Ci sono anch'io

Presentazioni dei nuovi utenti -

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Ci sono anch'io

Messaggioda Gaudia » 1 nov 2009, 19:28

Ciao a tutti, mi chiamo Gaudia, ho poco più di 60 anni, sono siciliana e vivo a Roma da molti anni. E' la prima volta che mi iscrivo ad un forum e sono abbastanza inesperta quindi mi scuso in anticipo per le castronerie che sicuramente combinerò. Pensate che non avevo neanche capito che per la presentazione c' era uno spazio dedicato; io l' avevo invece scritta in una delle stanze dedicate alle ricette. Approfitto per ringraziare due deliziose signore che nel darmi il benvenuto mi hanno guidato a fare la cosa giusta. Mi piace cucinare e mi piacerebbe condividere questa passione con voi; leggendo alcune ricette e i relativi commenti mi sono resa conto che molti di voi sono così bravi ed esperti da non avere nulla da invidiare ad un bravo chef; quindi eccomi qui per imparare.
Adesso vi lascio perchè voglio andare a sbirciare in qualche altra stanza, magari in quella dei lieviti; chissà che non trovi la ricetta delle focacce che a Palermo si mangiano con le panelle. Non vi ho detto che sono palermitana e che ho una predilezione per i piatti della mia terra anche se non disdegno molte altre cucine regionali.Buona serata e a presto
Gaudia
Gaudia

Re: Ci sono anch'io

Messaggioda Luciana_D » 1 nov 2009, 19:40

Ciao Gaudia!!!!!Sei la benvenuta.
Che splendido nome che hai,mette allegria :D
Non credo incontrerai difficolta',ma qualora accadesse, non esitare a chiederci aiuto.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 1 nov 2009, 20:37

Benvenuta Gaudia :fiori: :fiori: :fiori:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Clara » 1 nov 2009, 21:08

Benvenuta Gaudia, grazie per la presentazione :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 1 nov 2009, 21:39

Grazie per il caloroso benvenuto e per la disponibilità; approfitterò sicuramente della vostra offerta di aiuto.
Buona serata
Gaudia
Gaudia

Messaggioda Sandra » 2 nov 2009, 9:27

Benvenuta Gaudia!!! :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori:
Da un'altra con poco piu' di sessant'anni:-)
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 8 nov 2009, 8:26

Cara Gaudia anch'io sono di Palermo e da anni cerco la ricetta della "muffuletta" ricoperta di sesamo - panino ideale per le panelle e per la meusa. Purtroppo, ormai, i panellari usano la mafaldina...e comunque altri tipi di pane. Potremmo provare a sperimentare, magari insieme, aiutandoci con il "ricordo"! Certamente conteneva strutto e doveva essere fatto con farina di rimacino (la 00 è arrivata con Mister Buitoni!)...
Hai già messo qualche ricetta? adesso vado a guardare. Benvenuta *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 8 nov 2009, 8:33

anavlis ha scritto:Cara Gaudia anch'io sono di Palermo e da anni cerco la ricetta della "muffuletta" ricoperta di sesamo - panino ideale per le panelle e per la meusa. Purtroppo, ormai, i panellari usano la mafaldina...e comunque altri tipi di pane. Potremmo provare a sperimentare, magari insieme, aiutandoci con il "ricordo"! Certamente conteneva strutto e doveva essere fatto con farina di rimacino (la 00 è arrivata con Mister Buitoni!)...
Hai già messo qualche ricetta? adesso vado a guardare. Benvenuta *smk*

Ti ricordi i Bolo de caco di Donna?? Cinzia disse che sono identiche o quasi.
Magari se proseguite la sperimentazione !?!?! :D
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 8 nov 2009, 10:42

Sono felice di conoscerti Anavlis, e ti invidio un pò perchè vivi a Palermo che è la mia città e che adoro. Anche Roma mi piace ma è troppo grande e dispersiva e il vivere quotidiano è per questo molto pesante.E poi mi manca il nostro mare, le nostre rosticcerie! A proposito delle focacce perchè non vedi se c'è qualche panettiere disposto a scucire la ricetta? Io domani e martedì sarò ad un corso con le sorelle Simili sul panettone, pandoro,dolci di Natale e pane delle feste a lievitazione naturale e spero di avere l'opportunita di chiedere a loro se hanno la ricetta o se mi fanno il favore di reperirla. Ovviamente vi aggiornerò su quello che faranno anche se, con mio grande dispiacere, non potrò inserire le foto perchè non lo so fare.Cercherò comunque di appuntarmi tutto e di riportarvelo.Spero però che non mi farete troppe domande tecniche perchè non ho ancora nessuna dimistichezza con il lievito madre.
Luciana non credo che le focaccine palernitane per le panelle assomiglino ai Bolo de coco più che altro mi sembrano più somiglianti alle nostre "muffolette" ( altra specialità della zona); che te ne pare Anavlis? Però sono da provare.
Ciao e buona giornata
Gaudia

Messaggioda anavlis » 8 nov 2009, 12:36

A Palrmo con il termine muffoletta si intende un tipo preciso di panino, ben spiegato nel sito "atlante del pane"

muffoletta

tipi di utilizzo:
con olio e sarda salata
Immagine
con le panelle
Immagine
con la milza
Immagine

Dico bene Gaudia? ;-)) :saluto:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 8 nov 2009, 13:28

Fammi capire Luciana, ma come fai a fare tutte queste cose? Trovi il tempo di dormire ogni tanto? La ricetta che hai provato mi stuzzica molto e secondo me si avvicina molto a quello delle muffolette. Ti sono venute morbide e con la crosta scuretta? Le proverò prima o dopo; adesso mi aspetta la 2 giorni di abbuffata al corso delle Simili e poi di nuovo digiuno per punirmi.
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 8 nov 2009, 13:39

Gaudia ha scritto:Fammi capire Luciana, ma come fai a fare tutte queste cose? Trovi il tempo di dormire ogni tanto? La ricetta che hai provato mi stuzzica molto e secondo me si avvicina molto a quello delle muffolette. Ti sono venute morbide e con la crosta scuretta? Le proverò prima o dopo; adesso mi aspetta la 2 giorni di abbuffata al corso delle Simili e poi di nuovo digiuno per punirmi.

Cara Gaudia.....il fatto di svolgere il mio lavoro in casa mi lascia molto piu' tempo a disposizione di chi invece deve fare avanti/indietro dall'ufficio.
Il fatto di essere il BOSS di me stessa,quindi autogestita, ne aggiunge ulteriormente.....e poi sono veloce :lol:
Le muffolette non le ho provate ma i Bolo ci caco si.Sono favolosi/

vediamo se apriamo discussione nel mulino cosi' da provare questa spacialita'.
Io ,purtroppo,non trovo la rimacinata.... mi devo sempre arrangiare.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 9 nov 2009, 21:55

Ciao Gaudia,
benvenuta :fiori:
ste muffolette mi intrigano, chi le prova? :mrgreen:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda jane » 9 nov 2009, 22:41

Benvenuta Gaudia, :fiori: :fiori: :saluto:
Immagine
jane

Messaggioda concyvale » 8 dic 2009, 16:56

ciao sto cercando la ricetta delle muffulette le tue sembrano morbide
concyvale

Torna a Aggiungi un posto a tavola