°Sformato di baccelli teneri di fave

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

°Sformato di baccelli teneri di fave

Messaggioda anavlis » 26 apr 2012, 8:18

Sformato di baccelli teneri di fave
L'idea è partita dal tuo sformato e dall'avere ricevuto in regalo un sacchetto di fave tenerissime appena raccolte. Le favette le abbiamo mangiate con il pecorino e i baccelli li ho utilizzati per questo sformato.

Ho tagliato ed eliminato la parte laterale, sbollentato e saltati in padella con aglio, olio, un pezzetto di burro, sale e pepe. Con il frullatore ad immersione li ho tagliuzzati grossolanamente - aggiunto la ricotta di pecora - 4 tuorli - gr 50 di farina - formaggio grattugiato pecorino e grana (quanto ne prende)- pezzetti di pecorino fresco - qualche pomodorino (tolta l'acqua di vegetazione e semini) - basilico e ancora sale e pepe. Alla fine ho aggiunto i 4 albumi montati a neve. La teglia l'ho imburrata e infarinata, aggiunto l'impasto e cotto nel forno caldo a 180° per 45 minuti. Freddo, l'ho girato e grigliato per 5 minuti aggiungendo leggera spolverata di pangrattato e fiocchetti di burro.

Immagine
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Sformato di zucchine

Messaggioda cinzia cipri' » 26 apr 2012, 8:58

silvana, la tua versione deve essere pure buonissima!
vediamo cosa mi porta oggi il nostro caro contadino :clap:
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 26 apr 2012, 11:17

Che ne dite di servire le fette con una salsa al basilico e yogurt?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 26 apr 2012, 13:00

I baccelli?? :shock:
Splendido :clap: :clap: :clap:
Che sapore hanno Silvana? dolci?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 26 apr 2012, 13:48

Somiglia al sapore delle taccole, un gusto un pò più intenso. Sono buone anche semplicemente saltate in padella.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 26 apr 2012, 14:03

E' in forno lo sformato di Silvana, devo dire che sa' di taccole come anticipa gia' lei, speriamo che venga bene cosi' lo gustiamo stasera, per quello di Assunta aspetto i miei zucchini, le fave ci sono ora, bella questa trovata!!Grazie!
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Luciana_D » 26 apr 2012, 14:21

Non so neanche cosa siano le taccole :sad:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 26 apr 2012, 14:57

Luciana_D ha scritto:Non so neanche cosa siano le taccole :sad:

Queste sono le taccole

Immagine

Diana, poi mi dici che te ne pare :D Secondo me verrebbe uno sformato fantastico con i baccelli teneri dei piselli, ma per questo ci vuole un orto come il tuo ^rodrigo^
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 26 apr 2012, 17:20

E' strepitoso Silvana, credo che lo proverò al più presto!!! :clap: :clap: :clap:
Perchè ti sei accodata a me? Il tuo sformato merita un posto tutto suo, innanzitutto perchè realizzato con ingredienti differenti, e poi perchè sarà molto più facile in futuro effettuare la ricerca! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda anavlis » 26 apr 2012, 18:57

susyvil ha scritto:Perchè ti sei accodata a me? Il tuo sformato merita un posto tutto suo, innanzitutto perchè realizzato con ingredienti differenti, e poi perchè sarà molto più facile in futuro effettuare la ricerca! *smk*

Assunta l'idea mi è venuta dal "tuo" sformato e dal fatto che mi avevano regalato queste tenerissime fave (dal fruttivendolo non le trovo). Sempre sformato è ed è sempre rintracciabile con la funzione "cerca".
Io penso che ragruppate si trovano meglio e con le varianti, anche se sull'argomento sono una frana :oops: sentirò le mie "colleghe" moderatrici più esperte di me...rischio il licenziamento :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 27 apr 2012, 12:28

anavlis ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Non so neanche cosa siano le taccole :sad:

Queste sono le taccole

Immagine

Diana, poi mi dici che te ne pare :D Secondo me verrebbe uno sformato fantastico con i baccelli teneri dei piselli, ma per questo ci vuole un orto come il tuo ^rodrigo^

Silvana: Buonissimo!!!quando si hanno delle verdure provenienti dall'orto biodinamico, non esiste cucina migliore, ho dei piselli "mangiatutto" qui li chiamano cosi', simili alle taccole ma ovviamente piu' piccoli, la prossima raccolta si preparano con questa ricetta, proprio buono lo sformato, thank you
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Sandra » 27 apr 2012, 13:06

Silvana staccalo e mettilo da solo...qui chi lo trovera' mai?Una bella mania delle colleghe di mettere tutto insieme... :lol: :lol: :lol: *smk*
Avevo gia' visto lo stupendo sformato di Assunta nel suo blog ma mai avrei immaginato che c'era questa delizia nascosta , qui gli zucchini non ci sono ancora ma i mangetouts (mangiatutto come dicono i liguri che hanno copiato dai francesi :lol: :lol: :lol: )ci sono :D In mancanza dei bacelli delle fave :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 27 apr 2012, 13:15

Sandra ha scritto:Silvana staccalo e mettilo da solo...qui chi lo trovera' mai?Una bella mania delle colleghe di mettere tutto insieme... :lol: :lol: :lol: *smk*
Avevo gia' visto lo stupendo sformato di Assunta nel suo blog ma mai avrei immaginato che c'era questa delizia nascosta , qui gli zucchini non ci sono ancora ma i mangetouts (mangiatutto come dicono i liguri che hanno copiato dai francesi :lol: :lol: :lol: )ci sono :D In mancanza dei bacelli delle fave :D

Fatto :lol:
Effettivamente è una ricetta a se, con le zucchine non ci azzecca proprio ;-))
opsss :oops: complimenti signora :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Sformato di baccelli teneri di fave

Messaggioda Sandra » 27 apr 2012, 13:20

Perfetto Ross!!!! *smk*
Silvana per questa ricetta di "recupero' si é ispirata effettivamente al meraviglioso Sformato di zucchine di Assunta :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 27 apr 2012, 13:48

Mi fa piacere che ti sia piaciuto *smk*
Diana, visto che hai l'orto e se sei interessata, ti mando i semi dei "tenerumi" mi hanno detto dove trovarli. Fammi sapere
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 27 apr 2012, 13:50

ho già messo le taccole nell'elenco delle cose da comprare oggi pomeriggio :cool:
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace