SORBETTI con gelatiera Simac

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

SORBETTI con gelatiera Simac

Messaggioda luvi » 18 ago 2007, 11:39

con tutte le ricette si ottiene un cestello pieno: dose per 6/8 porzioni
Sorbetto al LIMONE:

ingredienti:
300 gr succo limone ( 6 limoni circa)
200 gr zucchero
1 goccio vaniglia
30 gr albume ( albume di 1 uovo)
1/2 bicchierino di maraschino ( io non l'ho messo causa bambini)

accendere il refrigeratore del "Gelataio", mescolare il succo dei limoni con lo zucchero e l'albume leggermente sbattuto e gli altri ingredienti.
Versare il tutto e far lavorare la macchina circa una mezz'ora.

Risulterà un composto molto fine, bianco e compatto. BUONISSIMO

non ho fatto foto ...:D

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sorbetto all' ANGURIA:

Ingredienti:

500 gr polpa e succo di anguria
150 gr zucchero
1 limone ( il succo)
1 goccio di vaniglia
70 gr di cioccolato fondente in scaglie

accendere il refrigeratore del "Gelataio", mescolare il succo del limone con quello di anguria con lo zucchero e il goccio di vaniglia.
Versare il tutto e far lavorare la macchina circa una mezz'ora.

Risulterà un composto molto fine, rosa/rosso e compatto.
Per imitare i semi dell'anguria, una volta estratto il cestello aggiungere un po' di scaglie di cioccolato fondente tagliate finemente col coltello.

Io ho fatto mezza dose e ho ottenuto quattro bicchierini che ho spolverato con pistacchi tritati al momento.

Le foto non rendono perchè c'erano tre bocche aperte che reclamavano urgentemente ma il sapore è davvero OTTIMO.
Il tocco della cioccolata e di pistacchi rendono questo SORBETTO davvero superiore e bello da vedere.

Ho pulito manualmente dai semi l'anguria, poi l'ho frullata con un mini mixer ad immersione.
I pistacchi sono comparti sgusciati interi, non salati, poi io li ho tritati col coltello.
La cioccolata era fondente a grossi blocchi e anche questa l'ho tagliata finemente a scaglie con un grosso coltello.

Immagine
Immagine
luvi

Messaggioda Frabattista » 18 ago 2007, 11:42

voglio la gelatieraaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Frabattista

Messaggioda luvi » 18 ago 2007, 13:13

:D tanto per "infierire" sia gelati che sorbetti sono velocissimi da "assemblare" e poi con 30/40 minuti...il risultato è davvero ottimo.
Unico neo penso sia il prezzo della macchina con impianto refrigerante serio. A noi la regalarono 16 anni fa. :D
luvi

Messaggioda Frabattista » 18 ago 2007, 13:44

...però ....16 anni di uso è un'ottima riuscita!!!
Frabattista

Re: SORBETTI con gelatiera Simac

Messaggioda benedetta lugli » 18 ago 2007, 15:22

Ma siamo nel posto giusto????

luvi ha scritto:con tutte le ricette si ottiene un cestello pieno: dose per 6/8 porzioni
Sorbetto al LIMONE:

ingredienti:
300 gr succo limone ( 6 limoni circa)
200 gr zucchero
1 goccio vaniglia

Scusa Luvi, niente acqua? Non viene troppo acuto? :|?

Io seguo questa ricetta del Gamberorosso, provala se ti va.

Ecco la ricetta del sorbetto di limone. Per un buon risultato occorre scegliere con cura i limoni. Scelga se possibile i limoni dei limoni campani (Amalfi o Sorrento): hanno la scorza spessa e sicuramente non trattata, sono molto succosi e la polpa è particolarmente dolce. Ingredienti per 4 persone: 250 g di succo di limone; 100 g di zucchero; la scorza di 1 limone non trattato; 1/2 albume. 2 grossi limoni per contenere il sorbetto. Mettete sul fuoco una casseruolina con 150 g d‚acqua, unitevi lo zucchero e la scorza di un limone grattugiata [solo la parte gialla] e fate bollire per qualche minuto, mescolando quindi lasciate raffreddare. Filtrate lo sciroppo e unitevi il succo di limone passato da un colino fitto. Mescolate e infine incorporatevi delicatamente l‚albume montato a neve. Versate il composto nella gelatiera e, una volta pronto il sorbetto, conservatelo nel freezer. Con un taglio verticale, dividete in due i limoni, svuotateli facendo attenzione a mantenere integra la scorza e teneteli in frigorifero fino al momento di riempirli con il sorbetto. Rivestite un piatto con foglie di limone e accomodatevi i mezzi limoni sormontati da due o tre amarene allo sciroppo con un cucchiaino del loro succo.

