sos antipasti di mare

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

sos antipasti di mare

Messaggioda lola » 18 dic 2007, 22:08

Per il pranzo di Natale ho l'incarico di preparare gli antipasti.
Avete ricettine che non siano i soliti gamberetti in salsa rosa e insalata di mare?
Volevo stupire e, se possibile, lavorare poco.
Grazie e ciao
Gigliola
lola

Tortino di carciofi e trota

Messaggioda nicotina » 19 dic 2007, 13:14

Crostata di carciofi e trota affumicata
( dal libro Il Carciofo di Monografie del Gusto )

E' un tortino molto buono e abbastanza insolito. E' piacevole il contrasto tra la trota affumicata e la delicatezza del carciofo. Io l'ho preparata anche negli stampini individuali. Se hai fretta, puoi usare la pasta briseègia pronta.

Ingredienti per una tortiera di 24 cm

Pasta
400 gr farina 00
8 cucchiai olio Evo
sale
acua q.b. ( nella ricetta originale non cè è ma serve...)

Ripieno

½ Kg carciofi mondati
200 gr trota affumicata ( a mio parere bastano 150 gr.)
2 spicchi d'aglio
brodo vegetale
30 gr burro ( io ne ho usato 40 gr )
30 gr farina 00 ( io ne ho usato 40 gr )
maggiorana, 1 limone, sale pepe

Impastare la farina con l'olio, aggiungendo acqua a poco a poco, fino ad avere un apasta elastica ed omogenea. A questo punto fare una palla e far riposare al fresc mezz'ora.
Pulire i carciof lavarli in acqua e succo di limone e scotarli nel brodo per 7-8 minuti. Scolarli conservando il brodo, tagliarli a tocchetti e saltarli in padella con olio, aglio e maggiorana e sale (poco).
Preparare una vellutata : ssciogliere il burro, mescolare la farina e aggiungere 3-4 decilitri di brodo.
Far cuocere piano mescolando per una decina di minuti, fino ad ottenere una salsa piuttosto densa.
Salare poco, la trota affumicata è molto saporita.
Tirare la pasta sottile e foderare la tortiera. Distribuire sulla base i carciofi e la trota a pezzetti, alternando gli strati. Ricoprire poi con la salsa preparata. Rifinire con strisce di pasta incrociata, come per una crostata. Cuocere in forno a 180 gr per 25 minuti. Se usate gli stampini da porzione cuocete a 160 per 15 minuti.
Può essere mangiata sia tiepida che fredda.

Angela
UNA DONNA TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO
nicotina

Involtini di peperoni e tonno

Messaggioda nicotina » 19 dic 2007, 13:55

Involtini di peperoni e tonno

( da zio Renato, Chef di famiglia )
Ingredienti per 20 involtini:
5 grossi peperoni
Ripieno:
60 gr burro
2 cipolline tritate finissime ( se amate i sapori piùforti, usate cipolline sott'aceto)
1 spicchio d'aglio schiacciato
¼ latte
300 gr tonno sott'olio sgocciolato
3 cucchiai di prezzemolo tritato
60 gr farina 00

Pastella
2 uova
100 gr farina

½ cucchiaino di paprika
pangrattato
olio per friggere

Arrostire i peperoni sotto il grill, farli raffreddare e spellarli . Tagliarli a falde e tenerli da parte per
Riempirli con il ripieno.

Ripieno:
mettere il burro in un pentolino con le cipolline e farle rosolare per un paio di minuti, dopodichè aggiungere l'aglio e contnuare la cottura per un'altro minuto. Unire pian piano la farina, amalgamarla bene al burrp mescolando. Aggiungere pian piano il latte caldo, come per una besciamella. Continuare la cottura a fuoco basso mescolando fino a quando non diventa densa. Spegnaere e aggiungere il tonno sbriciolato , il prezzemolo ed un pò di sale. Fate raffreddare.

Mettere un cucchiaio di ripieno inella parte piùlarga di ogni falda di peperone e arrotolate e fermate con uno stuzzicadenti.
Preparate un apastella con le 2 uova e 90 gr di farina.
Passate gli involtini nella pastella e poi nel pngrattato mescolato alla paprika.
Friggere in olio bollente e servire caldi.

Angela
UNA DONNA TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO
nicotina

Messaggioda lola » 19 dic 2007, 22:09

Grazie ricettine mooolto interessanti.
Gigliola
lola

Torna a Dalla padella alla brace