sformato di ricotta e carciofi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

sformato di ricotta e carciofi

Messaggioda Danidanidani » 19 gen 2014, 11:20

Immagine

Immagine

Sono riuscita a scaricare le foto con TinyPic... : Yahooo : : Yahooo :
Lavorate 400 gr di ricotta di pecora con 50 gr di parmigiano e un uovo. Cuocete 4 carciofi ben mondati e tagliati a spicchietti con un filo di olio evo e uno spicchio di aglio (da togliere alla fine).Dovranno risultare asciutti.Fateli intiepidire e uniteci 50 gr di provolone piccante a dadini e 50 grammi di salame milano a pezzetti.In uno stampo da plumcake foderato con cartaforno mettete la metà della ricotta,sopra i carciofi e chiudete con la restante ricotta. spolverate abbondantemente di parmigiano e pangrattato,mettendo qua e là alcuni fiocchetti di burro.In forno caldo a 180 gradi fino alla formazione di una crosticina dorata.
Fate intiepidire prima di mangiarlo.
Penso che dovrebbero venire bene anche degli sformatini monoporzione... *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: sformato di ricotta e carciofi

Messaggioda anavlis » 19 gen 2014, 11:28

i tuoi secondi sono sempre uno sballo!!!!! :clap: :clap: :clap: Ieri mia figlia cercava una tua ricetta di vellutata (qualcosa del genere) con la zucca, ma non l'ha trovata. Provo a cercarla io, ma se puoi portala su. *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 19 gen 2014, 11:29

anavlis ha scritto:i
tuoi secondi sono sempre uno sballo!!!!! :clap: :clap: :clap:
Ieri mia figlia cercava una tua ricetta di vellutata (qualcosa del genere) con la zucca, ma non l'ha trovata. Provo a cercarla io, ma se puoi portala su. *smk*

E non solo ^rodrigo^ ^timid!

Vellutata di zucca, c'è :-)
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Gaudia » 19 gen 2014, 12:46

Una delle tue solite ricette super :clap: :clap: Mi piace D:Do
Penso che anche i cardi ci stiano bene: che ne dici :|?
Gaudia

Messaggioda Clara » 19 gen 2014, 16:33

Grande Dani : Thumbup : Sempre appetitose le tue ricette :-P o :p:
Mi piacciono i carciofi e anche la ricotta quindi... :D
Solo un dubbio :|? Non resta un po' asciutta solo ricotta e parmigiano?
Come ce la vedresti l'aggiunta di qualche altro formaggio che fonde e magari un po' di panna? :|? :D *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 19 gen 2014, 17:24

Gaudia,penso che si potrebbe fare con i cardi, anche se penso che forse ci sarebbe troppo contrasto tra i cardi che restano comunque di una certa consistenza e il morbido della ricotta....non resta che provarci! *smk* *smk*

Clara,io alla ricotta non aggiungerei altro (1 uovo e parmigiano).Una volta cotta non risulta affatto dura,solo leggermente solidificata,quel tanto che occorre per tagliare in porzioni lo sformato.Aggiungo che devi usare ricotta di pecora che già è morbida di suo. *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Caris » 20 gen 2014, 8:40

:shock: :shock:
questa è una cosa per cui stravederei!
Bellissima!
Caris

Messaggioda Donna » 20 gen 2014, 16:14

MA certo che li faccio! : Thumbup :
adesso ho trovato un negozio di marocchini che ha anche i carciofi buoni, quelli mediterranei! :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda miao » 20 gen 2014, 17:11

Bellissima, bona!!! : WohoW : da fare appena possibile grazie Dani : Thumbup :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda rosanna » 21 gen 2014, 0:13

Dani con le sue ricette è super, mi piacciono tutte.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Patriziaf » 21 gen 2014, 9:25

Fatti ieri sera per cena,sformatini,ottimi direi.metterò la foto perché merita.Grazie
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

° sformato di ricotta e carciofi

Messaggioda anavlis » 23 gen 2014, 22:41

Ottimo Daniela! *smk*

ho dovuto rivisitare pochissimo la ricetta solo ed esclusivamente per problemi di dieta legati alla salute - non per apparire più bella :lol: :lol: :lol: non ho messo la provola e il salame - ho usato poco parmigiano, infatti è venuta più morbida (forse troppo) ed ho montato alternando gli strati, ho iniziato con i carciofi e le favette ma solo perchè, sbagliando, ricordavo così ma è venuta bene lo stesso. Ai carciofi ho aggiunto le favette (comprate al mercato del contadino) tenerissime anche se ho preferito togliere la pellicina. Le ho saltate in padella insieme ai carciofi.

Immagine

Immagine
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 24 gen 2014, 0:29

Sicuramente una preparazione di grande bontà, grazie Dani!!! *smk*
Silvana, anche la tua versione light mi piace molto!! : Thumbup :
Appena trovo i carciofi che dico io, la faccio...versione integrale però!! : Chessygrin :
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Danidanidani » 24 gen 2014, 10:14

anavlis ha scritto:Ottimo Daniela! *smk*

ho dovuto rivisitare pochissimo la ricetta solo ed esclusivamente per problemi di dieta legati alla salute - non per apparire più bella :lol: :lol: :lol: non ho messo la provola e il salame - ho usato poco parmigiano, infatti è venuta più morbida (forse troppo) ed ho montato alternando gli strati, ho iniziato con i carciofi e le favette ma solo perchè, sbagliando, ricordavo così ma è venuta bene lo stesso. Ai carciofi ho aggiunto le favette (comprate al mercato del contadino) tenerissime anche se ho preferito togliere la pellicina. Le ho saltate in padella insieme ai carciofi.

Credo di avere creato una bella confusione per avere postato due ricette praticamente uguali,diverse nel montaggio: Lo sformato di ricotta e carciofi che è una sorta di "gattò" di ricotta e il tortino di carciofi e ricotta che è fatto a strati....e difatti ieri avevi scritto sul post del tortino che desideravi farlo,ma poi lo hai messo sul post dello sformato. :oops:
Chiedo ancora perdono e ribadisco di essere ampiamente rimbambita :oops: :oops: :shock:
Forse sarebbe megglio accorpare,se lo ritenete.

Detto questo,sono contenta che il tortino ti sia piaciuto,pur con le variazioni.Vedo che è venuto assai bene,ma non potevano esserci dubbi data la tua bravura e l'eccellenza delle materie prime che hai adoperato. Peccato che tu non abbia potuto fare e assaggiare la versione "integrale" a causa dei motivi di salute!
Grazie Silvana! *smk* *smk*
Ma da voi ci sono già le fave? :shock: Quanegli orti non sono neppure spuntate le piantine...siamo al freddo e al gelo :sad:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 24 gen 2014, 10:33

[quote="Danidanidani"]Ma da voi ci sono già le fave? [ :shock:/quote]

Quello che mi ha venduto i carciofi (viene da Cerda, patria dei carciofi con le spine) aveva anche le favette e ne ho preso 1 kg proprio per questa ricetta. Avendo la necessità di impoverirla degli altri ottimi ingredienti, almeno l'ho arricchita con le favette tenerissime e con quel bel verde smeraldo, anche i colori aiutano a rendere meno triste un piatto!
Quindi era a strati ed era l'altra ricetta, pure io perdo colpi! :lol: :lol: :lol:

Dani sapessi che voglia ho di un bel panino, la mafaldina, ripiena di mortadella tagliata sottile ^rodrigo^
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 24 gen 2014, 11:34

anavlis ha scritto:

Dani sapessi che voglia ho di un bel panino, la mafaldina, ripiena di mortadella tagliata sottile ^rodrigo^

A chi lo dici...a me andrebbe bene anche la mafaldina con fette di melanzana fritta e fetta di caciocavallo....a me andrebbe bene anche una mafaldina bella croccante e basta!
Qua l'unico pane appena accettabile è quello sciapo tipo pane toscano. :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 10 gen 2016, 19:37

ho letto questa ricetta e mi sono venute le lacrime agli occhi.
Dani, quanto mi manchi...
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 10 gen 2016, 19:58

cinzia cipri' ha scritto:ho letto questa ricetta e mi sono venute le lacrime agli occhi.

Come dimenticarla, manca anche a me... : Love :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 10 gen 2016, 20:00

Rossella ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:ho letto questa ricetta e mi sono venute le lacrime agli occhi.

Come dimenticarla, manca anche a me... : Love :

questa ricetta l'ho fatta l'ultima volta a febbraio 2014 per il mio maestro di basso e per festeggiare con lui il mio compleanno. Ancora rimpiango di non essere andata da lei il febbraio 2015 :sigh:
cinzia cipri'

Messaggioda rosanna » 10 gen 2016, 22:45

appena ho letto che era stata riportata una ricetta di Dani sono entrata in argonìmento, pensando a lei con nostalgia. Quanta umanità aveva questa donna..Con lei ho parlato solo una o due volte al telefono. Aveva forza ed intensità di sentimenti , intelligenza, discrezione . Bella persona ! : Love :
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace