SOSTITUIRE BURRO CON OLIO

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

SOSTITUIRE BURRO CON OLIO

Messaggioda mariafatima » 27 ott 2010, 14:29

Causa colesterolo alto, non so se posso fare una torta modificando l'ingrediente killer. Per favore ditemi se è il caso di provare o lasciar perdere.Allora l'impasto prevede 250 gr di burro+ ovviamente tutti gli altri ingredienti. Io vorrei mettere invece 220 gr di olio di riso al posto del burro. Secodo voi cambia del tutto la consistenza del dolce? :|? Certo 250 gr, di burro sono parecchi e sostituirli con olio per forza si modifica la struttura. Ma a provare secondo voi, finira tutto in pattumiera? (E mi dispiacerebbe)
mariafatima
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 apr 2007, 15:26
Località: San Pietro in Lama (Lecce)

Re: SOSTITUIRE BURRO CON OLIO

Messaggioda anavlis » 27 ott 2010, 15:49

L'olio di riso non è proprio un prodotto sano :shock: Guarda qui
Usa olio EVO e lascia perdere gli oli di semi, sono trattati tutti con solventi. Il signor Scotti ha avuto una idea geniale per le sue finanze. Prima buttava gli scarti della lavorazione del riso o li vendava come mangime per animali e oggi li trasforma in prodotti che vende pure a prezzo alto :shock:
Ettoreeee...dovresti intervenire tu, conosci l'argomento meglio di me.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: SOSTITUIRE BURRO CON OLIO

Messaggioda nicodvb » 27 ott 2010, 15:57

Con l'olio non verrà mai niente di paragonabile a quello che otterrai con il burro, neanche la cosa più semplice come la frolla.
Secondo me è meglio se lasci perdere o se scegli uno di quei burri con poco colesterolo. Meglio una torta di mele magra che un dolce castrato.
Per me l'olio nei dolci è proprio un intruso.
:saluto: :saluto: :saluto:
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Avatar utente
nicodvb
 
Messaggi: 3048
Iscritto il: 23 dic 2008, 12:34
Località: Bologna

Re: SOSTITUIRE BURRO CON OLIO

Messaggioda scarabeo14 » 27 ott 2010, 16:38

Io uso abbastanza spesso l'olio evo anche nella frolla, in Liguria siamo un po' talebani e l'olio lo usiamo spesso, non ti so dire le dosi perchè vado ad occhio, cmq vai anche tu ad occhio e quando senti che la pasta lega bene, smetti di aggiungerne, cmq con 350 gr. di farina, 2 tuorli ed un uovo intero, proverei con 180 gr di olio e poi vedi.........non sara' certo la frolla con il burro pero' è assolutamente commestibile te lo assicuro.

Immagine

non è una splendida foto, lo so! pero' è la crostata preparata con olio evo!
:D diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
Avatar utente
scarabeo14
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 8 gen 2009, 20:34
Località: Bordighera

Re: SOSTITUIRE BURRO CON OLIO

Messaggioda Luciana_D » 27 ott 2010, 18:18

Io eviterei l'olio evo.Ha un gusto troppo forte :(
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 11824
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: SOSTITUIRE BURRO CON OLIO

Messaggioda mariafatima » 27 ott 2010, 18:47

Caspiterina, non sapevo che l'olio di riso fosse grasso dannoso. Seguiro il consiglio di acquistare un burro con meno colesterolo.Oppure sostituirò meta peso del burro con la panna. Nella caprese ciò è possibile
mariafatima
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 apr 2007, 15:26
Località: San Pietro in Lama (Lecce)

Re: SOSTITUIRE BURRO CON OLIO

Messaggioda Sandra » 27 ott 2010, 20:37

Ho un'amica che fa tutte le paste sablée o brisée.... con olio d'oliva ,non é necessario usare dell'olio pugliese ,basta olio d'oliva meno profumato tipo quello del Garda.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 8432
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: SOSTITUIRE BURRO CON OLIO

Messaggioda anavlis » 28 ott 2010, 10:27

Sandra ha scritto:Ho un'amica che fa tutte le paste sablée o brisée.... con olio d'oliva ,non é necessario usare dell'olio pugliese ,basta olio d'oliva meno profumato tipo quello del Garda.

Anche l'olio ligure (ce ne sono di ottimi) fruttato leggero, è perfetto per questi impasti. Certo, anche un olio che si classifica nella categoria dei "fruttati leggeri" appena spremuto risulta intenso. Basta aspettare o usare quello dell'anno precedente (se conservato bene).
In sicilia, si trova anche la varietà biancolilla che ha queste caratteristiche.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo


Torna a Carabattole e pignate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee