° Sfogliata di zucchine e scamorza °

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Sfogliata di zucchine e scamorza °

Messaggioda maxsessantuno » 31 mar 2008, 7:32

Sfogliata di zucchine e scamorza.jpg
Sfogliata di zucchine e scamorza.jpg (25.49 KiB) Osservato 83 volte
Dal mio menu di ieri una cosa nuova.
Un apetizer o un antipasto ma anche un secondo.Semplice da preparare.Le zucchine tonde tagliate a rondelle, passate un attimo alla piastra, messe in uno stampino da crostatina, sovrapposte ed intercalate da un dischetto di scamorza, ricotta e una foglia di basilico. Ripassate in forno. Accompagnate da un ristretto di porro-lattuga e piselli cotti nel brodo vegetale con un cucchiaio di vino bianco e poco burro. Frullato e passato allo chinoise.

Sfogliata di zucchine tonde, scamorza alla crema di piselli e lattuga.
Immagine

Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: Sfogliata di zucchine e scamorza

Messaggioda Sandra » 31 mar 2008, 8:42

Deliziosa!!Per non fare sempre il mio millefogli di melanzane, pomodori confit, mozzarella!! :lol: :lol:
Grazie ma anche a te chiedo :le trovate gia' le zucchine tonde?
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda maxsessantuno » 31 mar 2008, 9:09

Sandra ha scritto:Deliziosa!!Per non fare sempre il mio millefogli di melanzane, pomodori confit, mozzarella!! :lol: :lol:
Grazie ma anche a te chiedo :le trovate gia' le zucchine tonde?

Appena le ho viste all'ESSELUNGA......mi si è accesa la lampadina. :idea:
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda loira » 31 mar 2008, 14:56

Che bella idea, facile e veloce. La sperimenterò presto!
Loira
loira

Messaggioda falcade » 31 mar 2008, 14:57

Max quando me inviti a cena?
falcade

Messaggioda maxsessantuno » 31 mar 2008, 16:33

falcade ha scritto:Max quando me inviti a cena?

E' necessario prenotare con tempi stile.........DO' :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
e poi son chiuso .... per restauri :mrgreen:
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Rossella » 31 mar 2008, 21:02

è davvero un'idea sfiziosa, facile e alla portata di tutti!
grazie.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda maxsessantuno » 31 mar 2008, 21:17

Io voglio dare una sterzata a 90° gradi e preparare solo cose comprensibili. 3 elementi e non di più. Sono anni che inseguo questo sogno.
Voglio dirvi solo un paricolare per questa ricetta. Ho usato una scamorza del super, senza infamia e senza lode, mi premevano le zucchine più che altro. C'è da tener presente che la scamorza tende a sciogliersi e a risolidificarsi abbastanza in fretta. Sto cercando un formaggio più consono. Provola affumicata no, perchè toglie il sapore delle zucchine. Forse una caciotta giovane o un Asiago fresco da abbinare alla ricotta o robiola di capra.
Con solo la ricotta è troppo banalotta. Ci vuole qualcosa di presente ma solo discreto. Datemi una mano.
Adoro tantissimo usare la lattuga e le insalate per costruire dei fondi con brodo di pollo e porro(ortaggio prediletto). Siccome i miei cagnetti mangiano prevalentemente ali di pollo, il brodo in casa non manca mai. Ben sgrassato è sempre delicato per risotti ecc.Aspetto vostre considerazioni.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Donna » 1 apr 2008, 14:22

Che ne dici di un primo sale?
Le zucchine sono delicate..... :|?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda maxsessantuno » 1 apr 2008, 14:48

Donna ha scritto:Che ne dici di un primo sale?
Le zucchine sono delicate..... :|?

Troppo asciutto. Qualcosa che faccia cremoso il piatto ci vuole. Magari mischiando con dello squacquarone o simili.
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda ZeroVisibility » 1 apr 2008, 16:07

maxsessantuno ha scritto: Sto cercando un formaggio più consono......
Ci vuole qualcosa di presente ma solo discreto. Datemi una mano.

LAMAX61°

All'Slunga hanno un Bra tenero che potrebbe fare al caso tuo..Provalo
Oppure un mix di Asiago d'allevo e Gruyere
Ma io proverei anche con del Brie o del Boursault...(qui ci vorrebbe Sandra) 8)) 8))
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda maxsessantuno » 1 apr 2008, 16:12

ZeroVisibility ha scritto:
maxsessantuno ha scritto: Sto cercando un formaggio più consono......
Ci vuole qualcosa di presente ma solo discreto. Datemi una mano.

LAMAX61°

All'Slunga hanno un Bra tenero che potrebbe fare al caso tuo..Provalo
Oppure un mix di Asiago d'allevo e Gruyere
Ma io proverei anche con del Brie o del Boursault...(qui ci vorrebbe Sandra) 8)) 8))

M'hai dato la dritta. Sai che cosa userò?
L'ALPINO così gioco in casa doppiamente. :mrgreen:
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda adriana » 1 apr 2008, 17:46

Io uso spesso il latteria dolce per cucinare e lo trovo una presenza morbida e discreta ma delicatamente saporita.
Adriana
adriana

Messaggioda maxsessantuno » 3 apr 2008, 20:39

Fatta prova con un formaggio "delicapra" assai simile all'Alpino ma più facile da gestire perchè di forma cilindrica. Vien comodo per tagliare le fette circolari. Unita della freschissima ricotta. Peccato che le zucchine (ho trovato quelle confezionate a 3) non erano come le precedenti. Sostanzialmente è una buona ricetta ma devo ancora trovare la soluzione finale. Manca quel qualcosa che, so già, mi tormenterà nelle prossime settimane. Ho provato ad insaporire con sale alla vaniglia ( sale macinato mediofine con pezzetti di vaniglia e lasciato così per 1 mese) ma proprio un vago.
Un'altra accortezza è quella di tagliare le rondelle di zucchina con l'affettatrice. Mi sono accorto in ritardo.
Aspetto qualche idea. Riprovo settimana prossima...zucchine permettendo.
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Clara » 3 apr 2008, 21:13

maxsessantuno ha scritto:Fatta prova con un formaggio "delicapra" assai simile all'Alpino ma più facile da gestire perchè di forma cilindrica. Vien comodo per tagliare le fette circolari. Unita della freschissima ricotta. Peccato che le zucchine (ho trovato quelle confezionate a 3) non erano come le precedenti. Sostanzialmente è una buona ricetta ma devo ancora trovare la soluzione finale. Manca quel qualcosa che, so già, mi tormenterà nelle prossime settimane. Ho provato ad insaporire con sale alla vaniglia ( sale macinato mediofine con pezzetti di vaniglia e lasciato così per 1 mese) ma proprio un vago.
Un'altra accortezza è quella di tagliare le rondelle di zucchina con l'affettatrice. Mi sono accorto in ritardo.
Aspetto qualche idea. Riprovo settimana prossima...zucchine permettendo.
Ciao
LA MAX61°

Mi piace questa ricetta, ho giusto visto le zucchine tonde l'altro giorno alla coop :D
Ma l'alpino ha la buccia bianca fiorita, gliel'hai tolta o l'hai lasciata?
E che ne dici del Bel Paese? Ci sarebbe anche quello già tondo e mi sembra che sciolga bene :|?
E la ricotta come la metti esattamente, scusami ma non l'ho inteso :oops:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda maxsessantuno » 3 apr 2008, 21:55

Clara ha detto
Mi piace questa ricetta, ho giusto visto le zucchine tonde l'altro giorno alla coop
Ma l'alpino ha la buccia bianca fiorita, gliel'hai tolta o l'hai lasciata?
E che ne dici del Bel Paese? Ci sarebbe anche quello già tondo e mi sembra che sciolga bene
E la ricotta come la metti esattamente, scusami ma non l'ho inteso

Si la crosticina va tolta. La ricotta: considera per ogni strato un cucchiaino da caffè scarso e la spalmo con una spatolina, poi ci metto la rondella di formaggio. Salare leggermente le zucchine prima di comporre gli strati.
Si, del Bel Paese potrebbe anche andare. E' abbastanza neutro. Peccato, perchè il gusto della scamorza era giusto, l'inconveniente era quello che si solidificava in fretta.
Bisogna stare attenti alle zucchine. Guarda, tra le 2 prove fatte un abisso. Le prime erano vendute sfuse all'ESSELUNGA e le seconde in confezione da 3. Un'altra cosa. Certo che avere a disposizione le materie prime giuste sei già avanti un bel pezzo.Ed è proprio vero: più le cose sono semplici e più capisci l'importanza della qualità degli ingredienti.
Ciao e grazie per le osservazioni e gli spunti.
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda maxsessantuno » 4 apr 2008, 14:53

Ecco un'altra presentazione della ricetta provata ieri.
Ciao
LA MAX61°
SFOGLIATA DI ZUCCHINE TONDE 2°
Immagine
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda maxsessantuno » 17 apr 2008, 18:47

definitivamente centrata la ricetta con formaggio nostrano di Crodo molto giovane.
Fatta oggi.
Immagine
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda stroliga » 17 apr 2008, 22:01

maxsessantuno ha scritto:definitivamente centrata la ricetta con formaggio nostrano di Crodo molto giovane.

cistellino? :wink:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda maxsessantuno » 17 apr 2008, 22:20

stroliga ha scritto:
maxsessantuno ha scritto:definitivamente centrata la ricetta con formaggio nostrano di Crodo molto giovane.

cistellino? :wink:

Non so se Cistellino o Brigantino. Me l'ha portato la cugina di mia moglie, toma anonima. L'ho riconosciuto da crosta-pasta e occhiatura. Credo che del normale Latteria Crodo sposti di poco il risultato.
Ciao Licia
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Torna a Dalla padella alla brace