SOS Imercola

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

SOS Imercola

Messaggioda cilantro » 11 lug 2007, 11:39

Ciao Imma se puoi mi daresti la ricetta delle tortillas di mais.
Allora io ho comprato la farina della Quaker, quella semplice.
Ho seguito e la ricetta del pacco e quella di emeril.
risultato?Una specie di plastilina che non la rolliaut manco a pagarla :evil: .
Ho anche letto che bisogna pressare le palline di pasta per stenderle.
Secondo te questa pressa/caccavella e' indispensabile??
Grazie mille per la risposta.
Cilantro
cilantro

Messaggioda imercola » 11 lug 2007, 13:46

la farina della Quaker, quella semplice.

Intendi questa: Immagine?

Se e' questa, penso che sia troppo spessa come farina per le tortillas, qui ne usano una piu' fine. Infatti, penso che il problema sia stato proprio la farina. quelal che hai comprato - se stiamo parlando delal stessa - e' adatta per fare il corn bread.

La ricetta di Emeril, se e' questa va bene: le dosi e il procedimento sono quelle.

Per quanto riguarda la "durezza" delle tortillas, purtroppo richiedono una grande forza nello stenderle: il materello va bene, qui i messicani usano una pressa per tortilla, tipo questa:

[center]Immagine[/center]

pero' con una buona pressione col matterello ci si riesce! Pero' se sei una fanatica degli utensili da cucina come me, la caccavella serve!!!![center][/center]

Spero di esserti stata utile, ma se hai altre domande, chiedi pure! Imma
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Typone » 11 lug 2007, 17:11

Cilantro prova con la polenta fina...

T.
Typone

Messaggioda cilantro » 11 lug 2007, 17:19

Allora ragazzi innanzitutto grazie per le risposte.
Dunque la ricetta di emeril e' quella, ma non lo e' la farina.
Quella che ho io si chiama Masa Harina.
Ce ne sono di due tipi uno che e' una miscela piena di schifezze come grassi idrogenati e conservanti vari, l'altra invece e' solo farina di mais.
La vendono imbustata proprio come la farina normale.Ed e' sempre della Quacker.
Il mio problema e' che l'impasto non si stende, ma si sfalda, perche' sembra plastilina morbida.
La devo lavorare molto?
L'impasto deve essere duro e compatto?
Ieri ho dovuto ripiegare sulle nostre piadine per fare le enchiladas a mio marito.
Cilantro
cilantro

Torna a Specialità dal mondo