LA SFIDA DI MAGGIO - Miseria e Nobilta'

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: LA SFIDA DI MAGGIO - Miseria e Nobilta'

Messaggioda cinzia cipri' » 14 mag 2011, 3:27

Ciao Silvana, il pane deve rimanere morbido o più tenace?
te lo chiedo perché non ho preso i tempi e ho usato malto di fico d'india (non chiedere: una cosa trovata a terrasini), quindi è scuro di suo.
Non ho tenuto i tempi ieri, perché stavo molto male, ma penso che sia cotto.....
insomma morbido o croccante?
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 14 mag 2011, 3:29

Rossella ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:
anavlis ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:
ora posso tornare a mangiare pane e cipolle 8))

O meglio, tu ti mangi i tuoi ottimi biscotti ed io il pane cunzatu :lol: :lol: :lol: :lol:

tu prova a fare i miei biscottini: io per domani porto il pane cunzatu alla festa di primavera 8))

1 cucchiaio di lievito per torte salate (non usato)

rileggendo la ricetta noto l'assenza di lievito di birra...la ricetta dovrebbe essere destinata alla sfida dedicata in padella :D

infatti ho messo la ricetta originale che prevedeva lievito per pizza e ho usato poi il lievito di birra normale. ;-))

invece manca il passaggio di quando mettere il lievito nella ricetta di silvana! ho aggiunto a caso, dopo il secondo passaggio.
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 14 mag 2011, 6:09

Stupendi tuoi panini Nonna Tata :clap: :clap:
A mio avviso calerei un po' il lievito ma per il resto sono golosissimi D:Do

Aggiungeresti anche un conticino sul costo?
Grazie *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 14 mag 2011, 9:28

cinzia cipri' ha scritto:invece manca il passaggio di quando mettere il lievito nella ricetta di silvana!

"Ho sciolto il lievito in poca acqua con un pizzico di zucchero- Dopo mezz’ora ho aggiunto le farine, l’acqua, il malto e impastato per 5 minuti con la foglia" e bla... bla... bla...
cos'è che non è chiaro :|? evidenzia la parte che non ti è chiara e proverò ad esporla meglio :wink:

Il pane viene brioscioso per la presenza dei grassi contenuti :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 14 mag 2011, 9:35

Tata, anche i tuoi panini sono deliziosi! e saranno briosciosi per la presenza dell'olio del soffritto che va nell'impasto insieme alle verdure, giusto?
Per la lista della spesa puoi dare un'occhiata alla mia visto che gli ingredienti sono simili, cambia la lavorazione.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 14 mag 2011, 12:59

Luciana_D ha scritto:Stupendi tuoi panini Nonna Tata :clap: :clap:
A mio avviso calerei un po' il lievito ma per il resto sono golosissimi D:Do

Aggiungeresti anche un conticino sul costo?
Grazie *smk*

Allora: 600 g farine circa 0.70
25 g lievito birra 0.15
verdure 0.50
olive 0.50
Ho abbondato un pochino con i prezzi, così comprendo anche l'olio.

Sono abbastanza "briosciosi"...naturalmente, se si ha tempo di allungare la lievitazione si puo' pure dimezzare il lievito.
Nonna Tata

Messaggioda anavlis » 14 mag 2011, 13:12

Nonna Tata ha scritto:
Sono abbastanza "briosciosi"...naturalmente

...in effetti ho posto una domanda superflua :oops: ma era per capire se il panino è morbido e privo di crosta croccante.
Ti ringrazio.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 19 mag 2011, 19:06

anavlis ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:invece manca il passaggio di quando mettere il lievito nella ricetta di silvana!

"Ho sciolto il lievito in poca acqua con un pizzico di zucchero- Dopo mezz’ora ho aggiunto le farine, l’acqua, il malto e impastato per 5 minuti con la foglia" e bla... bla... bla...
cos'è che non è chiaro :|? evidenzia la parte che non ti è chiara e proverò ad esporla meglio :wink:

Il pane viene brioscioso per la presenza dei grassi contenuti :D

mi sono rincretinita io: perché comunque ho fatto così come hai scritto tu! :lol:
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 19 mag 2011, 19:08

ah comunque il tuo pane conzatu ha avuto un grandissimo impatto nella festicciola in cascina di sabato scorso, assieme allo sformato di pasta "col forno" alla palermitana ;)
cinzia cipri'

Messaggioda Gaudia » 19 mag 2011, 21:35

Che bell'apetto hanno i tuoi panini, Nonna Tata
Gaudia

Precedente

Torna a Chi va al mulino...s'infarina