LA SFIDA DI MARZO - AGRUMI E SPEZIE

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

LA SFIDA DI MARZO - AGRUMI E SPEZIE

Messaggioda panini e focacce » 1 mar 2011, 15:07

Marzo e' appena arrivato portando con se la NUOVA SFIDA :D

AGRUMI E SPEZIE

Immagine

Siamo tutti invitati a giocare con la fantasia e la creativita' usando come filo conduttore
AGRUMI e SPEZIE OBBLIGATORIAMENTE in compagnia :D

E' permesso esprimersi con qualsiasi tecnica nel salato , dolce e con i lievitati durante tutto il mese di MARZO.
Come potete vedere il campo di azione e' praticamente illimitato :wink:
Invitiamo tutti i partecipanti ad inserire la propria proposta (ricetta+descrizione+foto) in questo 3D con la raccomandazione di non proporre ricette gia' presenti a meno che non siano delle rielaborazioni .

Buon lavoro e buon divertimento a tutti!! :D

P.s.: e per ritrovare al volo le altre sfide e le classifiche dei vincitori cliccate QUI

======== Qui di seguito l'elenco delle preparazioni (in ordine di presentazione) ==========

1) Insalata di pompelmo rosa,avocado,gamberetti e pepe rosa- Sandra *

2)Cavolini di Bruxelles all'arancia e pepe rosa - Clara *

3) Filetti di nasello alla glassa d'arancia e pepe rosa - misskelly *

4) Spezzatino d'agnello - scarabeo14 *

5) Zuppa di scorfano e gallinella con arance e zafferano - Ugo *

6) Arrosto di maiale alle arance e spezie - Clara *

7) Mafaldine con scampi profumati agli agrumi - Susyvil *

8) Sud chiama nord - Anavlis *

9) Straccetti agli agrumi - Rosanna *

10) Garganelli affumicati al limone e zenzero - Donna *

11)
panini e focacce

Re: LA SFIDA DI MARZO - AGRUMI E SPEZIE

Messaggioda Sandra » 2 mar 2011, 14:01

Visto che le materie prime per ovvi motivi non mi mancano comincio io con un antipasto "Vintage" :lol: :lol: ,ovvero una entrèe che era di moda negli anni 70 quando arrivai in Francia,allora maionese e salsa Cocktails si usavano a bizzeffa quindi il tutto era annegato in pesantissime creme.
Eccola rivisitata per il 2011

Immagine

Insalata di pompelmo rosa, avocado,gamberetti,pepe rosa e di Sichuan

ingredienti per due persone se fate un antipasto senza primo piatto,per 4 bicchierini se lo proponete per una cena in piedi o se lo accompagnate ad un secondo bicchierino come antipasto.

1 pompelmo rosa
un avocado maturo
100 gr di gamberetti puliti (cotti)
germogli di alfa alfa
coriandolo fresco se lo avete,io ero senza ho messo foglioline di maggiorana del giardino ma meglio il coriandolo.
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino da caffe di salsa di soia
4/5 gocce di Tabasco

Per la salsa
un cucchiaio di succo di pompelmo (lo recupererete durante il taglio del frutto)
1 cucchiaio di olio di oliva
un cucchiaino /ino di salsa di soia normale ed uno di salsa di soia dolce.Se non l'avete mettete una punta di zucchero di canna.
Pepe rosa
Pepe di Sichuan

Il pompelmo
Recuperate gli spicchi di pompelmo puliti a vivo (in Francia le chiamano suprême) e tagliateli in due o tre.Questa operazione la farete su un piatto fondo per recuperare il sugo che colera'.

Mousse di avocado
Togliete il nocciolo dall'avocado e pelato mettetelo a pezzi nel frullatore con:succo di limone,salsa di soia ,tabasco e pepe macinato (Sichuan)
Frullate e riservate in frigo.Se avete uno sifone ancora meglio mettetelo dentro e mettete in frigo.Ce l'ho ma la flemma ha avuto il sopravento!!

Gamberetti
Cuocete e pulite i gamberetti e lasciateli raffreddare,poi mescolateli con il pompelmo.Mettete in frigo

Preparate ora la salsa .
In una ciotola mescolate con una frusta tutti gli ingredienti.Assaggiate e modificate a vostro gusto,deve essere fresca ed agrodolcina ma non troppo.

Ora prepariamo la ciotolina
Nel fondo mettiamo pompelmo e gamberetti precedentemente conditi con una parte di salsa e foglioline di coriandolo.Poi una pallina ,spruzzo di sifone o sac à poche di mousse di avocado.Un po' di salsa,bacche di pepe rosa,grattugiatina di Sichuan e per finire germogli di alfa alfa.

Leggera gradevole di facile esecuzione nonostante la mia lungaggine nella spiegazione.
PS se avete dubbi sul taglio del pompelmo guardate http://chefsimon.com/supremes-agrumes.html
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 2 mar 2011, 22:02

Superbe Sandra!! :D : Thumbup :
Posso farla senza mettere i gamberetti ? : Blink : :oops: ;-))
I germogli di alfa alfa non li conosco, ma assomigliano a quelli di soia :|?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 2 mar 2011, 22:05

Clara ha scritto:Superbe Sandra!! :D : Thumbup :
Posso farla senza mettere i gamberetti ? : Blink : :oops: ;-))

Metti dei gamberetti congelati che non sanno piu' di pesce..neppure di gamberetto,poi con la salsa scompare tutto!!! :lol: :lol: Certo che puoi!!! :D *smk* L'ha mangiata molto volentieri anche Mauro che non mangia pesce :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 2 mar 2011, 23:01

Visto che le materie prime per ovvi motivi non mi mancano comincio io con un antipasto "Vintage" :lol: :lol: ,ovvero una entrèe che era di moda negli anni 70 quando arrivai in Francia,allora maionese e salsa Cocktails si usavano a bizzeffa quindi il tutto era annegato in pesantissime creme.

Anche in Italia, negli anni 70, andava di moda il cocktail di gamberi che io adoro, tra l'altro, e che faccio spesso nella maniera classica: aggiungo soltanto qualche dadino di mela grenny smit che gli dà una nota croccante niente male.
Qui il croccante lo danno i germogli: anche quelli mi piacciono parecchio; la proverò al più presto: grazie Sandra *smk*
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 3 mar 2011, 7:41

Per me hai gia' vinto :thud:
Ragazzi,ma avete notato l'immagine? :shock:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 3 mar 2011, 10:30

certo che sì! brava Sandra! ricetta bella e buona. La foto della sfida è sempre tua?
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Sandra » 3 mar 2011, 10:54

Grazie,troppo buone....so che arriveranno ricette stupende come per la sfida precedente :D
Si Maria Rita ma ho usato vergognosamente il flash ma scendere in cantina alla ricerca del faro nottetempo proprio non mi andava :(
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 3 mar 2011, 11:46

oh ! che bonta' !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda susyvil » 3 mar 2011, 16:05

Ricetta e foto meravigliose!!! :shock: ......complimenti SuperSandra!!! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Dida » 3 mar 2011, 17:05

Che bella foto e che buona ricetta, anche a me piace molto il cocktail di gamberetti e avocado, mi hai fatto venire la voglia di prepararlo. Ma devo trovare dei gamberetti "giusti".
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda scarabeo14 » 3 mar 2011, 21:31

Foto, come al solito, bellissime!!!mi sa che dovro' fare un corso di foto con Sandra!!! ho gia' un mucchio di corsi e "ricorsi" in coda presso la sua cucina..........non so se ne sara' contentissima!!! :ahaha: :ahaha: :ahaha:
I gamberetti in salsa rosa.........e chi non li ha mangiati all'epoca?? i miei figli ne vanno matti ancora ora!!!
Sto pensando strenuamente alla ricetta... :shock: ..speriamo che mi venga qualche idea! :oops:
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Ria » 4 mar 2011, 8:26

Meravigliosa ricetta.... gli ingredienti singolarmente sono già una bontà.... uniti cosi magistralmente una delizia.

Brava Sandra!!!! anche per la presentazione del piatto, meriti un 10 e lode. *smk*
Ria
Ria

Messaggioda anavlis » 4 mar 2011, 12:48

Bellissima foto e ricetta! :D proprio ieri sera ho preparato il cocktail di gamberi degli anni 70 :lol: :lol: :lol: Benedetto mi ha regalato un sacchettone di gamberetto rosa pescato da poche ore. Solo che avendo impiegato circa 2 ore per sbucciarlo (un pò l'ho sbollentato e surgelato) ho ridotto i tempi per la preparazione degli altri ingredienti...ho fatto la maionese "veloce" con un uovo intero e minipimer, per farla rosa ho aggiunto un poco di "strattu" :lol: :lol: :lol: adesso mi butterete fuori dal forum :oops:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 5 mar 2011, 17:41

Immagine

Cavolini di Bruxelles all'arancia e pepe rosa
(da Donna moderna oro)

Per 4 persone
600 gr di cavolini di Bruxelles
un’arancia
aceto di vino bianco
5 foglie di salvia
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di fecola
olio evo
bacche di pepe rosa
un pizzico di zenzero in polvere
sale , pepe nero

Eliminare il torsolo e le fogliette esterne dei cavolini e metterli a bagno per qualche minuto in acqua e aceto.
Ricavare 3-4 strisce di scorza dall’arancia, poi spremerla e filtrare il succo.
Scaldare 2 cucchiai abbondanti di olio in una padella antiaderente, unire l’aglio a fettine, (io intero)
la salvia a pezzetti, i cavolini sgocciolati e tagliati a metà nel senso della lunghezza e la scorza dell’arancia.
Regolare di sale, insaporire con il pepe nero e lo zenzero e cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti,
fino a circa metà cottura, aggiungendo poca acqua se necessario.
Sciogliere la fecola nel succo d’arancia, versarla sui cavolini, mescolare e portare a fine la cottura.
Cospargere i cavolini con le bacche di pepe rosa, lasciar insaporire qualche minuto e servire.

Gradevoli e graditi :D L'accostamento arancia/salvia/pepe rosa ci sta e i gusti non prevalgono.
Inoltre, con questa cottura diretta in padella, niente odore del cavolo per casa come quando si fanno lessare :? :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 5 mar 2011, 17:47

Anche questi stuzzicano molto!!!!
Grazie Clara *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 5 mar 2011, 18:28

...belle ricette.... : Thumbup :
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda Sandra » 5 mar 2011, 18:38

Da provare Clara,mi incuriosisce :D Bella comunque!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 5 mar 2011, 20:28

Filetti di nasello alla glassa d'arancia e pepe rosa.

Filetti di nasello, (anche di altro pesce, la trota salmonata va benissimo)
1 arancia bionda,
2 mandaranci,
grani di pepe rosa,
poca farina,
poco burro,
salvia,
sale qb
pepe macinato al momento (io ho usato un mix di pepe nero, rosa, verde e bianco...quelli col macinino incorporato)

Spremere l'arancia e grattugiarne la buccia, spremere i mandaranci, mettere i filetti a marinare nel succo d'arancia e mandaranci con alcuni grani di pepe rosa per 15 m., far sciogliere pochissimo burro in una padella antiaderente con qualche foglia di salvia, infarinare i filetti, farli rosolare velocemente per qualche minuto nel burro girandoli con una pinza, aggiungere la marinata e la buccia grattugiata e far asciugare velocemente, salare alla fine regolandovi e aggiungendo una macinata di pepe se piace, gustarli velocemente perchè la glassa rapprende molto in fretta.

Immagine
Ultima modifica di misskelly il 5 mar 2011, 21:14, modificato 2 volte in totale.
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda Sandra » 5 mar 2011, 20:42

Bella ricetta Giovanna!!Complimenti!!Grazie!!
Sandra
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace