LA SFIDA DI NOVEMBRE - LA PERA a 360*

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: LA SFIDA DI NOVEMBRE - LA PERA a 360*

Messaggioda anavlis » 8 nov 2010, 9:02

Stefania preparazione SUPERBA!!! bravissima :clap: :clap: :clap: :clap:
Quella sfoglia perfetta sul tavolo...commuove!
Qualche domanda per sapere, anche se sono consapevole di non avere tanta maestria con le sfoglie, come hai fatto a tirarla così bene? in quale fase hai ricavato i 6 cerchi, quando è umida o secca?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 8 nov 2010, 9:05

anavlis ha scritto:Stefania preparazione SUPERBA!!! bravissima :clap: :clap: :clap: :clap:
Quella sfoglia perfetta sul tavolo...commuove!
Qualche domanda per sapere, anche se sono consapevole di non avere tanta maestria con le sfoglie, come hai fatto a tirarla così bene? in quale fase hai ricavato i 6 cerchi, quando è umida o secca?

La sfoglia mi sembra un incrocio tra strudel e fillo.Si stende tirandola.E' molto arrendevole.
Magnifica!!!
La faro' certamente
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 8 nov 2010, 11:59

Bellissima Stefania :shock: :D Ma quanto sei brava anche tu :clap:
Al primo colpo d'occhio sulla prima foto mi sono chiesta il perchè di una tovaglia messa lì,
poi mi sono resa conto che è SFOGLIA!!! :shock:
Ma come hai fatto a tirarla così grande e perfetta?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 8 nov 2010, 12:02

ziaFania ha scritto:Venendo da te e` un vero complimento :D .

Perche',sono particolarmente "tosta"? :(
:lol: scherzo *smk*
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda ziaFania » 8 nov 2010, 12:23

Clara, modestia a parte la sfoglia sebra proprio bella cosi` e lo e` ma e` anche un errore che avrei potuto evitare. Lo avrei dovuto fare in due fasi per quante tortiere ho preparato. L'ultima sfoglia deve essere abbastanza secca per poterla arricciare senza che si attacchi; lungo i bordi del tavolo, tuttavia, se e` secca si rompe. Purtroppo non ho un tavolo grande abbastanza. Ma non fa niente, e` la prima volta e sbagliando si impara. Comunque grazie, sono fiera della riuscita e trovo che anche l'accoppiamento non sia male. A me piace molto la frutta acidula, a chi non piacesse potrebbe semplicemente omettere i cranberries, che tra l'altro in Italia sono irreperibili freschi, e usare il rabarbaro, che io trovo delizioso, anche se mancherebbe il rosso vivo da un punto di vista puramente estetico.

Luciana, da quanto ho visto mi auto inviterei a casa tua tutti i giorni :lol: :lol: .

P.S. Si tira come la pasta dello strudel: a mano e senza unghie, e` molto cedevole. Dovreste provare, non e` difficile ed e` anche divertente.
ziaFania

Messaggioda Gaudia » 8 nov 2010, 13:54

Io sono senza parole :thud: Ma quanto sei brava!
sai che non ho mai mangiato il rabarbaro? Non l'ho mai neanche incrociato forse perchè non rientra nei miei ingredienti usuali; non so nemmeno dove lo vendono a Roma: volendo sostituirlo :|?
Gaudia

Messaggioda Sandra » 8 nov 2010, 14:50

Stefania!!!Ma é una meraviglia quella pasta!!!Non ci riusciro' mai!!Solo perche' non ho una tavola tonda ovvio!! :lol: :lol: :lol: *smk*
I cranberries sono fantastici anche secchi!!Se li reidrato come si fa con le prugne posso farlo!! :D
Ma la pasta come faccio? :( Mi fa paura anche solo provare! :(
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 8 nov 2010, 15:28

Ecco altre 2 splendide ricette! :D .....complimenti alle esecutrici!!! :clap: :clap: :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda ziaFania » 8 nov 2010, 15:47

Venite a trovarmi a Matera verso Natale e vi faccio vedere :D . Nel frattempo se voleste cimentarvi guardate queste immagini sullo strudel, la lavorazione e` la stessa.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5lE_Yq8Ry00&p=2982E8600D9AD526&playnext=1&index=11[/youtube]
ziaFania

LA SFIDA DI NOVEMBRE - LA PERA a 360*

Messaggioda anavlis » 8 nov 2010, 16:47

Non mi sono inventata nulla ed ho preso la ricetta dal blog Il pranzo di Babette :result^

Immagine

Muffin con pere, cioccolato e dulce de leche

Ingredienti secchi:

farina 120 g
lievito 1 cucchiaino e 1/2
zucchero 40 g
sale la punta di un cucchiaino
cioccolato fondente tritato 80 g
pera tagliata a pezzetti della dimensione di una mandorla 150 g

Ingredienti liquidi:

latte 50 ml
olio di girasole 50 ml
uovo 1
dulce de leche 2 cucchiai
Preriscaldate il forno a 205 gradi. Mescolate tutti gli ingredienti secchi e unite la pera. Mescolate bene gli ingredienti liquidi e uniteli a quelli secchi senza lavorare troppo la pasta. Ripartite il composto tra sei pirottini, riempiendo bene fino all’orlo. Fate cuocere 20-25 minuti i muffin e comunque verificate la cottura con uno stecchino che deve uscire asciutto dall’impasto.

