° Shortbread alla cannella (Scozia)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

° Shortbread alla cannella (Scozia)

Messaggioda Dida » 28 nov 2006, 9:35

Shortbread alla cannella

Ingredienti:

150 gr. di farina 00
150 gr. di burro morbido a pezzetti
80 gr. di farina di riso o di mandorle, a piacere
60 gr. zucchero semolato finissimo (Zefiro)
una cucchiaiata di cannella.

In una ciotola mescolare la farina 00 con lo zucchero e la cannella; lavorare il burro per ammorbidirlo poi unirlo alla farina e lavorare fino a quando non si è amalgamato perfettamente.
Aggiungere allora la farina di riso o di mandorle e lavorare la pasta sino a quando sarà perfettamente liscia.

Dividerla in quattro parti e tirare ogni parte sino ad ottenere un disco alto circa mezzo centimetro; con un coltellino affilato segnare le due metà ottenendo quattro spicchi uguali, bucherellarli con uno stecchino di legno, poi mettere i dischi su carta forno e cuocerli in forno già caldo a 170° per circa 20/25 minuti, sino a quando avranno preso un colore dorato.
Levarli dal forno, farli raffreddare su una gratella, poi spezzarli seguendo le direttrici disegnate e servirli. Sono più buoni consumati tiepidi con marmellata di arance amare o di ribes o gelatina di lamponi.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee