Shortbread "porcellino"

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Shortbread "porcellino"

Messaggioda ziavirgi » 25 lug 2009, 14:40

Una signora scozzese che gestisce un B&B qua a Londra, qualche anno fa mi ha spiegato che gli shortbread, i burrosissimi biscotti scozzesi, sono facili, basta rispettare la regola "1-2-3": 1 parte di zucchero, 2 di burro e 3 di farina.
Visto che qua in Inghilterra siamo tutti in pieno panico da influeza suina, ho deciso di dare ai biscotti una forma a tema:
Immagine

Ingredienti:
Biscotti:
125 gr zucchero
250 gr burro a temperatura ambiente
250 gr farina 00
125 gr amido di mais
buccia di 1 limone grattuggiata
2-3 gocce di estratto di vaniglia

Glassa al cioccolato:
75 gr zucchero a velo
3 cucchiai di cacao amaro
1/2 bicchiere d'acqua

Preparazione:
Mescolare zucchero e burro fino a ottenere una crema morbida.
Aggiungere la farina, l'amido, la buccia di limone e l'estratto di vaniglia.
Ottenere un impasto morbido, ricoprire con la pellicola e mettere in frigo per un quarto d'ora.
Preriscaldare il forno a 160°C.
Stendere l'impasto spesso 1 cm e ricavare i biscotti con un tagliapasta tondo (o un bicchiere). Con la pasta rimanente formare le orecchie e i musetti dei maialini. Incidere con un coltellino gli occhi e il naso. Infornare per 30 minuti circa (o fino a quando sono dorati).

Data la quantità di burro non c'è bisogno di imburrare la teglia.
Mentre i biscotti si raffreddano preparare la glassa, mescolando insieme lo zucchero a velo e il cacao e aggiungendo poi l'acqua.
Decorare i biscotti riempiendo con la glassa lo spazio degli occhi e del naso.
ziavirgi

Re: Shortbread "porcellino"

Messaggioda Clara » 25 lug 2009, 16:16

Ma che carini Ziavirgi , :D che bella idea in barba all'influenza :lol:
E poi veloci e semplici e sicuramente buoni :D Grazie

Che ne dici di passare anche nella stanza delle presentazioni e raccontarci qualcosa di te?
Ci farebbe molto piacere :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda PierCarla » 25 lug 2009, 20:34

Fantastici questi biscotti! Li volevo fare l'altra sera in montagna ma non avevo nel mio archivio nessuna ricetta!
Sono troppo buoni, quasi quasi era meglio non avere la ricetta! :oops:
Grazie mille e lasciate state sti poveri maialini che qui ci dobbiamo fare i prosciutti! :mrgreen:
PierCarla

Messaggioda jane » 25 lug 2009, 21:35

copio la tua ricetta, Virginia, grazie per les petits cochons :saluto:
Immagine
jane

Messaggioda Luciana_D » 25 lug 2009, 21:38

Bellissimi questi biscotti :lol:
Sono da fare !!!!!!!!!!
Grazie :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 26 lug 2009, 21:13

Da fare alle feste di compleanno dei bambini! ;-)) grazie :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda PierCarla » 27 lug 2009, 8:20

Li ho fatti ieri e le mie figlie hanno detto che sono i biscotti più buoni che abbiano mai mangiato!
In effetti sono veramente buonissimi, mancava giusto un pizzico di sale secondo me.
Ovviamente non ho dato la forma da porcellino perchè non avevo tempo :oops: , ma stasera metto le foto che sono sulla digitale di mia figlia.
Grazie ancora Virginia. *smk*
PierCarla

Torna a Doce Doce