Io mi comporto cosi':
se ho preparazioni calde, ci butto dentro la gelatina dopo l'ammollo, sto solo attenta a che non cuocia
se ho preparazioni fredde uso il micoonde, bastano 10 secondi a 500W, per chi non ha il MO a bagno-maria
non ho mai fatto intiepidire, e nel mettere la gelatina certo che si deve girare altrimenti si raggruma. Tra le varie marche di gelatina c'e' qualche differenza. La Vahine' per es. ha un potere gelificante maggiore rispetto alla Paneangeli a parita' di peso, e rapprende anche piu' in fretta. La Cameo e' praticamente uguale alla Paneangeli. Quella in polvere, che non deve essere ammollata non la amo per niente e' molto piu' difficile da sciogliere e fa piu' facilmente grumi, ma gelifica velocemente.
La Rebecchi e' piu' pesante quindi 1 foglio Paneangeli non equivale a 1 foglio Rebecchi, ed e' un pochino piu' lenta.
Comunque tutte le confezioni riportano la quantita' di fogli necessaria a 1/2 lt di liquido ed io mi regolo di conseguenza a secondo del peso del mio composto.
Cerco di non eccedere per evitare una preparazione troppo budinosa, il risultato deve essere rassodato, ma mantenere una certa morbidezza.
Fino a pochi anni fa c'era a marca Cameo una gelatina pronta in brik che si metteva tal quale nel composto, non era male, ma faceva un po' senso, sembrava di mettere colla..............non la fanno piu', evidentemente tutti avevano la mia sensazione!
Per consolare chi "bisticcia" un po' con la gelatina, tanti anni fa, ho avuto molti insuccessi..........perseverate!
Ah un'altra cosa, se fate un aspic, o qualcosa di simile, non cercate di gelificare ananas o kiwi freschi.................... qualche chimico ci sapra' spiegare il perche', ma nisba, rimane liquido, irrimediabilmente liquido.