Come promesso a Jane e a Daniela

L'ho preparato a casa di mia figlia la vigilia dell'Immacolata,come da tradizione. Le foto le ho fatto con una macchinetta che neppure conoscevo.
Ingredienti per 2 teglie (leccarda) :
Impasto
- 1 kg semola rimacino di grano duro
- 750 ml acqua (quella che prende)
- 2 cucchiai di olio
- 1 cucchiaio di zucchero
- 4 gr di ldb o 150 di lm
- 25 gr sale
- 250 gr caciocavallo semi stagionato
- 1 barattolino di acciughe
- 1 barattolo di carciofi in acqua
- 50 gr di caciocavallo grattugiato
- 50 gr di pangrattato
- 6 cipolle dorate
- 1 barattolo di pelati passati ( Mutti è perfetto)
- 1 cucchiaio di zucchero
[*sale-olio-origano[/list]
Mettere a lievitare in una ciotola sporca di olio. Al raddoppio, spezzare, fare 1 piega a libro con relativa pausa, e dividere l’impasto nelle due teglie unte di olio. Allargando con i polpastrelli senza smontare la lievitazione. Aiutare l’operazione sporcando le mani di olio. Se l’impasto fa resistenza aspettare ½ ora e continuare a distendere, l’impasto sarà più docile.
Fare lievitare 1 ora.
Condimento:
tagliare le cipolle a fettine, irrorare di olio ( aggiungere anche un poco di acqua) e fare appassire dolcemente. Deve diventare morbida ma non soffritta. Aggiungere i pelati, il cucchiaio di zucchero e aggiustare di sale. Non deve cuocere molto e alla fine si aggiunge l’origano.
Condire l’impasto con l’acciuga a pezzetti, affossandola nell’impasto con il polpastrello, i carciofini a fettine e il caciocavallo tagliato a listarelle più o meno grosse secondo le proprie preferenze. Lasciare riposare ancora e nel frattempo accendere il forno al massimo.
Appena il forno sarà diventato caldo, pronto per infornare la teglia, aggiungere la cipollata distribuendo bene, spolvero di caciocavallo grattugiato, pangrattato e ancora origano.
Infornare a 220° e dopo 10 minuti abbassare a 200° per circa altri 20 minuti. Lo sfincione cotto deve formare sotto una leggera crosticina e l’interno deve essere spugnoso.
Si può anche far fare la lenta lievitazione in frigo, regge anche 24 ore.