Ingredienti
prosciutto cotto a fette gr. 300
4 grosse patate rosse,
1 uovo,
parmigiano grattugiato,
burro, noce moscata e sale.
Spazzolare la buccia delle patate, lavarle bene, asciugarle e avvolgere ognuna con un foglio di stagnola, poi metterle in forno a 180° per circa un'ora e un quarto. Dovranno essere tenere (prova stecchino). Levarle dal forno e dalla carta e lasciarle leggermente raffreddare.
Tagliare ad ognuna una calotta per il largo poi svuotarle delicatamente della polpa usando un cucchiaino: dovrà risultare la patata con solo la buccia e poca polpa.
Tagliare a metà due fette di prosciutto e foderare all'interno le barchette di patate poi metterle in una pirofila che vada in tavola.
In una larga padella mettere una noce di burro e farvi rosolare il resto del prosciutto tagliato a pezzetti e appena diventa croccante unirvi la polpa delle patate, quella delle calotte compresa, schiacciata. Lasciare insaporire per bene, salare, grattarvi sopra abbondante noce moscata, poi trasferire il tutto in una ciotola e far intiepidire. Aggiungere un uovo per legare il composto e una grossa manciata di parmigiano, mescolare e riempire le barchette con la farcia.
Cospargere ogni patate con un cucchiaino di parmigiano e passare in forno a 160° per circa 15 minuti accendendo il grill negli ultimi 5 minuti.
Servire caldo.
Al posto del prosciutto si può usare del bacon e al posto del parmigiano del gruyere o del pecorino.
La foto p delle patate prima di essere infornate, purtroppo poi la macchina fotografica si è rotta, mannaggia.
