Sformatino di patate al cioccolato con...

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Sformatino di patate al cioccolato con...

Messaggioda Typone » 12 lug 2007, 16:05

Sformatino di patate al cioccolato con gelato di patate e amaretto e salsa al cioccolato caldo
Una riceta molto simpatica dello chef Mario Dalena del ristorante Il Credenziere ad Annone Veneto (VE)
Durante il 2006, Dalena è stato vincitore del concorso nazionale "La patata... vegetariana - Piatti di patate senza carne né pesce" organizzato dall'Accademia Nazionale Italcuochi.

Ingredienti per 6 persone

Per lo sformatino: 3 uova, g. 200 di patate bollite passate, g. 200 di zucchero, una bustina di lievito, g. 100 di farina, burro q.b. per ungere.

Per il gelato: dl. 2 di latte, g. 150 di patate passate, amaretti sbriciolati q.b., una porzione di liquore all'amaretto, g. 300 di zucchero, mezzo limone.

Per la salsa: g. 100 di cacao amaro, g. 100 di zucchero, farina q.b., acqua q.b.

Preparazione: montare le uova, aggiungerle a tutti gli altri ingredienti ed amalgamarle lentamente. Ungere degli stampini e versarvi il preparato e, al centro, mettere un cucchiaio di salsa al cioccolato, ottenuta mescolando tutti gli ingredienti elencati. Infornare in forno caldo a 160°C per circa 20 minuti.

Per il gelato: versare tutti gli ingredienti nella gelatiera ed amalgamare. Quando è pronto, riporre in congelatore.

Immagine

:wink:

T.
Ultima modifica di Typone il 12 lug 2007, 19:23, modificato 2 volte in totale.
Typone
 

Messaggioda rosanna » 12 lug 2007, 17:57

ho gli amaretti, ho il liquore all'amaretto credo da un decennio (:lol: finalmente serve) lo faccio e vi dico. mi stuzzica l'insieme, grazie ty !
la salsa al cioccolato non la faccio con la farina (200 g zucchero, 80 g cacao amaro, 125 g acqua) e mi viene densa :? voi quanta ne mettete ?
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 4409
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee