Vedo che sei bravissima con souffle e flan ,(io non tanto)[ vorrei farlo un po' piu' dietetico al formaggio cosa posso sostituire , forse ricottagrazie Clara *smk*

Puoi provare con la ricotta Annamaria, che è però meno cremosa dello stracchino, trovo che nelle preparazioni di questo tipo resta sempre un po' , come dire, slegata.
Altrimenti puoi provare ad aumentare il parmigiano :D

grazie Clara *smk*
miao

Re: °Soufflè di formaggio zucchine e fiori

Messaggioda flokkietta » 19 giu 2014, 8:26

Ho raccolto le zucchine del mio orto in vaso...e le cucino così per cena! Grazie clara! : Love :
Florinda
flokkietta

Re: °Soufflè di formaggio zucchine e fiori

Messaggioda Clara » 20 giu 2014, 17:44

Bene Florinda mi fa piacere :D
Facci sapere e mostraci il risultato :wink:

E tu Annamaria? L'hai provato? :D
clara
Clara
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace