SOUFFLE’ DI FORMAGGIO ZUCCHINE E FIORI
(ricetta presa dal settimanale Donna Moderna)
Ingr. Per 4
4 uova, 100 gr. di formaggio fresco (ho usato stracchino), 50 gr. di grana grattugiato
600 gr. di zucchine, 4/5 fiori, 1 scalogno, 1 cucchiaio di pinoli, un mazzetto di basilico,
200 gr di latte, 20 gr di farina, 50 gr di burro , sale pepe, burro per gli stampi
Pulire i fiori, ridurre le zucchine a julienne, accendere il forno a 175° (il mio ventilato).
Tritare lo scalogno, farlo imbiondire in padella con 30 gr di burro, aggiungere le zucchine
e qualche foglia di basilico e far insaporire per qualche minuto. Aggiungere sale pepe,
lasciar raffreddare e frullare.
Preparare la besciamella con i restanti 20 gr di burro , il latte e la farina.
Togliere la besciamella dal fuoco e incorporare il formaggio fresco e il formaggio grattugiato, le zucchine e regolare di sale e pepe.
Separare i tuorli dagli albumi, e incorporarli al composto, aggiungere i pinoli e i petali dei fiori, tenendone da parte per decorare
in superficie, montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente all’impasto. Imburrare e infarinare 4 stampini monoporzione ,
riempirli per i 2/3 e metterli in forno per 20/25 minuti , finchè saranno gonfi e dorati.
Il consiglio dice: per non far smontare il soufflé gli albumi non vanno montati a neve troppo ferma.
Il composto deve risultare un po’ cremoso, così nel passaggio tra il caldo del forno e la temperatura ambiente resterà più sodo

Io l’ho seguito, ma il soufflé si è sgonfiato subito lo stesso,