Sformatino di patate al cioccolato con...

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Sformatino di patate al cioccolato con...

Messaggioda Typone » 12 lug 2007, 16:05

Sformatino di patate al cioccolato con gelato di patate e amaretto e salsa al cioccolato caldo
Una riceta molto simpatica dello chef Mario Dalena del ristorante Il Credenziere ad Annone Veneto (VE)
Durante il 2006, Dalena è stato vincitore del concorso nazionale "La patata... vegetariana - Piatti di patate senza carne né pesce" organizzato dall'Accademia Nazionale Italcuochi.

Ingredienti per 6 persone

Per lo sformatino: 3 uova, g. 200 di patate bollite passate, g. 200 di zucchero, una bustina di lievito, g. 100 di farina, burro q.b. per ungere.

Per il gelato: dl. 2 di latte, g. 150 di patate passate, amaretti sbriciolati q.b., una porzione di liquore all'amaretto, g. 300 di zucchero, mezzo limone.

Per la salsa: g. 100 di cacao amaro, g. 100 di zucchero, farina q.b., acqua q.b.

Preparazione: montare le uova, aggiungerle a tutti gli altri ingredienti ed amalgamarle lentamente. Ungere degli stampini e versarvi il preparato e, al centro, mettere un cucchiaio di salsa al cioccolato, ottenuta mescolando tutti gli ingredienti elencati. Infornare in forno caldo a 160°C per circa 20 minuti.

Per il gelato: versare tutti gli ingredienti nella gelatiera ed amalgamare. Quando è pronto, riporre in congelatore.

Immagine

:wink:

T.
Ultima modifica di Typone il 12 lug 2007, 19:23, modificato 2 volte in totale.
Typone

Messaggioda rosanna » 12 lug 2007, 17:57

ho gli amaretti, ho il liquore all'amaretto credo da un decennio (:lol: finalmente serve) lo faccio e vi dico. mi stuzzica l'insieme, grazie ty !
la salsa al cioccolato non la faccio con la farina (200 g zucchero, 80 g cacao amaro, 125 g acqua) e mi viene densa :? voi quanta ne mettete ?
rosanna

Torna a Doce Doce