°Sfogliatine alle cipolle di Tropea

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

°Sfogliatine alle cipolle di Tropea

Messaggioda scarabeo14 » 1 lug 2011, 13:39

Avevo bisogno di preparare qualche stuzzichino per un buffet al Circolo Sub di Bordighera e ho preso l'idea da
"La cucina di Anna Gennari"
sfogliatine.jpg
sfogliatine.jpg (10.77 KiB) Osservato 101 volte

INGREDIENTI PER 20 SFOGLIATINE
ingredienti

• 300 gr. di pasta sfoglia surgelata
  • 600 gr. di cipolle di Tropea
  • 60 gr. di emmenthal
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio d’olio evo
  • 1 cucchiaio di aceto di mele (io Xeres)
  • 1 uovo
  • Sale e pepe
preparazione
Far scaldare l’olio e mettere a stufare le cipolle che avrete tagliato a listerelle a fuoco basso per 30 minuti. Aggiungere lo zucchero e far caramellare. Unire quindi l’aceto, sale e pepe e far continuare la cottura fino ad evaporazione dell’aceto.
Far raffreddare e mettere il composto in un tovagliolo e strizzare per bene, posizionare la cipolla in una terrina ed aggiungere l’emmental tagliato a dadini.
Sbattere l’uovo con un pizzico di sale. Tirare la pasta sfoglia a circa mezzo cm. di altezza, con un bicchiere o coppa pasta di circa 6cm, ritagliare dei dischi, che bagnerete con l’uovo leggermente sbattuto, mettervi al centro un po’ di ripieno coprire con gli altri dischi al quale avrete praticato 2/3 incisioni mediante rotella dentata, chiudere per bene e spennellare con altro uovo sbattuto.
Infornare a 180° per 15/20 minuti.

NOTE MIE!!!

D’estate, le cuoche lo sanno, la pasta sfoglia è micidiale, sempre troppo morbida, molla, appiccicosa.
Tirare fuori dal frigo all’ultimo momento la sfoglia (solo una!) che avrete acquistato e che normalmente è gia’ della giusta altezza e forma ( rettangolare o rotonda).
Solo un foglio, mi raccomando, il secondo va tenuto assolutamente in frigo, con l’aiuto del coppa pasta a forma di margherita ho fatto il segno su tutta la pasta stesa, ho spennellato velocemente con l’uovo e appoggiato nel centro di ogni segno praticato il ripieno, ho recuperato la sfoglia rimanente nel frigo, l’ho stesa direttamente sull’altra, appoggiata delicatamente e pinzata bene per tutto il perimetro, poi ho rimesso il tutto in freezer per 10 minuti, ripresa la pasta ho ritagliato per mezzo della rondella a forma di margherita, velocissimamente in modo che il ripieno restasse al centro (potete farlo anche con un coppa pasta), staccate le margherite, le ho posizionate su una teglia ricoperta di carta forno e infornate per 20/25 minuti a 180°.(questo è il tempo per il mio forno)
Il passaggio frigo/fuori deve essere molto veloce, se vedete che la pasta diventa molliccia, rimettete tutto in frigo o freezer, non abbiate premura, rischiereste di fare un pasticcio, fate piu’ passaggi e non ve ne pentirete.
Sono molto stuzzicanti queste sfogliatine, e fanno una bella figura come aperitivo o buffet, andrebbero gustate tiepide e si mantengono bene anche per 2gg, se le chiudete in una scatola di latta e all’ultimo un leggero passaggio in forno, giusto per riprendersi un poco.
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Re: Sfogliatine alle cipolle di Tropea

Messaggioda maria rita » 1 lug 2011, 15:40

belle e buone!
grazie
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Luciana_D » 1 lug 2011, 21:47

Diana,sei instancabile :shock:
Bellissime e veloci anche queste /Grazie *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 2 lug 2011, 6:05

Sono molto carine Diana :D ...e certamente sfiziose al palato...Sono da provare grazie :D
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Clara » 2 lug 2011, 15:58

Diana sei veramente un vultano :D
Attraentissime queste sfogliatine, da copiare :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 3 lug 2011, 7:33

Diana, i tuoi stuzzichini sono tutti goduriosi! mangerei solo questi con un bel bicchiere di vino bianco :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 3 lug 2011, 7:41

Deliziosi ed improponibili a casa mia !!!Come al solito qui le cose buone non vanno per colpa di Vacchi!!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 14 lug 2011, 7:44

Diana, sono spettacolari queste sfogliatine alla cipolla. :-P o :p :-P o :p
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda scarabeo14 » 14 lug 2011, 11:46

Grazie a tutte!!provatele io con un bel prosecchino ne potrei mangiare per sempre!!!!
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Rossella » 23 mag 2014, 6:47

scarabeo14 ha scritto:Grazie a tutte!!provatele io con un bel prosecchino ne potrei mangiare per sempre!!!!

Anch'io, se poi la sfoglia la prepariamo da noi ^sch^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace