Sformato di broccoli

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Sformato di broccoli

Messaggioda sheikyerbouti » 6 gen 2011, 10:55

Immagine


Ingredienti (per uno stampo da plumcake da 1 lt.): broccoli cotti a vapore 600 gr., parmigiano reggiano 100 gr., emmenthal 50 gr., pancetta affumicata 70 gr., 2 uova intere, 2 scalogni, besciamella molto soda 300 gr., sale e pepe q.b.

Preparazione: frullare nel mixer la pancetta e gli scalogni fino a ottenere una crema. Aggiungere i broccoli e le uova e frullare fino a ottenere un composto omogeneo, quindi metterlo in una bastardella e aggiungere il parmigiano reggiano, l’emmenthal e la besciamella. Mescolare fino a ottenere un composto bene amalgamato e abbastanza sodo. Aggiustare di sale e pepe.
Imburrare un stampo da plumcake e versarvi la crema, quindi infornare a 180° per circa un’ora dopodiché fare la prova cottura con uno stecco di legno. Se dovesse risultare ancora umido infornare per un altro po’.
Una volta cotto lasciare intiepidire lo sformato per 10 minuti quindi sformarlo e lasciarlo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Buon appetito.

p.s.: è possibile farne anche una versione vegetariana, basta sostituire alla pancetta la stessa quantità di provola o scamorza affumicata.
Avatar utente
sheikyerbouti
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 4 mag 2009, 11:39
Località: milano

Re: Sformato di broccoli

Messaggioda Dida » 6 gen 2011, 11:24

Interessante, si potrebbero anche sostituire i broccoli con altra verdura? Mi piace pure la ricetta vegetariana, mi sembra più saporita. Tu dici di lasciar raffreddare prima di tagliare e servire, ma se uno volesse gustare lo sformato tiepido? Basta farlo riscaldare già a fette?
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: Sformato di broccoli

Messaggioda sheikyerbouti » 6 gen 2011, 12:09

Dida ha scritto:Interessante, si potrebbero anche sostituire i broccoli con altra verdura? Mi piace pure la ricetta vegetariana, mi sembra più saporita. Tu dici di lasciar raffreddare prima di tagliare e servire, ma se uno volesse gustare lo sformato tiepido? Basta farlo riscaldare già a fette?


con altra verdura dello stesso genere, cavolfiori e broccolo romanesco, direi di sì; con altre verdure non ne ho proprio idea.

freddo si taglia meglio e poi, come dici tu, si può intiepidire lo sformato già porzionato.
un'altra alternativa è quella di cuocere l'impasto in pirottini monoporzione e sformarli nei piatti di ciascun commensale di fianco alla secondo.

a presto.
Avatar utente
sheikyerbouti
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 4 mag 2009, 11:39
Località: milano


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee