°Sformato di zucchine

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

°Sformato di zucchine

Messaggioda susyvil » 20 apr 2012, 14:39

sformato zucchine Assunta.jpg

Per la cottura, consiglio assolutamente uno stampo antiaderente, io ho utilizzato uno stampo in alluminio ed ho avuto difficoltà nello sformare ;-)) ... oppure utilizzate gli stampini piccoli per ottenere delle belle monoporzioni! :D

Ingredienti
700 g di zucchine (+ tre zucchine se volete decorarlo)
4 uova
250 g di latte
40 g di farina
20 g di burro
60 g di Grana Padano grattugiato
3 cucchiai di olio e.v.o.
1 cipollotto
noce moscata q.b.
sale

Tagliate a rondelle le zucchine, fatele cuocere in padella con l'olio ed il cipollotto
tagliato a fettine, unite il sale e continuate la cottura a fuoco lento fino a che le zucchine non
risultano tenere e prive del loro liquido di cottura. Trasferitele nel passaverdure, riducetele
in purea raccogliendole in una ciotola.
Con la farina, il latte ed il burro, preparate una besciamella dalla consistenza soda, salate
e profumate con la noce moscata.
Unite la besciamella alla purea di zucchine, aggiungete il formaggio grattugiato e 4 tuorli.
Montate a neve fermissima 4 albumi ed uniteli delicatamente al composto.
Imburrate e spolverate di pane grattugiato uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro.
Versate il preparato e fate cuocere in forno caldo a 170° per circa 45/50 minuti.

Per la decorazione:
Tagliate a rondelle tre zucchine, depositatele in una padella unta di olio.
Fatele cuocere per poco tempo, dovranno diventare tenere senza disfarsi.
Decorate come in foto e completate con ciuffetti di menta.
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Re: Sformato di zucchine

Messaggioda anavlis » 20 apr 2012, 15:11

Lo avevo visto sul tuo blog : WohoW : Grazie per averlo condiviso con noi *smk* mi piacciono i piatti con verdure e ortaggi.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 20 apr 2012, 15:13

Perfetto per la stagione in arrivo, lo proverò, è bello anche da portare a tavola! Grazie :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 20 apr 2012, 16:11

ho tutto!
so cosa ordinare per la cena al maggiordomo :lol:
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 20 apr 2012, 18:20

Bello Assunta, mi piace. :D
Faccio qualcosa di simile, il flan di zucchine , tu usi la besciamella io la panna. :D
Da provare e bella anche la presentazione :clap: *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 21 apr 2012, 13:51

L'immagine parla da sola :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda jane » 21 apr 2012, 21:37

:clap: :clap: Assunta un bel piato che mi piace grazie :D
Una :|? si mangia caldo o freddo ? Le due :|?
*smk*
Immagine
jane

Messaggioda scarabeo14 » 22 apr 2012, 7:18

Complimenti Assunta! Un piatto da" porca figura" non appena in possesso della miriade di zucchini che arriveranno nell'orto :|? :lol: :lol: :lol: , mi ricordero' di questa ricetta, anzi me la segno subito....... thank you
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Re: °Sformato di zucchine

Messaggioda anavlis » 10 lug 2017, 10:18

<^UP^> per Clara che deve consumare le zucchine dell'orto! :wink: ma anche per noi. Recuperata immagine!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 10 lug 2017, 10:24

anavlis ha scritto:<^UP^> per Clara che deve consumare le zucchine dell'orto! :wink: ma anche per noi. Recuperata immagine!

Io la vedo :oops:

Bella anche questa ricetta
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 10 lug 2017, 12:42

Donna ha scritto:
anavlis ha scritto:<^UP^> per Clara che deve consumare le zucchine dell'orto! :wink: ma anche per noi. Recuperata immagine!

Io la vedo :oops:

La vedi perché l'ho inserita oggi io :wink: recuperata dal blog di Assunta
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace