°Sformato di polenta ripieno alla verza e fontina

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Sformato di polenta ripieno alla verza e fontina

Messaggioda Marghe » 16 gen 2012, 10:53

Che bella idea Assunta !!!! da noi polentoni, questo piatto avrà gran successo... :lol: :lol: presentato così è da grande chef !
Margherita
Marghe

Messaggioda Sandra » 16 gen 2012, 11:09

No no i carciofi con la polenta non mi dicono!!! :sad:
Mi ricordero' questo metodo per fare un sugone di salsiccia , funghi,fontina :D
Per la meraviglia originale aspetto "l'angelo Diana" :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 18 gen 2012, 21:45

Aiuto ad Assunta ed a tutte voi.Sabato ho invitati ma al pomeriggio vado a giocare con la terra quindi non avrei tempo di preparare lo sformato.Se lo riempio come ho detto di un sugo di salsiccia funghi porcini poco pomodoro che ho gia' fatto oggi pomeriggio :D ,posso prepararlo la mattina del sabato ed infornarlo la sera prima di servirlo?Grazie!!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 18 gen 2012, 22:53

Sandra ha scritto:Aiuto ad Assunta ed a tutte voi.Sabato ho invitati ma al pomeriggio vado a giocare con la terra quindi non avrei tempo di preparare lo sformato.Se lo riempio come ho detto di un sugo di salsiccia funghi porcini poco pomodoro che ho gia' fatto oggi pomeriggio :D ,posso prepararlo la mattina del sabato ed infornarlo la sera prima di servirlo?Grazie!!!

Io dico di sì, imburra bene lo stampo, componi il tuo timballo e infila in frigo fino al momento di infornare! :D
Cosa importante: la polenta nello stampo va stesa ancora calda, se incomincia a raffreddarsi non si riesce più a farlo!!!!
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda rosanna » 19 gen 2012, 1:07

sandra le salsicce le cuoci nel sugo ? Poi che fai ? Togli la pelle e le sbricioli ? D:Do
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda miao » 19 gen 2012, 9:53

Deve essere buonissimo questo sformato Susy, chissa se con polpa di tracchiulelle e quanto la fantasia possa immaginare e provola affumicata e.. chi piu' ne ha piu' ne metta, prima o poi mi cimentero' Grazie thank you
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 19 gen 2012, 12:37

Sandra ha scritto:Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Cosa posso mettere al posto della verza che Mauro mi tira dietro questa meraviglia!!!!

l'idea dello sformato di polenta la trovo fantastica! (lo farò) Sandra metterci dentro un goulash? :-P o :p:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 19 gen 2012, 14:33

io trovo bellissima l'idea di sandra. La verza mi piace ma non e' mica leggerina...sicuramente piu' pesante delle salsicce tirate ..col sugone (per me) :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Sandra » 19 gen 2012, 20:46

rosanna ha scritto:sandra le salsicce le cuoci nel sugo ? Poi che fai ? Togli la pelle e le sbricioli ? D:Do

Sugo gia' pronto da ieri sera :D fatto rinvenire in poco olio sedano, carota, cipolla,poi ho messo la salsiccia sminuzzata e spellata,aggiunto dopo aver cotto la salsiccia i funghi secchi ammollati in precedenza.Aggiunto pochissima salsa di pomodoro appena per il colore e lasciato cuocere piano piano per due orette.Questo é il sugo che faccio spesso per la polenta.Non metto normalmente i funghi ma aggiungo spesso le costine.In questo caso ovvio che no!!

Grazie per le indicazioni Assunta.Pensavo comunque che il mio sugo lo terro asciutto,ovvero lo recupero lasciando il liquido nel tegame,non vorrei che l'eccesso di umidita' mi rovini il fondo della polenta.Lo mettero' freddo nello stampo e subito in frigo fino a sera,aggingendo ovviamnte pezzetti di fomaggio tipo fontina. :D Come contorno misto di funghi surgelati ottimi che trovo qui e parmigiano reggiano.
Sandra
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 19 gen 2012, 21:58

Sandra ha scritto:
rosanna ha scritto:sandra le salsicce le cuoci nel sugo ? Poi che fai ? Togli la pelle e le sbricioli ? D:Do

Sugo gia' pronto da ieri sera :D fatto rinvenire in poco olio sedano, carota, cipolla,poi ho messo la salsiccia sminuzzata e spellata,aggiunto dopo aver cotto la salsiccia i funghi secchi ammollati in precedenza.Aggiunto pochissima salsa di pomodoro appena per il colore e lasciato cuocere piano piano per due orette.Questo é il sugo che faccio spesso per la polenta.Non metto normalmente i funghi ma aggiungo spesso le costine.In questo caso ovvio che no!!

