snack salati?

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda Rossella » 16 ott 2007, 17:07

Grazie luvi, cosa aggiungeresti a quest'impasto ad esempio, un po' di pepe di schezuan ?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda luvi » 16 ott 2007, 17:46

Rossella ha scritto:Grazie luvi, cosa aggiungeresti a quest'impasto ad esempio, un po' di pepe di schezuan ?

ho dovuto riassaggiarli per te..
:D
non aggiungerei assolutamente nulla.. sono saporiti e calibrati così.. si sentono i diversi sapori senza che uno prevalga sull'altro.. non sono certamente insipidi.. ma neanche troppo potenti..:D
luvi

Messaggioda Rossella » 16 ott 2007, 20:34

luvi ha scritto:
Rossella ha scritto:Grazie luvi, cosa aggiungeresti a quest'impasto ad esempio, un pò di pepe di schezuan ?

ho dovuto riassaggiarli per te..
:D
non aggiungerei assolutamente nulla.. sono saporiti e calibrati così.. si sentono i diversi sapori senza che uno prevalga sull'altro.. non sono certamente insipidi.. ma neanche troppo potenti..:D

grazie carissima :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 16 ott 2007, 20:53

Per pigrizia pura, ti metto la foto e per le ricette ti mando al link del mio blog. Giuro e' solo per pigrizia pura perche' ci ho messo piu' di tre giorni prima di finire di scrivere tutto!!! Se lo ritenete scorretto, cancellate questo messaggio e con calma vi riposto tutto!!! NO PROBLEM

Immagine
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Rossella » 16 ott 2007, 20:58

imercola ha scritto:Per pigrizia pura, ti metto la foto e per le ricette ti mando al link del mio blog. Giuro e' solo per pigrizia pura perche' ci ho messo piu' di tre giorni prima di finire di scrivere tutto!!! Se lo ritenete scorretto, cancellate questo messaggio e con calma vi riposto tutto!!! NO PROBLEM

Imma passami il link :D meraviglia delle meraviglie *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 16 ott 2007, 21:00

http://caffeinefor2.blogspot.com/2007/10/surprise.html

Eccolo e scusami, ma ho la testa altrove!!!! GRazie!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Barbara » 17 ott 2007, 7:34

imercola ha scritto:Per pigrizia pura, ti metto la foto e per le ricette ti mando al link del mio blog. Giuro e' solo per pigrizia pura perche' ci ho messo piu' di tre giorni prima di finire di scrivere tutto!!! Se lo ritenete scorretto, cancellate questo messaggio e con calma vi riposto tutto!!! NO PROBLEM

COMPLIMENTI!!! Sono andata a leggere ricette e vedere i particolari nel blog.... e sto sbavando!!! :shock: :shock:
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda biarob » 17 ott 2007, 8:05

imercola ha scritto:http://caffeinefor2.blogspot.com/2007/10/surprise.html

Eccolo e scusami, ma ho la testa altrove!!!! GRazie!

:thud: Sei troppo brava Imma!!!!!!!! :clap: :clap: :clap:
roberta
biarob

Messaggioda stefanì » 18 ott 2007, 16:30

BISCOTTI SALATI ALLE ERBE
(ricetta presa da internet)

125 gr. di farina bianca
60 gr. di burro
1 uovo
60 gr. di formaggio grattugiato (grana o gruyère)
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di erba cipollina fresca (3 fili)
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 pizzico di sale

Preparazione
Preparare la pasta frolla salata: setacciare la farina in una ciotola. Unire il burro tenuto a temperatura ambiente e tagliato a cubetti. Lavorare con le punte delle dita finché gli ingredienti sono ben amalgamati. IL composto sarà grumoso e si sbriciolerà tra le dita.
Unire l'uovo sbattuto con un pizzico di sale, l'erba cipollina e il prezzemolo tagliati finissimi e un cucchiaino d'acqua fredda. Amalgamare il tutto servendosi, se necessario di un coltello a lama piatta per evitare che il calore delle mani faccia sciogliere il burro.
L'impasto risulterà al momento molto morbido e appiccicoso.
Formare una palla e posarla su un piano leggermente infarinato. Stenderlo in una sfoglia alta 2-3 mm. Con un tagliapasta (vanno benissimo gli stampini per i biscotti) di circa 5 cm. di diametro, ricavare una ventina di biscotti. Quando si tagliano i biscotti, restano parecchi ritagli. Impastarli di nuovo e stendere nuovamente la sfoglia mantenendo il matterello e il piano di lavoro leggermente infarnati. procedere fino ad esaurimento della pasta.
Scaldare il forno a 190° e infornare i biscotti sulla placca rivestita di carta da forno per cicra 8 minuti. Quando sono leggermente dorati ma ancora morbidi, togliere dal forno e lasciare raffreddare.

Immagine
dentro ogni ragazza snella e bella
c'è una donna grassa di mezza età, che aspetta di uscir fuori.
(samantha armstrony)
stefanì

Messaggioda stefanì » 18 ott 2007, 18:42

Immagine

SABLE'S

ricetta di Christophe Felder

farina 130g
burro 1oog
tuorlo d'uovo 1
parmigiano grattugiato 100g
paprika 1cucchiaio (io ho messo pepe)
sale 1 presa
pepe nero 1 presa
Preriscaldate il forno a 180. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola a lavorate con la punta della dita fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Se preferite lavorate al mixer. Aggiungete l'uovo, compattate e formate una palla. Conservate in frigo per 1h. Stendete la pasta su uno spessore di ca 5mm e ricavate dei quadrotti di 4cm. infornate 15-18m. a 180°
I sablés si conservano diversi giorni in una scatola di latta.
dentro ogni ragazza snella e bella
c'è una donna grassa di mezza età, che aspetta di uscir fuori.
(samantha armstrony)
stefanì

Messaggioda anavlis » 18 ott 2007, 19:50

Brava Imma :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda *chiara* » 19 ott 2007, 12:31

Complimenti Imma, che bell'impatto il tavolo tutto imbandito!! :clap:
E grazie anche a Stefanì... yum! :clap:
*chiara*

Messaggioda Clara » 22 dic 2007, 22:18

Immagine

BASTONCINI DI FORMAGGIO

Ingr.:
farina gr. 300
burro gr.100
olio 3 cucchiai
tuorli d’uovo 2
stracchino gr 120
parmigiano gr. 100
provolone gr. 50
sale, pepe

(lo stracchino può essere sostituito con ricotta o philadelphia,
il provolone con pecorino o altro a piacere)

Impastare tutti gli ingredienti sino ad ottenere un impasto di giusta consistenza.
Ricavare tanti bastoncini e cuocerli in forno per 10-15 minuti a calore moderato.

(Da millericette)

(scusate le mie foto di presentazione che non sono mai un gran che, ma è che le
faccio sempre un pò di corsa )
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda valentina.. » 23 dic 2007, 12:04

mezzelune di gamberetti:
un rotolo di pasta sfoglia(io prendo quella pronta...confesso di non essermi mai avventurata nella preparazione..)
una confezione di gamberetti in salamoia
250 g ricotta
tagliare la pasta a cerchi di circa 10 cm di diametro, porre al centro di ognuno un cucchiaino da caffè di ricotta e due o tre gamberetti. chiudere piegando la pasta a metà. spennellare con un albume e cuocere in forno a 180 gradi per una decina di minuti.
semplici ma buonissimi...
se per caso qualcuno vuole le foto li preparo domani..
valentina..

Messaggioda albamarina » 26 dic 2007, 21:07

cipina ha scritto:C'è un'altra ricetta, facile e veloce, che però io non riesco più a trovare: le focaccine salvia e ceci di Anna Urbani. Le ho provate tempo fa (si parla di un 5 anni fa) e per un aperitivo sono azzeccatissime. Qualcuno le ha?
Sono forse queste? 250 gr. di farina 00, 100 gr. di farina di ceci, 50 gr. di acqua, 1 bicchiere di olio, 1 bustina di lievito istantaneo per pizza, sale grosso, salvia. Preparazione: setacciare le due farine con il lievito, aggiungere acqua, olio e sale, impastare ottenendo un impasto morbido. Spianarlo sottilmente, spianarlo ad ovali, spennellarlo con una emulsione di olio e acqua, cospargerlo di sale grosso e salvia quindi infornare a 220° per 15 minuti.
albamarina

Re: snack salati?

Messaggioda Clara » 20 dic 2009, 18:20

<^UP^> <^UP^>

Riporto su, in questo periodo andranno molto ;-))
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 23 dic 2009, 21:32

infatti sono davvero ottimi
aggiungo:

Sfogliette di mele e formaggio di capra
preso da: cucina moderna n.39 anno 2007

ingerdienti per 4 persone
230 gr. di pasta sfoglia
una mela acidula (Granny Smith)
2 tomini di capra tipo crocottin
4 cucchiaini di mele
pepe

procedimento:
ritagliate dalla pasta sfoglia già tirata 4 quadrtati di cm 10 circa di lato. e trasferiteli sulla teglia coperta con carta-forno, spennellate ognuno con un cucchiaino di miele. Lavate, asciugate la mela, privatela del torsolo, affettatela finemente, ponete 3 o 4 fettine leggermente sovrapposte su ogni quadrato di sfoglia. Cuocete in forno già caldo a 200° per 10 - 15 minuti circa. Quando la pasta comincerà a dorate mettete mezzo tomino di capra su ogni sfoglietta. Cuocete ancora per 5 minuti circa. Servite le sfogliette ben calde completando con una macinata di pepe.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda maria rita » 24 dic 2009, 12:42

sempre dalla stessa fonte:
Pasticcini salati di spinaci e caprino
per 4 persone
ingredienti
gr. 230 di pastasfoglia
gr.600 di spinaci freschi (io preferisco le bietine quelle senza costa)
gr. 200 di caprino
noce moscata
dl 1 di latte
2 cucchiai di olio
1 albume
sale e pepe

procedimento
lavate e cuocete gli spinaci in una larga padella e senza condimento, se non sono abbastanza asciutti strizzateli prima di tritarli grossolanamente e versateli in una ciotola. Unite il caprino, una grattata di noce moscata, l'olio.
Aggiustate di sale e pepe. Distribuite sulla pasta stesal'impasto in mucchietti grandi quanto una piccola noce e leggermente distanziati. Tra un mucchietto e l'altro spennellate un velo d'albume che servirà da collante, sovrapponete un altro foglio di pasta e premete intorno ai mucchietti di ripieno in modo da incollare i due strati di pasta. Ritagliate con un tagliapasta dal bordo dentellato del diametro di 5 cm e deponete i pasticcini su una teglia rivestita di carta da forno. Battete l'uovo con il latte e pennellate i pasticcini. Cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa dieci minuti, cioè fino a cottura della pasta sfoglia che deve essere dorata.

Souffè con gamberetti, timo e prosciutto
per 4 persone

gr.300 di gamberetti
gr.70 di prosciutto cotto magro
2 cucchiai di vino bianco secco
qualche rametto di timo
gr 60 di burro
gr. 40 di farina
dl 4 di latte
2 tuorli e 5 albumi
noce moscata
sale

procedimento
sgusciate i gamberetti. togliete il filetto nero, lavateli e sciugateli. Fateli saltare in padella con una noce di burro ed il vino bianco, profumateli con il timo, salateli, sgocciolateli e frullateli con il prosciutto cotto, lasciatene 4 per la decorazione.
con il resto del burro la farina ed il latte fate una bechiamelle piuttosto consistente, profumatela con noce moscata, incorporate il frullato, i tuorli e gli albumi montati a neve. Versate il composto in quattro stampini ben imburrati e cuocete i souflè in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Sfornateli e guarniteli con un gamberetto ed un rametto di timo.
Serviteli subito altrimenti si sgonfiano

Minitoast di pere e formaggio
per 4 persone
ingredienti
8 fette di pancarre
4 fette sottili di gruviera
8 fette sottili quanto basta perchè comunque restino in fetta
una pera
1 limone
burro
pepe

procedimento
Tostate il pancarrè da ambo i lati, imburratele solo da un lato e su 4 di esse sovrapponete le felle di gruviera, passatele sotto il grill per qualche istante.
lavate e sbucciate la pera, tagliatela a metà per lungo, eliminate il torsolo, tagliate a fette sottili e bagnate con succo di limone perchè non annerisca. Sovrapponete al gruvieta le fette di pera e poi quelle di prosciutto. Spolverizzate con una macinata di pepe, coprite con le fette di pancarrè rimaste, con il lato imburrato all'interno. Passate sotto il grill per 2 o 3 minuti finchè rusulteranno leggermente dorati in superficie. Dividete ciascun toast in 4 parti con un taglio a croce. Decorate ciascun minitoast con una fettina di pera arrotolata e fissate il tutto con uno stecchino.
Serviteli subito

Si possono anche variare gli ingredienti:
pancarrè integrale, pera e gorgonzola (questa versione è di un'amica)
speck e brie
scamorza affumicata e mela
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Clara » 24 dic 2009, 12:44

Grazie Maria Rita :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 3 dic 2016, 9:44

tiro su: ci sono un sacco di idee per ipranzi delle feste
cinzia cipri'