Dulce de leche

latte intero 500 g
panna 150 g
zucchero 150 g
bicarbonato di sodio 1/2 cucchiaino
vaniglia 1/2 stecca
Ponete tutti gli ingredienti, tranne la vaniglia, in un contenitore adatto alla cottura a bagnomaria. Incidete la stecca di vaniglia a metà e prelevate i semi che unirete al resto degli ingredienti, quindi aggiungete anche la stecca stessa. Fate cuocere a bagno maria per 3 ore girando di tanto in tanto. Quando il dulce de leche è denso versatelo in un vasetto.

Ho raddoppiato le dosi ed utilizzato 300 g di panna per un litro di latte e sterilizzato i barattoli per 40 minuti.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 8 nov 2010, 17:23

Me ne mangerei uno al volo!!!!! D:Do
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 8 nov 2010, 17:29

Sono stupendi Silvana!!!Boniiii!!! :D

Poi col dulce de leche pensa a quante golosita' potrai fabbricare :D

Ne parlammo a lungo QUI
Sandra
MODERATORE

Messaggioda miao » 8 nov 2010, 18:30

Ragazze scusate la latitanza :thud: oggi ne abbiamo otto e gia' vedo tante ricettine deliziose, tutte bravissime , ora devo pensare cosa posso fare anch'io ,cio' poca fantasia ultimamente , ma qualcosa tirero 'fuori dalla capoccia (I think) |:^:^\ :>:< ;-))
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda ziaFania » 8 nov 2010, 18:31

Che buono! Gnam, gnam. Penso che sia proprio da provare :D . Peccato che i computer ancora non comunichino odori e sapori, forse con il tempo.
ziaFania

Messaggioda susyvil » 8 nov 2010, 19:32

Bellissimi i muffin! : WohoW : ...Silvana grazie per aver messo la ricetta, sai che non ho mai assaggiato il dulce de leche :|?

Eh no, non va bene! :no: ...devo provvedere al più presto! :lol:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda anavlis » 8 nov 2010, 19:51

susyvil ha scritto:sai che non ho mai assaggiato il dulce de leche :|?

Anche per me è stata la "prima volta" ^timid! :lol: :lol: :lol: :lol: mi ricorda la caramella mou. Con questa quantità ho fatto 3 barattoli da 1/4 e un bicchierino che mi è servito per i muffin. Per la verità non ho cotto a bagnomaria, ho usato un pentolino molto doppio e veramente antiaderente, fuoco basso e spargifiamma per evitare schizzi e bollori eccessivi. Giravo di tanto in tanto, ho intensificato solo quando ha iniziato ad addensare e a scurire. Mi è venuto di un bel nocciola chiaro.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 8 nov 2010, 21:07

Per la verità non ho cotto a bagnomaria, ho usato un pentolino molto doppio e veramente antiaderente

Neppure io avevo usato il bagnomaria,starei ancora" rimescolando"!! :lol: :lol: :lol:
Quando farai le caramelle mou?Cosi' saremo in due a volerci del male!!Io pero' le ho fatte una sola volta,no due :? :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 8 nov 2010, 21:15

Sandra ha scritto:Quando farai le caramelle mou?Cosi' saremo in due a volerci del male!!Io pero' le ho fatte una sola volta,no due :? :lol: :lol:

VERO!!!! le caramelle mou che hai fatto tu ...fa pure rima :lol: :lol: :lol: :lol: certo, adesso posso sperimentarle ma le faccio mangiare a mio figlio :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 8 nov 2010, 21:19

Ricordati il pralinato di nocciole digia' che ci sei!!Quello che non volevi fare per colpa del latte condensato!! :lol: :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ziaFania » 8 nov 2010, 21:43

Forse non lo sapevate ma se prendete una lattina di latte condensato dolcificato, vi fate due buchini con un chiodo e lo lasciate bollire a bagno maria per due tre ore (potrete controllare la cottura dal buchino), avrete il vostro dulce de leche senza dovervi preoccupare di niente. :D
ziaFania

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce