°Sformato di tenerume di zucchina

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

°Sformato di tenerume di zucchina

Messaggioda scarabeo14 » 31 ago 2011, 20:21

Prima di leggere qui da voi e poi con la possibilita' di vedere passare una ricetta su FB.........non sapevo neanche cosa fossero i tenerumi, comunque visto che i Liguri con le verdure sono cosi': , sono andata sul mercato, mi sono avvicinata alle bancarelle delle donnine che vendono i prodotti a Km.0 (cioè prodotti del loro orto) e ho trovato queste cime di foglie di zucchini, ho deciso che dovevo provare a prepararle, devo dire che il piatto mi è piaciuto parecchio, il sapore l'ho trovato tra lo spinacio e l'asparago, leggermente amarognolo ma molto gustoso, passo qui di seguito la ricetta che ho seguito:

SFORMATO DI TENERUME
Tratta da Gastronomia Mediterranea.com

Immagine

tenerume (un grosso fascio)

2 uova
100 g di pecorino romano grattugiato
(Io ho usato 50gr di parmigiano e 100gr di ricotta)
1 bicchiere di latte
burro (io ho usato olio evo) e pangrattato per la teglia
sale, pepe
Pulire il tenerume staccando i gambi grossi e sfilando i filetti duri da quelli teneri e delle foglie, lavare e sbollentare in poca acqua leggermente salata ( Io l’ho fatta cuocere un po’ al vapore, compresi i piccoli zucchini che c’erano). Scolare bene la verdura e frullarla assieme ai tuorli d’uovo, il formaggio e il latte, aggiungere poco sale, una manciata di pepe e alla fine i bianchi montati a neve.
Versare il composto in una pirofila imburrata (/oliata) e rivestita di pan grattato, infornare in forno già caldo e cuocere per una ventina di minuti.
Si può mangiare subito caldo, oppure freddo come piccola tapas.
diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Re: Sformato di tenerume di zucchina

Messaggioda Sandra » 31 ago 2011, 20:48

Adesso si che fa una bella figura ed é messo in valore in tutta la sua bellezza e sicuramente bonta!!!! :clap: :D
Con dei miseri tenerumi!!! :-P o :p: :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 31 ago 2011, 21:00

Diana questo piatto deve essere molto buono. Ho una domanda: sei sicura di avere comprato i tenerumi di zucchina siciliana? Parli di zucchinette attaccate alle foglie, sono forse queste?:
Immagine

Immagine
Gaudia

Messaggioda scarabeo14 » 1 set 2011, 8:37

Ciao Gaudia,
no non sono questi delle foto, i tenerumi erano vicino ad una lunghissima zucchina quasi bianca, come ho visto nell'altro 3D e poi vendute da donnine meridionali, assolutamente uguali a quelle postate nelle altre foto.
Forse non le avro' pulite bene come dovrebbe essere, pero' ho adoperato le foglie piu' tenere e senza gambi, non sapevo bene e allora per non sbagliare, pero' ho messo a cuocere a vapore anche quei zucchinetti lunghi circa 15 cm e stretti che c'erano, probabilmente in secondo tempo sarebbero diventati quei zucchinoni che ho visto!!! e poi tutto nel robot, come da ricetta.
Ciao!!!! :saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Gaudia » 1 set 2011, 12:40

Eh sì, allora erano proprio i tenerumi siciliani: mi avevano fuorviato le zucchinette perchè appunto quelle siciliane sono abbastanza lunghe.
Non avrei mai pensato ad utilizzarli per farne uno sformato: grazie della ricetta *smk*
Gaudia

Messaggioda anavlis » 3 set 2011, 18:16

Diana anch'io sto apprendendo un nuovo modo per cucinare i tenerumi : WohoW : oltre a prepararci la pasta al massimo li usavo nelle frittate.
grazie *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 3 set 2011, 19:43

Silvana, e' sempre un modo in piu' di cucinarli, prox volta che vado a Ventimiglia, se ce ne saranno ancora li mettero' nella pasta! :wink:
:saluto: diana
Diana
scarabeo14

Torna a Dalla padella alla brace