Quando voglio esagerare adopero non zucchero sfuso ma in zollette e le strofino sulla buccia dei limoni in modo da insaporirle con l'olio essenziale dei limoni, questo conferisce un profumo molto superiore a quello della scorza grattata.
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda luvi » 18 ago 2007, 18:41

:D nella ricetta del ricettario Simac non prevedeva acqua...
la tua sembra essere quella di un mega SIGNOR sorbetto al limone... a mio favore ci sono tempi flash e un buon prodotto ottenuto...
al mio gusto nonostante non avessi aggiunto il liquore , che poteva diluirel'aspro, il sapore era buono.
:D
luvi

Messaggioda luvi » 19 ago 2007, 13:48

:D ecco un nuovo gusto... avevo due pesche a polpa bianca ormai davvero mature così ho fatto un assaggino di questo sorbetto.

Deve premettere che in casa nostra mangiamo raramente la frutta fresca..ora che ci siamo buttati nei sorbetti cerco di sfruttare l'onda.. dato che so ...non durerà .:D

Sorbetto alla PESCA

Ingredienti:

500 gr polpa pesca
50 gr zucchero
1 limone (succo)
qualche amaretto sbriciolato (a piacere dopo)

Come al solito ho frullato la polpa col mini mixer ad immersione e ho aggiunto in proporzione zucchero e succo di limone, essendo la quantità meno della metà della dose la gelatiera ha fatto il suo lavoro in soli 20 minuti.

Nel ricettario consigliavano di aggiungere alla fine qualche amaretto sbriciolato, noi non l'avevamo..e abbiamo gustato il sorbetto così al naturale decorato solo da qualche piccola foglia di menta.
Immagine
delicato e buonissimo di sapore, originale nel colore chiaro dovuto al tipo di polpa delle pesche scelte.
luvi

Messaggioda Frabattista » 19 ago 2007, 17:12

:shock: ............................e alloraaaaaa ........ mi vuoi morta...................
vabbè forse mi schiodo e vado a comprare il gelato........... no anzi provo a mandare qualcuno fuori.....................
ecco un altro intervento molto ot (........quando tornano .... :piedino )
Frabattista

Messaggioda cipina » 20 ago 2007, 11:13

La gelatiera Simac fu un regalo di mia zia a mia mamma, appunto una ventina di anni fa (qualcosa meno, forse). E' fantastica, e ricordo che già allora costava un mezzo sproposito. Però il cestello si può estrarre, ne puoi prendere anche altri, così da fare più gusti senza tribolare troppo. L'unico neo secondo me è il rumore. Ammetto però che io sono un pò ipersensibile.
"Ma che fai, mi prendi per i fornelli?"
cipina

Messaggioda luvi » 20 ago 2007, 14:51

:D anche a me la regalarono con due cestelli..e il rumore è.. FORTE.

Noi la chiudiamo in una stanza...e sappiamo che dopo c'èla ricompensa...:D

ieri pomeriggio:

Sorbetto al MELONE

300 gr polpa melone
1 limone ( succo)
1 albume
150 gr zucchero
Gina: mezzo bicchiere ( io non l'ho messo)

Stessa procedura come sopra, solo 20 minuti perchèho fatto mezza dose.

Buono buono e delicato.:D
Immagine
luvi

Messaggioda Rossella » 20 ago 2007, 15:12

sposto in doce doce :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Barbara » 20 ago 2007, 15:20

Ma che belle ricette, grazie! Non ho il simac, ho la gelatiera della kenwood: devo mettere il cestello nel congelatore per 24h, ma poi credo di poter provare le tue belle ricette!
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Torna a Doce Doce