

A quanto pare sono la prima ad iniziare anche nel mulino! ;-))
Per questa preparazione ho preso spunto da una ricetta tratta da " La cucina è...generosità - Cucino e poi regalo"- collana Mondadori
BOCCIOLI DI PANE AGRODOLCIPer l'impasto:500 gr. di farina 0 (io, caputo rossa)
200 ml acqua
4 cucchiai di olio e.v.o.
12,5 gr lievito fresco
10 gr di sale
Stemperare il lievito nell'acqua, aggiungere mescolando man mano la farina, l'olio e per ultimo il sale, impastare per una decina di minuti e poi porre a lievitare fino al raddoppio.
Ripieno:500 gr cipolle di Tropea ( le mie, di produzione propria...o meglio, del suocero che coltiva l'orticello!

)
3 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di pinoli
3 cucchiai di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 foglia di alloro
sale e pepe
Affettare le cipolle e rosolarle in padella con l'olio e la foglia di alloro, poi aggiungere lo zucchero sale e pepe ed irrorare con l'aceto, coprire e far cuocere per una decina di minuti, un minuto prima di spegnere il gas, togliere il coperchio, aggiungere i pinoli e farli tostare leggermente.

Mettere in ammolo l'uvetta per 10 minuti, sgocciolarla e strizzarla.
Tenere da parte un po' di ripieno per la decorazione finale.
Quando l'impasto è pronto, pesarlo e dividerlo in 9 panetti di uguale peso, stendere la pasta in dischi dello spessore di 6/7 mm e farli lievitare per 30 minuti.
Cospargere ogni disco con il ripieno di cipolle, aggiungere un poco di uvetta e poi arrotolarli su se stessi, tagliare a metà ogni rotolino e adagiarli in una teglia di 22/24 cm ( io ho utilizzato una teglia dalle dimensioni un po' insolite perchè misura 20 di base e poi si allarga fino ad arrivare a 26 in superfice) con la parte recisa sotto.


Porre le rosette a lievitare e pennellare la superfice con olio prima di infornare in forno statico a 200° per 20 minuti e a 180° per altri 20.

Immagine dall'alto