Grazie per le indicazioni Assunta.Pensavo comunque che il mio sugo lo terro asciutto,ovvero lo recupero lasciando il liquido nel tegame,non vorrei che l'eccesso di umidita' mi rovini il fondo della polenta.Lo mettero' freddo nello stampo e subito in frigo fino a sera,aggingendo ovviamnte pezzetti di fomaggio tipo fontina. :D Come contorno misto di funghi surgelati ottimi che trovo qui e parmigiano reggiano.

Ottimo Sandra!! : Thumbup :
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Sandra » 21 gen 2012, 12:47

Prima di chiuderli perche' non sono sicura di poter fare la foto questa sera :D

Immagine

Cattivo non puo' essere!!! :lol: :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 21 gen 2012, 14:15

Sandra ha scritto:Cattivo non puo' essere!!!

:clap: :clap: :clap: credo proprio di no!!!
Pensavo che il formaggio lo mettessi nella polenta........ :|? grattugiato, forse hai messo del parmigiano?
Io provero' cosi', lo spezzatino è pronto, oggi preparo il guscio.........speriamo di fare la cosa giusta! :shock:
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Clara » 21 gen 2012, 19:23

Certo Sandra che fatto così questo sformato è super ricco e succulento :-P o :p:
Mi piacerebbe tanto vedere come viene la fetta :cool: :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 21 gen 2012, 20:34

:shock:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 22 gen 2012, 0:46

Clara la fetta viene benissimo!!Soprattutto é fantastico e si presenta pure bene!!Un'ideona insomma.E' piacciuto moltissimo e ne sono molto contenta. :D Grazie Assunta!! *smk*
Ora ho un problema ,visto che Mauro aveva deciso che uno da 24 cm non sarebbe bastato per 7 ne ho fatti due.Per fortuna all'ultimo momento ho fatto di testa mia e ne ho riscaldato solo uno.Secondo voi si puo' congelare?Ovvero la polenta si congela bene?Il sugo si,il fomaggio non teme ma la polenta?
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 22 gen 2012, 8:03

io la polenta scondita l'ho scongelata e viene benissimo a patto di non conservarla per troppo tempo.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 22 gen 2012, 9:32

L'ho preparato anch'io questo sformato vi posto una foto dell'intero, ma non la fetta perchè è venuta 'na schifezza!
Solo spezzatino all'interno per me!
Immagine
:saluto: diana

P.S. Sandra:anche per me puoi congelare tutto benissimo, l'avevo gia' fatto con i quadrotti di polenta per quell'aperitivo di dicembre ed erano venuti benissimo quando li ho messi in forno!!
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Sandra » 22 gen 2012, 10:16

Bella Diana!!!!La mia liscia l'ho decorata solo con una spruzzata di parmigiano ed un mucchietto di porcini in mezzo,poco tempo e poca fantasia :lol: :lol:
Grazie Luciana e Diana per i consigli..allora la congelo!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda adriana » 22 gen 2012, 10:23

Come ripieno è ottimo anche il normale ragù, quello delle lasagne, per intenderci.
Naturalmente è un'altra gustosa alternativa che non ha niente a che vedere con la delicatezza del ripieno con le verze (che ora mi fiondo a preparare :-P o :p: :-P o :p: :-P o :p: )
Se si vuole evitare la carne, si possono cucinare le patate come le verze aggiungendo anche un po' di pelati e usare quelle per la ricetta o addirittura i fagioli. Lo so lo so è un bel "mattone"...ma buono!
Adriana
adriana

Messaggioda Sandra » 5 feb 2012, 1:03

Sandra ha scritto:Bella Diana!!!!La mia liscia l'ho decorata solo con una spruzzata di parmigiano ed un mucchietto di porcini in mezzo,poco tempo e poca fantasia :lol: :lol:
Grazie Luciana e Diana per i consigli..allora la congelo!! :D

Anche la seconda teglia,quella che era in congelatore scomparsa...ha fatto la felicita' di Anne,Niccolo ,Celia e nostra.
Messa in forno congelata,prima coperta poi scoperta.Circa un oretta e mezzo. :D
Sandra
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace