° sformato di zucca con salsa agli spinaci

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° sformato di zucca con salsa agli spinaci

Messaggioda acidrave » 13 mag 2008, 13:42

Immagine

Immagine

la ricetta originale prevedeva la besciamella nel flan, e le erbette al posto degli spinaci, e non decorava con i pistacchi. A me piace di più così, forse è più un soufflè che un flan, ma io sono molto scarso su queste cose, non ho ancora trovato dei contenitori che mi soddisfino e che 'stacchino' bene la preparazione una volta cotta. A casa ho il silicone, i classici stampini in alluminio, mia suocera mi ha prestato degli stampini rigidi (acciaio?)... forse devo provare la ceramica, per ora uso l'alluminio imburrato e con pangrattato. Qui ho fatto la salsa troppo liquida, le fette di pane carrè tostato si sono inzuppate troppo.

Ingredienti per 20 flan:

polpa di Zucca 1500 gr
panna 600 gr
grana 50 gr
rossi d’uovo 9
albume d’uovo 9
Spinaci 600 gr
Acciughe 1 vasetto
24 fette di pan carrè
10 fette di pancetta affunicata
pistacchi tritati
sale

per il flan
Pulire la zucca, tagliarla a dadini uguali, metterla in forno su carta da forno per 45 minuti a 160 o fino a quando sarà mordida. Frullarla insieme alla panna, incorporare i rossi d’uovo, gli albumi montati a neve, il grana grattugiato, il sale. Imburrare degli stampini monoporzione, versare il composto e fare andare in forno in teglia a bagnomaria a 170° per 40 minuti. Fare intiepidire e sformare.
Tagliare con il coppa pasta rotondo 20 fette di pane carrè, farli dorare in una padella.Tagliare a julienne la pancetta e fare dorare in poco olio anche quella.

per la salsa agli spinaci
Cuocere a vapore gli spinaci.
Mettere le acciughe in padella con poco olio, aggiungere 4 fette di pane carrè sbriciolate senza bordi, quando sono poco rosolati aggiungere gli spinaci e lasciare insaporire. Frullare il tutto aggiustando di sale, aggiungere olio e/o acqua per diluire la salsa.

Composizione
Porre la salsa a specchio sul piatto, mettere una fetta di pane carrè dorato al centro, appoggiarci il tortino sopra, decorare con la pancetta tagliata a julienne e i pistacchi tritati
acidrave

Re: sformato. di zucca con salsa agli spinaci

Messaggioda cinzia cipri' » 13 mag 2008, 13:43

oh ecco, ti avevo mandato una mail per avere questa ricetta.
Ti ringrazio
cinzia cipri'

Re: Flan di zucca con salsa agli spinaci

Messaggioda acidrave » 13 mag 2008, 14:09

Arancina ha scritto:oh ecco, ti avevo mandato una mail per avere questa ricetta.
Ti ringrazio

ok visto, evvai col cambio di stagione :wink:
acidrave

Messaggioda Clara » 13 mag 2008, 18:41

Che buono questo Acidrave!
lo so fare , lo so fare !! <hay
E' quasi come quello che faccio io, l'idea della salsa di spinaci mi piace assai,
infatti non sapevo mai bene con cosa abbinare.
Grazie :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda acidrave » 14 mag 2008, 8:33

Clara ha scritto:Che buono questo Acidrave!
E' quasi come quello che faccio io, l'idea della salsa di spinaci mi piace assai,
:D

si, lo spinacio + l'acciuga + la pancetta ci stanno bene con la zucca. Io sono stato basso con l'acciuga, (un vasetto di vetro di quelli piccoli) , non sapendo mai se a tuti piace. Si sentiva appena (ma si sentiva).
acidrave

Messaggioda Sandra » 14 mag 2008, 20:03

Simpatica come idea, senza acciughe per colpa del marito ma appena avro' la mia produzione annuale di zucche li faro'.
Faccio degli sformatini di topinambur e non metto neppure io besciamella ma due cucchiai di maizena per 400 gr di verdura, li cuocio in ciotole di porcellana bianche imburrate e con il pangrattato ed a bagnomaria in forno.va benissimo .

Grazie!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re:sformato. di zucca con salsa agli spinaci

Messaggioda cinzia cipri' » 31 ott 2008, 7:49

non so se passerai in tempo...
oggi vorrei farlo assieme al flan di broccoletti (fatto e mangiato ieri sera ma non sono riuscita a fare foto: avevamo troppa fame!)
posso usare le biete (che odio tanto ma ho solo quelle in freezer) al posto degli spinaci?
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 31 ott 2008, 8:20

acidrave ha scritto:
Clara ha scritto:Che buono questo Acidrave!
:D

si, lo spinacio + l'acciuga + la pancetta ci stanno bene con la zucca. Io sono stato basso con l'acciuga, (un vasetto di vetro di quelli piccoli) , non sapendo mai se a tuti piace. Si sentiva appena (ma si sentiva).

Queste sono le aggiunte che mi terrorizzano.....il pesce occultato :(
Ho un marito allergico e sarebbe per lui la fine.
A mio parere, nei ristoranti, andrebbe sempre dichiarato nel menu' la presenza di questo tipo di ingrediente non chiaramente visibile o presente nel nome del piatto.
Per tornare alla tua creazione......proprio bella.Io potrei mangiarla alla grande :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: ° sformato. di zucca con salsa agli spinaci

Messaggioda cinzia cipri' » 23 mag 2009, 16:33

colgo l'occasione per una precisazione.
Lo scrivo qui, ma ci sarebbero molte ricette da correggere vista la quantita' di risultati restituiti dal tasto di ricerca di google.

Questo non e' un flan, bensi' e' uno sformato.

Definizione di flan (sempre dal Pellegrini):
"I flans, sono preparazioni tipiche della cucina francese, che molti erroneamente confondono con gli sformati, perche' poco conosciuti. Praticamente sono delle specie di tarte a base di elementi diversi come: purea di legumi o ortaggi, passati di carne, frutti e molluschi di mare, dadolate diverse legate con salse di ogni tipo, creme al formaggio.
Si confezionano in forme speciali basse e larghe (stampo a flan), procedendo come per le tarte di frutta, rivestendo fondo e pareti dello stampo con pasta brisée o sfogliata e cuocendo nel forno a calore moderato per formare la crosta.
Queste croste, si riempono con uno degli elementi sopra indicati, gia' cotti e conditi, si cosparge sopra del parmigiano grattugiato oppure della mollica di pane, si spruzza con burro fuso e s fanno in ultimo dorare nel forno o nella salamandra.
I flans, che nella cucina classuca sono delle vere e proprie tarte o focacce zuccherate con guarnizioni di creme o di frutta, preparati nel modo come sopra indicato, si possono servire come entrées leggere al posto di un primo piatto"

Questo giusto perche' di errori ne commettiamo gia' abbastanza e visto che basta poco per essere un passo avanti agli altri...
per piacere correggete il titolo e verificate che sia stato usato correttamente in altre preparazioni.
cinzia cipri'

Re: ° sformato di zucca con salsa agli spinaci

Messaggioda Rossella » 23 mag 2009, 16:43

Questo giusto perche' di errori ne commettiamo gia' abbastanza e visto che basta poco per essere un passo avanti agli altri...
per piacere correggete il titolo e verificate che sia stato usato correttamente in altre preparazioni.

grazie Cinzia... deve esserci sfuggito :(
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: ° sformato di zucca con salsa agli spinaci

Messaggioda cinzia cipri' » 23 mag 2009, 17:30

Rossella ha scritto:

grazie Cinzia... deve esserci sfuggito :(

prego ross: e scusa per la precisazione che puo' sembrare pedante
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace