La solita zuppa....

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

La solita zuppa....

Messaggioda ZeroVisibility » 6 feb 2010, 20:58

Immagine

La solita zuppa…..

Si….ma rimane uno dei piatti che rifaccio sempre con piacere… A volte piccantina, o con i semi di finocchio… coi pesci interi oppure filettati come quella di oggi. Con o senza pomodoro..purche ci sia qualcosa di brodoso nel piatto che mi permetta di inzupparci del buon pane di semola di grano duro..
Che viziato..!!!
Quella di oggi:
1 scorfano
1 gallinella
1 nasello
2 triglie
1 piccola rana pescatrice
Passata di pomodoro
Prezzemolo
1 peperoncino
1 spicchio d’aglio
Olio
Filettare tutti i pesci e tenere da parte. Intanto con le teste e le lische prepariamo un bel brodino. In uan casseruola con due cucchiai di olio tostare teste e lische per qualche minuto. Unire una carota a pezzi, dei gambi di prezzemolo e quando il tutto comincia a sfrigolare aggiungere acqua fredda fino a coprire, far prendere l’ebollizione e ,dopo aver schiumato un paio di volte il brodo, lasciar sobbollire per tre quarti d’ora circa. Passare il tutto al cinese e tenere da parte.
In una capace padella, imbiondire leggermente uno spicchio d’aglio con qualche cucchiaio di olio. Unire il pomodoro e il prezzemolo tritato, in paio di mestoli del brodo preparato , coperchiare e lasciar insaporire una decina di minuti. Quando il sugo si e’ ben ridotto cominciare a cuocere il pesce partendo dalla Pescatrice e dallo scorfano. Dopo qualche minuto unire la gallinella e per ultimo il nasello e le triglie. Aggiungere il peperoncino e regolare di sale Dare ancora 5 minuti di cottura quindi impiattare salsando generosamente pregustandovi la scarpetta
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 1061
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Re: La solita zuppa....

Messaggioda cinzia cipri' » 7 feb 2010, 8:38

si farà presto, grazie Ettore!
Mio marito chiederà il divorzio, ma io ne vado matta!
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 6231
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: La solita zuppa....

Messaggioda maria rita » 7 feb 2010, 12:15

che buona!
La prossima volta che vado al mercato del pesce a Chioggia, solo lì trovo alcuni degli ingredienti, la faccio di sicuro.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
Avatar utente
maria rita
 
Messaggi: 928
Iscritto il: 13 dic 2006, 15:13
Località: Padova


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee