° sgombri...

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° sgombri...

Messaggioda ZeroVisibility » 27 ott 2007, 13:28

All'Esselunga li proponevano a 3.50 al kg...
perche' non provarli???
Ho dato un'occhiata in giro e ho recuperato quattro cose in cucina...
ne e' venuto fuori questo piatto...tutto sommato gradevole 8)) :D

Immagine

sgombri...
x2
3 sgombri medi
1 cipolla
timo
olive di Gaeta
capperi
uvetta
pinoli
1 peperoncino
sale/pepe
vino bianco
olio EVO
1/2 spicchio d'aglio
basilico

Ho filettato gli sgombri e li ho tenuti da parte
Ho affettato finemente una cipolla e l'ho cotta a fiamma bassissima in olio e foglioline di timo.
Ho quindi aggiunto le olive, i capperi dissalati, i pinoli l'uvetta e il peperoncino.
Ho infarinato i filetti di sgombro e li ho passati in padella alzando la fiamma.
Ho aggiunto 1 bicchiere di vino bianco e ho portato a cottura in circa 5 munuti . Appena prima di spegnere il fuoco, ho aggiunto l'aglio tagliato finissimo e il basilico spezzettato.
Non erano malaccio.. 8))
ettore
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda stroliga » 27 ott 2007, 13:42

UAHU che meraviglia :clap:
Ettore, senti, ma sei già sposato ? :wink:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda ZeroVisibility » 27 ott 2007, 13:44

stroliga ha scritto:UAHU che meraviglia :clap:

ho gia' dato....26anni26 proprio l'altro ieri.... 8)) :lol: :roll:
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda Rossella » 27 ott 2007, 14:17

ZeroVisibility ha scritto:

siete forti ragazzi :ahaha:
io lo faccio sempre allo stesso modo, ammuttunatu con denti d'aglio, lo arrostisco lasciandolo morbidissimo, lo sfiletto e lo immergo in olio evo condito con succo di limone origano e pepe macinato fresco, il giorno seguente è ancora più buono.

Immagine
grazie Ettore anche per la tua simpatia.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda maxsessantuno » 3 nov 2007, 23:15

Vedi Ettore? Quando hai il pane non ci sono i denti e/o viceversa.
Queste gentili signore non sanno che è il frutto di years and years and years passati ai fornelli perchè noi, fondamentalmente, davanti ai fuochi ritorniamo ad essere single. Io ne ho già fatti 35 e con il pre-finanziamento, al 7/12 p.v. son 40 secchi secchi. Una vita passata a litigare in cucina.....ma è proprio un gran bel litigare. :lol:
Saluti
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Alberto Baccani » 4 nov 2007, 8:32

Io sono già al secondo ( quasi) e pensate che ancora mi diverto e sono un promoter del matrimonio.Per me svegliarmi la mattina con la persona cara accanto, andare in cucina fargli una bella spremuta d'arancia, un caffè ed una brioschina calda e portargliela a letto è sempre una cosa magica....
Per gli sgombri anch'io sono un seguace della teoria che è meglio cuocerli e poi lasciarli nell'olio e limone almeno un giorno
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda ZeroVisibility » 4 nov 2007, 10:15

maxsessantuno ha scritto:perchè noi, fondamentalmente, davanti ai fuochi ritorniamo ad essere single.
LAMAX61°

Eheheheh......dici che il motivo della nostra passione e' questo???
Mah...io non lo so se la ragione sia questa....so solo che in cucina dimentico tutti i problemi con cui inevitabilmente ci si confronta durante la settimana....ed e'il mio antistress per eccellenza assieme al running. Corro..corro.corro..e mi rilasso 8)) :lol:
Ettore
ZeroVisibility

Re: sgombri...

Messaggioda AMR » 6 nov 2007, 15:18

ZeroVisibility ha scritto:All'Esselunga li proponevano a 3.50 al kg...
perche' non provarli???
Ho dato un'occhiata in giro e ho recuperato quattro cose in cucina...
ne e' venuto fuori questo piatto...tutto sommato gradevole 8)) :D

x2
3 sgombri medi
1 cipolla
timo
olive di Gaeta
capperi
uvetta
pinoli
1 peperoncino
sale/pepe
vino bianco
olio EVO
1/2 spicchio d'aglio
basilico

Ho filettato gli sgombri e li ho tenuti da parte
Ho affettato finemente una cipolla e l'ho cotta a fiamma bassissima in olio e foglioline di timo.
Ho quindi aggiunto le olive, i capperi dissalati, i pinoli l'uvetta e il peperoncino.
Ho infarinato i filetti di sgombro e li ho passati in padella alzando la fiamma.
Ho aggiunto 1 bicchiere di vino bianco e ho portato a cottura in circa 5 munuti . Appena prima di spegnere il fuoco, ho aggiunto l'aglio tagliato finissimo e il basilico spezzettato.
Non erano malaccio.. 8))
ettore

Ottima la tua ricetta.
Non so ' perchè , ma non mi é mai andata di sfilettare il pesce. Forse perche sono amante del sapore intero e coinvolgente e perchè sono un po' avaro e mi sembra obrobrioso gettare il meglio del pesce? Chissa, ai posteri l'ardua sentenza.
P.S. e dire che ho comprato anche il coltello adatto e fatto preparare dall'arrotino. Giace , vergine. nell'apposita guarnizione di protezione!!!
Alberto M.R.
L'unico modo per liberarsi di una tentazione é abbandonarsi ad essa.
Oscar Wilde
AMR

Messaggioda maxsessantuno » 6 nov 2007, 15:49

AMR ha scritto:

Ottima la tua ricetta.
Non so ' perchè , ma non mi é mai andata di sfilettare il pesce. Forse perche sono amante del sapore intero e coinvolgente e perchè sono un po' avaro e mi sembra obrobrioso gettare il meglio del pesce? Chissa, ai posteri l'ardua sentenza.
P.S. e dire che ho comprato anche il coltello adatto e fatto preparare dall'arrotino. Giace , vergine. nell'apposita guarnizione di protezione!!!

Ecco, l'errore della maggior parte dei "cuochi dilettanti" risiede, secondo me, proprio nel non voler affrontare alcune preparazioni-operazioni basilari, quali lo sfilettare, il parare bene una sella di coniglio, lo svuotare un pollo completamente ecc.ecc..
Con le carcasse e le lische ci fai il fumetto. Se hai un po' di polpa attaccata, una volta cotta ci puoi fare uno spuntì casalingo spalmabile ecc.ecc.
Questo io l'ho appreso dai maestri che, nella materia prima, per comprenderla, ci entrano proprio nel vero senso della parola.
Ciao
LA MAX61°

P.S. Son sicuro che Ettore preferisce gestirsi lui le materie prime. Sbaglio?
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda anavlis » 6 nov 2007, 16:59

Alberto Baccani ha scritto:Io sono già al secondo ( quasi) e pensate che ancora mi diverto e sono un promoter del matrimonio.Per me svegliarmi la mattina con la persona cara accanto, andare in cucina fargli una bella spremuta d'arancia, un caffè ed una brioschina calda e portargliela a letto è sempre una cosa magica....
Per gli sgombri anch'io sono un seguace della teoria che è meglio cuocerli e poi lasciarli nell'olio e limone almeno un giorno

Che tenerezza!!! :clap: io ho una figlia che è al suo secondo anno di matrimonio ed anche per loro funziona così... a me non è andata proprio bene. Ma pazienza :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 6 nov 2007, 17:58

anavlis ha scritto:
Alberto Baccani ha scritto:Io sono già al secondo ( quasi) e pensate che ancora mi diverto e sono un promoter del matrimonio.Per me svegliarmi la mattina con la persona cara accanto, andare in cucina fargli una bella spremuta d'arancia, un caffè ed una brioschina calda e portargliela a letto è sempre una cosa magica....

Che tenerezza!!! :clap: io ho una figlia che è al suo secondo anno di matrimonio ed anche per loro funziona così... a me non è andata proprio bene. Ma pazienza :lol:

...chissà perchè io ho invece capito che nonostante sia al secondo matrimonio ci crede ancora..... :oops:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda ZeroVisibility » 6 nov 2007, 21:13

maxsessantuno ha scritto:
P.S. Son sicuro che Ettore preferisce gestirsi lui le materie prime. Sbaglio?

stroliga ha scritto:...chissà perchè io ho invece capito che nonostante sia al secondo matrimonio ci crede ancora.....

1) Caro Max....ti diro' che se mi danno un manzo da spolpare...mi ci diverto per una settimana 8)) :lol:

2) Cazzarola Licia.....ma lo sai che anch'io l'avevo intesa come te???..Pero' ..quel "quasi" tra parentesi avrebbbe dovuto darci la giusta indicazione... 8)) 8)) Sara' crisi da overdose di matrimonio???? :roll: :oops:
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda stroliga » 6 nov 2007, 22:19

ZeroVisibility ha scritto: 8)) Sara' crisi da overdose di matrimonio???? :roll: :oops:

bè io sono in totale a 31 anni :shock:
Licia

stroliga

Messaggioda maxsessantuno » 6 nov 2007, 22:36

Io sono per la monogamia stretta. Coerenza con la propria cucina- coerenza con la propria donna. Al limite, se qualcosa dovesse incepparsi, chiamo Ettore e con appropriati coltelli la disossiamo, divertendoci per 3 giorni e mezzo...se occorre un aiuto ....io son qui.....senza complimenti!!!!! :lol: :lol: :lol:
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda ZeroVisibility » 6 nov 2007, 22:37

stroliga ha scritto:
ZeroVisibility ha scritto: 8)) Sara' crisi da overdose di matrimonio???? :roll: :oops:

bè io sono in totale a 31 anni :shock:

azz......come me!! :oops: :roll: 8)) 8))
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda AMR » 7 nov 2007, 18:00

AMR ha scritto:

quote]

Ecco, l'errore della maggior parte dei "cuochi dilettanti" risiede, secondo me, proprio nel non voler affrontare alcune preparazioni-operazioni basilari, quali lo sfilettare, il parare bene una sella di coniglio, lo svuotare un pollo completamente ecc.ecc..
Con le carcasse e le lische ci fai il fumetto. Se hai un po' di polpa attaccata, una volta cotta ci puoi fare uno spuntì casalingo spalmabile ecc.ecc.

Beh , non di errore parlerei ma la verità forse risiede anche nella mia pigrizia , tutta napoletana.
Il fumetto di pesce riesco ad ottenerlo in altri modi , tipo le teste delle mazzancolle a bollire o dalle valve delle vongole il cui frutto interno lo asporto in proporzione ( 50%) e che ricoperte d'acqua corrente , pizzico di sale e pepe , rimetto a sobollire per portarne a riduzione il suo brodo primordiale: ecco questi sono due dei fumetti di pesce , economici e compendiosi che adotto nella MIA cucina. Altri per brevità li omettto.
Alberto M.R.
Oscar Wilde
AMR

Messaggioda maxsessantuno » 7 nov 2007, 18:46

AMR ha scritto:
AMR ha scritto:

quote]

Ecco, l'errore della maggior parte dei "cuochi dilettanti" ........

Beh , non di errore parlerei ma la verità forse risiede anche nella mia pigrizia , tutta napoletana.
Il fumetto di pesce riesco ad ottenerlo in altri modi , tipo le teste delle mazzancolle a bollire o dalle valve delle vongole il cui frutto interno lo asporto in proporzione ( 50%) e che ricoperte d'acqua corrente , pizzico di sale e pepe , rimetto a sobollire per portarne a riduzione il suo brodo primordiale: ecco questi sono due dei fumetti di pesce , economici e compendiosi che adotto nella MIA cucina. Altri per brevità li omettto.

Il fumetto di pesce fatto con lische e teste è una cosa. Quello ottenuto da carapace o valve è un'altra cosa e si puòimpiegare solo per alcune preparazioni, meno delicate diciamo.Pensa al brodetto rilasciato da cozze e vongole. I miei eran solo esempi per spiegare un concetto di fondo. Prova, se riesci, a svuotare interamente un pollo, facendo un'altra operazione. La pigrizia ti costringe a lasciare perdere alcune opportunità. In cucina, come in tutte le altre attività (arti e mestieri tanto per pomparci un po') ciò è limitante.
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda AMR » 14 nov 2007, 7:46

AMR ha scritto:
AMR ha scritto:

quote]

Ecco, l'errore della maggior parte dei "cuochi dilettanti" ........

Il fumetto di pesce fatto con lische e teste è una cosa. Quello ottenuto da carapace o valve è un'altra cosa e si puòimpiegare solo per alcune preparazioni, meno delicate diciamo.Pensa al brodetto rilasciato da cozze e vongole. I miei eran solo esempi per spiegare un concetto di fondo. Prova, se riesci, a svuotare interamente un pollo, facendo un'altra operazione. La pigrizia ti costringe a lasciare perdere alcune opportunità. In cucina, come in tutte le altre attività (arti e mestieri tanto per pomparci un po') ciò è limitante.
Ciao
LA MAX61°

Grazie per i tuoi preziosi consigli, dovevo incontrarti in altra e più giovane età. All'età che mi ritrovo oggi preferisco tenermi la pigrizia produttiva e semplice di oggi , già citata anzitempo, che spaziare ancora in ampi orizzonti che lascio volentieri ai più giovani. C'est la vie, mon amie! ( leggila in napoletano ti prego)
Ultima modifica di AMR il 14 nov 2007, 7:52, modificato 2 volte in totale.
Alberto M.R.
Oscar Wilde
AMR

Messaggioda AMR » 14 nov 2007, 7:50

ripetizione del precedente
Alberto M.R.
Oscar Wilde
AMR

Messaggioda Alberto Baccani » 14 nov 2007, 18:00

Io mi diverto a sfilettare il pesce a disossare un pollo quello che mi fà un po' fatica e disossare il coniglio per gli ovvi motivi che è particolarmente complesso.
Il gusto di fare una faraona ripiena disossata da me o una bella galantina di pollo è per me particolarmente piacevole ma che vi debbo dire, e della serie che mi piace portare il caffe e le brioche a letto.
Ci sono cose che o iacciono o non piacciono, se non piacciono è inutile insistere.
A me non è mai costata fatica ho imparato subito quasi d'istinto e a Natale la mia galantina è la più ricercata e....finita subito.
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace