Simil-Muffin Yougurt e Albumi

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Simil-Muffin Yougurt e Albumi

Messaggioda piero » 9 giu 2007, 18:42

Avevo un po' di albumi..non sapevo che farci...ho provato a lavorare un po' di fantasia e un po' di buon senso.
Alla fine son venuti proprio gustosi....

Ecco qui:

Immagine

Dosi per 6 stampini

3 albumi
100 gr zucchero
120 gr yougurt alla pesca
80 gr farina
60 gr burro fuso
pizzico di sale

Mischiare tutto tranne gli albumi, che vanno montati a parte e poi incorporati.
Forno 180° per 15-20 minuti

Sopra, colata di cioccolata....

1/4 litro di latte
25 gr cacao amaro
50 gr zucchero
50 gr cioccolato fondente
1/2 cucchiaino di fecola di patate

Unire le polveri e scioglierle a poco a poco col latte freddo. Spezzettarvi dentro il cioccolato e sciogliere al micronde

Guarnire a piacere.
piero

Messaggioda bollicina » 11 giu 2007, 8:40

Piero, stavolta la voglio proprio provare la tua ricettuzza :mrgreen: (NON TE L'ASPETTAVI EH, MA C'è SEMPRE UNA PRIMA VOLTA :) )anche perchè già faccio dei tortini allo yogurt (ricetta riveduta di un autore che purtroppo non ricordo)che mi piacciono molto, ma mi diverto a cambiare e voglio sottoporli alla mia terribile :shock: ma amatissima nipotina per vedere quali preferisce.
Volevo chiederti se come nei muffin gli ingredienti vanno amalgamati pochissimo e se l'assenza del lievito è giusta o un errore di trascrizione. Anche qualche notizia sulla consistenza mi farebbe piacere.
:saluto:
bollicina

Messaggioda piero » 11 giu 2007, 9:10

Bollcina, che onore....

Di solito nei muffin la regola vuole che prima si mischino poleri e liquidi separatamente, poi si uniscano.
In questa mia prova ho mischiato tutto insieme tranne gli albumi, che ho montato a parte e poi incorporato.

Ho amalgamato il guisto, cioè quel tanto da far scomparire il bianco degli albumi e far risultare un impasto omogeneo.

Niente lievito (l'albume cresce da se, di solito), ma se lo vuoi provare, mettine per le dosi sopra riportate non più di mezza bustina.

Consistenza? Morbidosa. (diversa dai muffin)

Ah, dimenticavo! Quando li rifarò (cioè domani) metterò 50 gr di burro, non 60.

Famme sape'...lo sai, no? ....
piero

Torna a Doce Doce