Sfincione

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Sfincione

Messaggioda Rossella » 18 giu 2013, 12:20

anavlis ha scritto:E' pure ad alta idratazione :lol: :lol: :lol: tu che hai un buon lievito madre fallo con quello *smk*

Credo di non avere mai parlato dello "sfincionello vastaso" QUI E' buonissimo :-P o :p: e il sapore è sempre identico a quello della memoria. Poco condito ma con un impasto fantastico, che nessuno è mai riuscito a riprodurre :mrgreen: cotto nel forno a legna.



Sfincionello :-P o :p: :-P o :p: :-P o :p:
Silvana, guarda QUI, che te ne pare?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Sfincione

Messaggioda rosanna » 18 giu 2013, 13:21

anavlis ha scritto:fatelo ogni tanto un poco di sfincione :wink: è buonissimo : Chessygrin : alternate ogni tanto...sempre pizza :no: :lol: :lol: :lol:



l'impasto dello sfincione è fantastico ed il sapore idem. La cipolla e le sarde lo rendono meno digeribile della pizza "tormentone" che stiamo riproducendo compulsivamente :shock:
Allora ? :|? Di mattina lo sfincione e di sera la pizza di Adriano :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Sfincione

Messaggioda anavlis » 18 giu 2013, 14:26

rosanna ha scritto: La cipolla e le sarde lo rendono meno digeribile


Per migliorare la digeribilità della cipolla puoi fare così (lo faccio anch'io da un pò di tempo).

-mettere la cipolla affettata nel tegame con acqua e salare, fare cuocere dolcemente. Quando l'acqua si riduce aggiungere l'olio e fare andare ancora un pò sul fuoco e poi il pomodoro, un cucchiaio di zucchero...a fine cottura l'origano, abbondante.


Rossella la ricetta che riportano mi pare davvero sballata! A parte la grande quantità di ldb, l'acqua è al 50% (troppo poca) la farina è solo di rimacino e non mischiata. Ma poi con la manitoba :shock: che è un'invenzione moderna.
Mi ricordo che quando s'impastava a mano si batteva con il braccio (lavoro faticosissimo) perchè la consistenza è quella di una pastella più soda.

Anche lo sfincione è ad alta idratazione! :lol: :lol:

Sabato (la riunione che abbiamo fatto con i colleghi) abbiamo impastato a mano circa kg6 di farina! Mariella, la mia collega, ha impastato nella maidda circa kg3,5 di rimacino per lo sfincione con una idratazione (a occhio) molto alta, almeno 80% e io ho impastato per fare la pizza in una ciotolona. Abbiamo usato gr50 di ldb per kg6 di farina. Impastato alle 10 e alle 18,30 abbiamo sistemato l'impasto nelle teglie. Abbiamo infornato dopo 1 ora.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Sfincione

Messaggioda politiz29 » 18 giu 2013, 17:05

un altro metodo per rendere la cipolla digeribile (funziona anche con i peperoni) è quello di mettere sul fuoco una pentola e portarla a bollore, aggiungere un cucchiaio di zucchero e uno di aceto e poi la cipolla, raccogliere la schiumetta che si forma al centro con un cucchiaio, dopo scolare e raffreddare sotto acqua corrente se la si vuole tenere croccante per un uso successivo
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 15 mar 2010, 11:51
Località: Pordenone

Re: Sfincione

Messaggioda anavlis » 19 giu 2013, 8:43

Grazie! non conoscevo questo metodo :wink: con i peperoni faccio così: li metto a scolare con tanto sale, dopo qualche ora li passo sotto l'acqua e procedo nella preparazione secondo ricetta.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Sfincione

Messaggioda anavlis » 22 nov 2016, 6:30

Con solo 2 gr di ldb per gr 600 di una fantastica semola di grano duro rimacinata - Rimacinata Cuore - di Molini del Ponte di Filippo Drago, grano siciliano.

Per le pieghe, per distenderlo, non usare mai farina ma solo un poco di olio.
image.jpg
image.jpg (34.31 KiB) Osservato 225 volte

Dopo la piega
image1.jpg
image1.jpg (33.54 KiB) Osservato 225 volte
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Sfincione

Messaggioda cinzia cipri' » 22 nov 2016, 10:42

che spettacolo!
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Sfincione

Messaggioda rosanna » 22 nov 2016, 19:48

un po' di sfincioneee a me! come lo condisci ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Sfincione

Messaggioda Patriziaf » 22 nov 2016, 20:53

mi è venuta voglia..... : Sad :
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2407
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: Sfincione

Messaggioda anavlis » 29 nov 2016, 11:07

rosanna ha scritto:un po' di sfincioneee a me! come lo condisci ?


Il condimento dello sfincione palermitano è a pag1
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Sfincione

Messaggioda cinzia cipri' » 24 dic 2016, 14:10

anavlis ha scritto:
Danidanidani ha scritto: Non ricordavo la presenza dei carciofini

Ricordi bene Daniela, i carciofi non sono indispensabili ma rientrano in una "corrente di pensiero" e sono molti fornai ad averla :lol: :lol: :lol:
Mi fa piacere che vi sia piaciuto, certo sarebbe stato meglio offrirvelo *smk*

Secondo la tradizione, lo sfincione fu creato dalle suore del monastero di San Vito, a Palermo, mentre sperimentavano una preparazione festiva per il Natale.

La prossima volta preparerò la Ranza e Sciura di Chiusa Sclafani (in provincia di Palermo) è una sorta di antenato dello sfincione, che prende nome dalla “ranza”, il cruschello con cui veniva originariamente preparata e la "sciura", fiore della farina, in occasione della molitura del grano. L' impasto è uguale solo che viene steso in tre strati dentro una teglia e condito con maggiorana, cipolle e sarde salate, a volte anche con pepe origano e salsiccia sbriciolata, e spolverato in superficie con formaggio grattugiato (caciocavallo) e cotto al forno per circa mezz’ora.

Un'altra variante è lo sfincione di Bagheria, sempre in provincia di Palermo...sono in attesa della ricetta :roll:


questa cosa che l'impasto viene steso in tre strati non riesco a capirla... si alternano strato di pasta e strato di condimento?
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Sfincione

Messaggioda anavlis » 28 feb 2017, 17:51

Non l'ho mai mangiato. Ma parrebbe proprio di sì, strati vari.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Sfincione

Messaggioda anavlis » 28 feb 2017, 17:55

image.jpg


Questa semola é fantastica :hi L'aveolatura é spugnosa, come regola vuole, e leggera crosticina sotto.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Sfincione

Messaggioda Luciana_D » 1 mar 2017, 11:35

sfora lo schermo :shock:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Sfincione

Messaggioda anavlis » 1 mar 2017, 15:10

Su Fb ho avuto la critica positiva di Giuseppe Prezzemolo il proprietario, insieme alla moglie Giusi Vitale, di supermercati di prodotti di eccellenza (hanno aperto anche a Londra) .Loro lo vendono anche al banco di gastronomia ed è un giudizio altamente qualificato! Mi ha gratificato molto : Thumbup :
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Sfincione

Messaggioda Luciana_D » 2 mar 2017, 6:36

anavlis ha scritto:Su Fb ho avuto la critica positiva di Giuseppe Prezzemolo il proprietario, insieme alla moglie Giusi Vitale, di supermercati di prodotti di eccellenza (hanno aperto anche a Londra) .Loro lo vendono anche al banco di gastronomia ed è un giudizio altamente qualificato! Mi ha gratificato molto : Thumbup :

MERITATO ^fleurs^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Sfincione

Messaggioda anavlis » 29 ago 2017, 7:25

provate lo sfincione palermitano <^UP^>
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Sfincione

Messaggioda Donna » 29 ago 2017, 12:19

anavlis ha scritto:provate lo sfincione palermitano <^UP^>

Mandami il formaggio! :=:! <hay <hay <hay <hay :lol:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2650
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: Sfincione

Messaggioda anavlis » 29 ago 2017, 14:11

Donna ha scritto:
anavlis ha scritto:provate lo sfincione palermitano <^UP^>

Mandami il formaggio! :=:! <hay <hay <hay <hay :lol:


Non mi dire che non te lo porti dall'Abbruzzo! :shock: Io quando parto porto in valigia esclusivamente cibo...e qualche mutanda ^sch^

In Germania Eatlay è solo a Monaco?
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Sfincione

Messaggioda TeresaV » 29 ago 2017, 14:23

Anche io, Silvana!! :ahaha: :ahaha: sfidavo anche i rigidi divieti americani!! :ahaha:
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2463
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee