Sformato di broccoli

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Sformato di broccoli

Messaggioda sheikyerbouti » 6 gen 2011, 10:55

Immagine

Ingredienti (per uno stampo da plumcake da 1 lt.): broccoli cotti a vapore 600 gr., parmigiano reggiano 100 gr., emmenthal 50 gr., pancetta affumicata 70 gr., 2 uova intere, 2 scalogni, besciamella molto soda 300 gr., sale e pepe q.b.

Preparazione: frullare nel mixer la pancetta e gli scalogni fino a ottenere una crema. Aggiungere i broccoli e le uova e frullare fino a ottenere un composto omogeneo, quindi metterlo in una bastardella e aggiungere il parmigiano reggiano, l’emmenthal e la besciamella. Mescolare fino a ottenere un composto bene amalgamato e abbastanza sodo. Aggiustare di sale e pepe.
Imburrare un stampo da plumcake e versarvi la crema, quindi infornare a 180° per circa un’ora dopodiché fare la prova cottura con uno stecco di legno. Se dovesse risultare ancora umido infornare per un altro po’.
Una volta cotto lasciare intiepidire lo sformato per 10 minuti quindi sformarlo e lasciarlo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Buon appetito.

p.s.: è possibile farne anche una versione vegetariana, basta sostituire alla pancetta la stessa quantità di provola o scamorza affumicata.
sheikyerbouti

Re: Sformato di broccoli

Messaggioda Dida » 6 gen 2011, 11:24

Interessante, si potrebbero anche sostituire i broccoli con altra verdura? Mi piace pure la ricetta vegetariana, mi sembra più saporita. Tu dici di lasciar raffreddare prima di tagliare e servire, ma se uno volesse gustare lo sformato tiepido? Basta farlo riscaldare già a fette?
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Sformato di broccoli

Messaggioda sheikyerbouti » 6 gen 2011, 12:09

Dida ha scritto:Interessante, si potrebbero anche sostituire i broccoli con altra verdura? Mi piace pure la ricetta vegetariana, mi sembra più saporita. Tu dici di lasciar raffreddare prima di tagliare e servire, ma se uno volesse gustare lo sformato tiepido? Basta farlo riscaldare già a fette?

con altra verdura dello stesso genere, cavolfiori e broccolo romanesco, direi di sì; con altre verdure non ne ho proprio idea.

freddo si taglia meglio e poi, come dici tu, si può intiepidire lo sformato già porzionato.
un'altra alternativa è quella di cuocere l'impasto in pirottini monoporzione e sformarli nei piatti di ciascun commensale di fianco alla secondo.

a presto.
sheikyerbouti

Torna a Dalla padella alla brace