Nel mio solito supermercato incredibilmente ho trovato la pasta fillo (si saranno confusi

Ingredienti per 4 persone
250 gr di pasta fillo, 250 gr. di ricotta, scorza di un limone, 1 uovo, 1 tuorlo, 1 ciuffo di aneto
80 gr. circa di burro, sale, pepe
Sciogliere il burro a fuoco dolce e lasciare intiepidire. Mettere la ricotta in una ciotola, schiacciarla con la forchetta, incorporare l'uovo intero, l'aneto tagliuzzato, la scorza di limone, un pò di sale, pepe
Tagliare la pasta fillo in rettangoli di ca cm. 20 x 30 (io l'ho trovata già tagliata di circa queste dimensioni) . Per evitare che la pasta si asciughi durante la preparazione tenerla nella sua confezione coperta da un panno umido.
Stendere un rettangolo per volta di pasta sul piano di lavoro e spennellarlo di burro fuso, ripiegare il rettangolo in 3 per ottenere una striscia larga circa 7 cm lasciando intatta la lunghezza.
Mettere un cucchiaio di ricotta sull'angolo destro della striscia e piegarlo verso sinistra. ripiegare il triangolo ottenuto dal lago più lungo e così via fino ad arrivare alla fine della striscia, alla fine infilare l'estremità della pasta dentro il triangolo.
Spennellare le sfogliatine con il tuorlo sbattuto e cuocere in forno a 180/200° per circa 10 minuti finchè non saranno ben dorate.servire calde o tiepide.
Modifiche personali (immancabili

Il ripieno è delicato, la pasta buonissima, secondo me si presta anche a ripieni più gustosi.
Se la troverò ancora, proverò un dolce.
(p.s.: il procedimento della piegatura, che può sembrare complicato, è come quello che si fa per piegare i sacchetti del supermercato per riporli meno ingombranti

