° sgonfiotti o zeppoline di patate di Adriano

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° sgonfiotti o zeppoline di patate di Adriano

Messaggioda Rossella » 12 giu 2008, 10:08

Immagine
foto di Adriano
Dal blog di Adriano

Assaggiati nell'agriturismo di amici, mi hanno ricordato una preparazione di mia madre, di cui andavo pazzo. Della mia mamma, cuoca eccezionale, purtroppo non mi sono rimaste ricette; a memoria, dovevano essere più o meno così:

sgonfiotti o zeppoline di patate

Ingredienti:
Ingredienti:
500gr farina di media forza W250
100gr acqua
220gr patate lessate, schiacciate e fredde
3 uova (180 gr. ca)
12gr sale
6gr lievito fresco
60gr burro
1 cucchiaio di olio evo
zeste grattugiate di 1/4 di limone
1 cucchiaino malto
una spolveratina di pepe bianco
Per riempire:
prosciutto crudo, salame, parmigiano, pecorino, scmorza affumicata ecc. tagliati a piccoli cubetti

Sciogliamo il lievito ed il malto nell'acqua intiepidita, uniamo 150gr di farina, copriamo. Dopo un paio d'ore, ad impasto triplicato, uniamo gradatamente il resto degli ingredienti (burro ed olio alla fine, il sale con i secondo uovo) e facciamo andare con il gancio 5' a vel 1 e 8' (o fino a che non incorda) a vel. 1, 5.
Copriamo e lasciamo raddoppiare.
A questo punto possiamo riempire in vari modi: a fagottino, a palla ecc. io preferisco stendere l'impasto con il matterello, cospargere con i cubetti di ripeno, avvolgere stretto e coprire.
Si lascia raddoppiare, si mozza con una spatola in trancetti larghi pooco più di un dito, e si friggono in olio profondo a 170°.
Non sono belli da vedere, ma, per me, sono pericolosi, uno tira l'altro e sono ancora buoni il giorno dopo, appena intiepiditi (se ben fatti, assorbono pochissimo olio).

P.S. Atenzione alle patate, se acquose vanno fatte asciugare in forno.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
veloci e semplicissimi da farsi...con questi farò felici i miei figli e company, spero provarli per il fine settimana :P
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: sgonfiotti o zeppoline di patate di Adriano

Messaggioda germana » 12 giu 2008, 10:29

Scusa Rossella, ma non ho capito quanto scritto alla riga se6lievito ?
grazie mille.
La ricetta m'intriga molto.
ciao
germana

Messaggioda Rossella » 12 giu 2008, 10:35

germana ha scritto:Scusa Rossella, ma non ho capito quanto scritto alla riga se6lievito ?
grazie mille.
ciao

opss errore di copia e incolla 8))
grazie :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda germana » 12 giu 2008, 13:04

Rossella ha scritto:
germana ha scritto:Scusa Rossella, ma non ho capito quanto scritto alla riga se6lievito ?
grazie mille.
ciao

opss errore di copia e incolla 8))
grazie :wink:

grazie mille
ciao
germana

Messaggioda Adriano » 12 giu 2008, 13:25

Rossella ha scritto:200gr acqua
1 uovo

ehm...avrei sbagliato le dosi e di conseguenza parte del procedimento, potresti aggiustare? :oops:
Adriano

Messaggioda Rossella » 12 giu 2008, 17:48

Adriano ha scritto:
Rossella ha scritto:200gr acqua
1 uovo

ehm...avrei sbagliato le dosi e di conseguenza parte del procedimento, potresti aggiustare? :oops:

va bene cosi? :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 12 giu 2008, 18:38

adriano mi leggenel pensiero, secondo me.
Stamattina, mentre riflettevo sulla possibilita' di fare o meno le crescentine, ho optato per gli sgonfiotti :mrgreen:
ora mi leggo la sua ricetta cosi' decido cosa realizzare domanis era prima della partenza
cinzia cipri'

Messaggioda Adriano » 12 giu 2008, 18:51

Rossella ha scritto:va bene cosi? :wink:

OK, grazie :wink:
Adriano

Messaggioda rosanna » 13 giu 2008, 12:16

uova intere o tuorli ? :|? l' acqua (con lievito e malto e farina), diciamo 70 gr., presi dai 100 gr. totali ? i 150 gr. di farina tolti dai 500 gr. ? Ti chiedo tutto questo perchè l'impasto mi sembra molto ..troppo morbido. Le patate le ho cotte al vapore. sono imbranata certe volte :oops:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 13 giu 2008, 13:26

rosanna ha scritto:uova intere o tuorli ? :|? l' acqua (con lievito e malto e farina), diciamo 70 gr., presi dai 100 gr. totali ? i 150 gr. di farina tolti dai 500 gr. ? Ti chiedo tutto questo perchè l'impasto mi sembra molto ..troppo morbido. Le patate le ho cotte al vapore. sono imbranata certe volte :oops:

Ross. li sto provando anch'io, ho fatto il lievitino come da ricetta:
Sciogliamo il lievito (6gr.) ed il malto( un cucchiaino) nell'acqua intiepidita, (100gr.) uniamo 150gr di farina, (tolti dai 500gr. totali, io interpreto cosi )copriamo.
adesso cuocerò le patate a vapore, solo dopo cotte preleverò i 220gr patate lessate e schiacciate.
le uova dovrebbero essere intere, contrariamente lo avrebbe specificato...spero :lol: :lol:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Adriano » 13 giu 2008, 13:51

L'acqua 100gr in totale, le uova intere (ca. 180gr). Atenzione alle patate, se acquose vanno fatte asciugare in forno.
Adriano

Messaggioda rosanna » 13 giu 2008, 15:05

ecco perchè mi sono trovata in difficoltà...ho messo prima una tazzina (da caffè) e mezzo di acqua più quasi 100 gr. dopo... E' stato complicato maneggiare il tutto, mi sono aiutata con la farina, ma ti assicuro che sono da svenimento. Ho usato la caputo rossa. Non ho potuto attendere che l'impasto raddoppiasse, ma ti dico, caro adriano, che mentre friggevo si gonfiavano una bellezza. Delle nuvole.. chessò, che bontà D:Do . Ho fatto delle palline/fagottini tipo danubio, certo più complicato di come fai tu....le mani appiccicose , la farina ecc...Abbiamo molto apprezzato. Grazie, sei speciale :saluto:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 13 giu 2008, 20:39

Immagine

ImmagineImmagine
non c'è tratta di frittura in queste zeppoline, se non fosse che qualcosa ogni tanto fuoriesce dall'interno sarebbero perfettamente "pulite" :lol: :lol:
ottime, c'è le siamo fatte fuori durante la cena di stasera, accompagnando dell'ottima peperonata
ho messo solo due uova nell'impasto, pari a 160gr. circa, pesate con il guscio, per il resto tutto uguale!
grazie Adriano :saluto:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Adriano » 14 giu 2008, 6:23

Rosanna, mi fa piacere siano stati di tuo gradimento.
Rossella ha scritto:se non fosse che qualcosa ogni tanto fuoriesce dall'interno sarebbero perfettamente "pulite" :lol: :lol:

per evitare fuoriuscite, vanno chiusi a pallina come ha fatto Rosanna, o a fagottino, ma richiede più tempo.
Adriano

Messaggioda Rossella » 14 giu 2008, 6:35

Adriano ha scritto:
Rossella ha scritto:se non fosse che qualcosa ogni tanto fuoriesce dall'interno sarebbero perfettamente "pulite" :lol: :lol:

per evitare fuoriuscite, vanno chiusi a pallina come ha fatto Rosanna, o a fagottino, ma richiede più tempo.

ehhh..ovvio, ti pare ? :mrgreen: :saluto:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 14 giu 2008, 8:59

:shock: :shock: :shock: Ma questa è una tentazione unica :D Che meraviglia e che bontà D:Do
Anche queste sono da provare , sìsìsì :lol: :lol:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Adriano » 16 giu 2008, 0:05

Rossella ha scritto:ehhh..ovvio, ti pare ? :mrgreen: :saluto:

effettivamente...era inutile dirlo :wink:
Adriano

Messaggioda ADDELE » 22 giu 2008, 9:23

Ciao mi chiamo Irene, (addele per il web) vi volevo chiedere, sostituendo le patate con i fiocchi (quelli pronti per il purè) quale differenza ci sarebbe? L'impasto ne risentirebbe?
Grazie Irene
ADDELE

Messaggioda Rossella » 22 giu 2008, 9:27

ADDELE ha scritto:Ciao mi chiamo Irene, (addele per il web) vi volevo chiedere, sostituendo le patate con i fiocchi (quelli pronti per il purè) quale differenza ci sarebbe? L'impasto ne risentirebbe?
Grazie Irene

Adriano cosi tecnico e preciso ti dirà cosa è meglio per questo impasto e il perchè, a noi farebbe piacere fare la tua conoscenza :D nella stanza :Aggiungi un posto a tavola :saluto:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re: ° sgonfiotti o zeppoline di patate di Adriano

Messaggioda Rossella » 2 giu 2012, 5:37

Queste le preparo prossimamente <^UP^>
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina