°Sformato di polenta ripieno alla verza e fontina

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

°Sformato di polenta ripieno alla verza e fontina

Messaggioda susyvil » 13 gen 2012, 11:27

Immagine

Sono certa che, quanto me, amerete questo piatto per il suo indiscutibile gusto e per la facilità con cui lo eseguirete! :D
Cuocetelo in forno utilizzando uno stampo di 20/22 cm di diametro dai bordi alti, 6 o 7 cm andranno benissimo, oppure, se ne siete sprovvisti, adoperando uno stampo da plumcake.

Ingredienti per 4 persone
200 g di farina di mais
1 lt d'acqua
500 g di verza
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 foglia di alloro
150 g di fontina
4/5 cucchiai di olio e.v.o. d'oliva
sale e pepe q.b.

Pulite la verza e tagliatela a listarelle, in una pentola portate ad ebollizione 2 litri d'acqua salata e fatela scottare per 2 minuti, poi scolatela.
Preparate un trito con la carota, la cipolla e il sedano, versate in una padella con l'olio e fatelo appassire.
Unite la foglia di alloro, aggiungete la verza e fate rosolare brevemente, versate un mestolo d'acqua e continuate la cottura a fuoco moderato per 30 minuti, aggiungendo, se necessario, ancora un poco d'acqua.
Regolate di sale e pepe.

Preparate la polenta con la farina di mais e 1 lt d'acqua.

Imburrate lo stampo, preferibilmente antiaderente, versatevi buona parte della polenta ancora calda e, con l'aiuto di un cucchiaio, distribuitela bene sul fondo e lungo i bordi dello stampo.

Immagine

Fate un primo strato con metà della verza e della fontina tagliata a dadini.
Ricoprite con il resto della verdura e del formaggio.

Immagine

Richiudete con la polenta rimasta.

Immagine

Trasferite lo stampo in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 15/20 minuti.
Sformate sul piatto e....gustate subito!! ;-)

Immagine
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Re: Sformato di polenta ripieno alla verza e fontina

Messaggioda rosanna » 13 gen 2012, 11:38

fantastico Susy !

quale uso ? la farina di granoturco fioretto di auchan o il mix di Lo Conte (leggo : farina di mais diverse calibrature e semola rimacinata), che e' alquanto piu' sottile del fioretto ?

Immagine
Ultima modifica di rosanna il 13 gen 2012, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Danidanidani » 13 gen 2012, 11:43

Veramente super! :-P o :p: :-P o :p: :clap: :clap: Grazie Assunta *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda scarabeo14 » 13 gen 2012, 12:33

Fantastica questa ricetta Assunta!!!Buonissima alla vista :lol: :lol: :lol: e al palato credo.......... :clap: :clap:
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda misskelly » 13 gen 2012, 12:54

......Assunta......eccome è buonoooooo...... :lol: :lol: :lol:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda susyvil » 13 gen 2012, 13:59

rosanna ha scritto:fantastico Susy !

quale uso ? la farina di granoturco fioretto di auchan o il mix di Lo Conte (leggo : farina di mais diverse calibrature e semola rimacinata), che e' alquanto piu' sottile del fioretto ?

Ros, io ho utilizzato una farina macinata piuttosto grossetta, quindi propenderei per la fioretto! :wink:
Assunta
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 13 gen 2012, 15:15

Bello!! :clap: :clap: :clap:
Una cosa del genere la conoscevo gia' da una persona di Novara.
Preparava la polenta e la depositava in una terrina.Quando fredda la affettava orizzontalmente come una torta e inframezzava con della fontina.
Ripassava in forno finche' fondeva.
Una delizia.

Grazie Susy *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 13 gen 2012, 16:40

Brava Assunta :clap:
Un bel piatto da profondo nord magistralmente eseguito da una cilentina :clap: :D :wink:

ottimo :-P o :p:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Clara » 13 gen 2012, 16:43

Luciana_D ha scritto:
Una cosa del genere la conoscevo gia' da una persona di Novara.
Preparava la polenta e la depositava in una terrina.Quando fredda la affettava orizzontalmente come una torta e inframezzava con della fontina.
Ripassava in forno finche' fondeva.
Una delizia.

Praticamente quello che faccio sempre con la polenta avanzata ;-)) oltre alla fontina aggiungo anche del
bel gorgonzola cremoso e, per rendere ancora tutto più cremoso, un po' di panna ;-))
Piatto unico ovviamente :cool: :lol: :lol:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 13 gen 2012, 17:17

Le due farine che avevo le ho buttate , erano scadute e c'erano ospiti :sad: Non è un piatto della nostra tradizione, vero , ma la polenta la adoro. Sono andata a prendere il fioretto , la faccio stasera .
Susy mi hai fatto venire la voglia !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda susyvil » 13 gen 2012, 17:31

Clara ha scritto:Brava Assunta :clap:
Un bel piatto da profondo nord magistralmente eseguito da una cilentina :clap: :D :wink:

ottimo :-P o :p:

Sì Clara :D ...eppure la mia Mamma ne faceva largo uso, io ero l'unica della famiglia a cui non piaceva!
La polenta l'ho riscoperta da qualche anno D:Do per fortuna i gusti alimentari nel corso degli anni cambiano! :D

rosanna ha scritto: Susy mi hai fatto venire la voglia !

:yeeeeh:
Assunta
susyvil

Messaggioda jane » 13 gen 2012, 20:36

Grazie Assunta, noi adoramo la polenta, (più di due anni fa... mi ricordo una buona.... da Clara :=:! :D )
una presentazione che mi piace molto, ripieno... grazie grazie!!! :clap: *smk*
Immagine
jane

Messaggioda scarabeo14 » 15 gen 2012, 11:06

Sono d'accordo con Clara, piatto nordista ma............ thank you thank you thank you ad Assunta, esecuzione perfetta e foto da meraviglia!!! :shock: :shock:
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Sandra » 15 gen 2012, 11:18

Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Cosa posso mettere al posto della verza che Mauro mi tira dietro questa meraviglia!!!!
Diana tu che sei la piu' vicina mi adotti,voglio mangiare quello che mangiate tutte voi!!!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 15 gen 2012, 12:34

Sandra ha scritto:Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Cosa posso mettere al posto della verza che Mauro mi tira dietro questa meraviglia!!!!
Diana tu che sei la piu' vicina mi adotti,voglio mangiare quello che mangiate tutte voi!!!! :lol: :lol:

Funghi? ;-))
Assunta
susyvil

Messaggioda Nonna Tata » 15 gen 2012, 14:49

Fatto oggi per pranzo. Susy ormai hai capito che sono una fan delle tue ricette...
Ho commesso l'errore di sostituire la fontina con una mezza caciotta che avevo da smaltire, si è sciolta poco e ha sicuramente dato meno gusto della fontina!
Se parliamo di verdure, ci vedrei bene anche dei carciofi stufati.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Non so perchè i colori mi cambiano così tanto in fotografia! Avevo una bella farina di mais tre file locale, gialla carico e sembra bianca...e il piatto è marrone, boh
Nonna Tata

Messaggioda scarabeo14 » 15 gen 2012, 14:54

Sandra ha scritto:Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Cosa posso mettere al posto della verza che Mauro mi tira dietro questa meraviglia!!!!

Io avevo preparato una ricetta del genere l'anno scorso, con dello spezzatino tagliato piccolo, ma tu puoi mettere dei carciofi che a Mauro piacciono e li leghi con del formaggio gustoso e poi della pancetta tagliata a dadini.........e poi e poi........ :lol:
Un giorno o l'altro preparo io qualcosa e tu lo porti a casa.........e
lo pappi davanti a Mauro....... |:P :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Questa ricetta di Assunta la metto in marcia in cucina fine settimana prossima, forse qualche figlio lo trovo in giro che venga a mangiarla!!! :-P o :p: :-P o :p:

@Stefania, credo dipenda dalla luce .(forse hai il neon acceso??se cosi' spegnilo e flasscia...).....pero' qui ci vuole una fotografa che risponda, io ho un lucchetto sulla mia, dove me l'ha posizionata mio figlio:non si sposta!!! :lol: :lol:
Diana
scarabeo14

Messaggioda Nonna Tata » 15 gen 2012, 15:29

Diana credo che tu abbia ragione! Siccome mi lamentavo sempre...mio marito ha messo in cucina una lampada di quelle a risparmio energetico che illumina tantissimo, la prossima volta per fare la foto metto il piatto sulla finestra ...
Nonna Tata

Messaggioda susyvil » 15 gen 2012, 15:45

Nonna Tata ha scritto:Diana credo che tu abbia ragione! Siccome mi lamentavo sempre...mio marito ha messo in cucina una lampada di quelle a risparmio energetico che illumina tantissimo, la prossima volta per fare la foto metto il piatto sulla finestra ...

Stefania, ti spiego come faccio io! :D
Fotografo i miei piatti solo nel soggiorno, che è l'ambiente più luminoso della casa perchè dotato di una grande vetrata e di un balconcino, mai con il flash! :no:
O meglio, il flash lo utilizzo soltanto quando preparo un piatto la sera per fotografare i passaggi della preparazione, la foto della presentazione la rimando al giorno dopo quando vi sono le condizioni che ho descritto sopra.
Certo, questo comporta un certo vincolo perchè sono costretta ad utilizzare la macchina nelle ore del giorno con più luce, e non sempre è possibile!

Grazie per essere una così gran sostenitrice dei miei piatti!!! *smk*
Assunta
susyvil

Messaggioda jane » 15 gen 2012, 21:43

*smk*
Assunta, l'ho fatto ma non ho messo la verza, ma le melanzane e i funghi invece della fontina (?) ho messo i dadini di Camembert :lol:
ma... non posso farvi vedere perché quando ho sformato sul piatto.... :shock: , si è crollato un un po' :lol: (un po'... molto..) :lol:
ma era buono, buono :=:! fortunamente era un piatto per noi due :D
Grazie Assunta *smk*
Immagine
jane

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace