LA SFIDA DI MAGGIO - Miseria e Nobilta'

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: LA SFIDA DI MAGGIO - Miseria e Nobilta'

Messaggioda Clara » 13 mag 2011, 20:38

Immagine

Immagine

Fiori di sambuco fritti

Fiori di sambuco freschissimi appena schiusi
(per chi sta in campagna costo 0, per chi sta in città costo del carburante per andare a raccoglierli :D )

Per la pastella:
200 gr di farina € 0,20
1 uovo € 0,20
170 gr di birra (circa mezza bottiglia da 33) € 0,50
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
Acqua minerale gassata
Olio per la frittura, io arachide, circa mezzo litro € 1,15

Totale costo € 2,50 circa

Stemperare la farina con l’uovo, il bicarbonato e il sale, aggiungere la birra ghiacciata e amalgamare bene con la frusta,
aggiungere acqua minerale gassata fredda sino ad ottenere una pastella abbastanza fluida.
Mettere in frigo.
Scaldare l’olio, immergere i fiori nella pastella tenendoli per un pezzettino di gambo,
farli sgocciolare e immergerli nell’olio fino a doratura. Scolare su carta assorbente e servire caldi.
Il costo una vera miseria :D .
Il gusto delicato, ottimi e particolari per accompagnare un aperitivo, e qui ci sta un po’ di nobiltà 8)) :D .

Per la frittura mi sono ispirata anche a questo video :D

[youtube1]http://www.youtube.com/watch?v=jdfZQq_RDUE[/youtube1]
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 13 mag 2011, 22:54

Clara!!!Vado ad arrampicarmi sull'albero che é sulla strada per tourettes ..se non avrete piu' mie notizie vuol dire che sono caduta dal sambuco!!!Troppo bello!!! :D
Non voglio togliere nulla alle uova mimosa,alla terrina di pasta fantastica di Giovanna,alla torta in padella di Assunta,ai fantastici piatti di Dani che finalmente rivediamo all'opera :D E che dire di Rossella che é oramai al secondo piatto!!!Mi sembra che questa sfida piaccia!!! :D
Siete stupende!!!!! *smk* *smk* *smk* *smk* *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 14 mag 2011, 7:02

Clara :shock:
Susy :shock:
Miss :shock:

Siete stupendissime :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Dida » 14 mag 2011, 8:06

2.jpg
Vi metto una ricetta che è in uso nella nostra famiglia da circa 40 anni e che viene fatta regolarmente tutte le estati quando nell'orto ci sono le erbe aromatiche fresche.

Spaghetti aromatici

Ingredienti:
Spaghetti gr. 320 Euro 0,40

Erbe aromatiche: basilico - prezzemolo Euro 0,10 - rosmarino - salvia - borragine - menta - origano, in totale Euro 0,20 - peperoncino Euro 0,05 - pinoli Euro 0,30 - due pomodori maturi Euro 0,30 - uno spicchio di aglio Euro 0,10 - olio evo Euro 0,10 - burro Euro 0,10 - grana grattugiato Euro 0,20 - sale.

Pulire e lavare una maciatina di foglie di basilico, 4 rametti di rosmarino, 10 rametti di prezzemolo, 6 foglie di salvia, 4 foglie di menta e due o tre rametti di origano, farli asciugare poi tritare le erbe finemente insieme a una cucchiaiata di pinoli e temnere la parte. Sbollentare i pomodori, levare la buccia e tagliarli a pezzetti. Mettere a scaldare l'acqua, salarla e quando è a bollore lessarvi gli spaghetti. In una larga padella mettere tre cucchiaiate di olio e una noce di burro con l'aglio e il peperoncino, farli dorare poi levarli dal condimento e unirvi i pomodori, cuocendoli brevemente. Aggiungere le erbe tritate e saltarle nel condimento per un minuto affinche sprigionino tutto il loro sapore. Scolare la pasta al dente, versarla nella padella e farla insaporire, poi cospargerla con una manciatina di parmigiano, mescolare e servire.

I prezzi sono puramente indicativi, chi ha le erbe nell'orto o sul balcone userà quelle.

Immagine
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda scarabeo14 » 14 mag 2011, 8:27

SUCCESSONE PER QUESTA SFIDA!!!

Mi piacciono molto queste ricette "povere" EVVIVA!!! *grazie* <^UP^> thank you a tutte!!!!

Ho anch'io tante erbe aromatiche, piu' tardi vado a raccoglierne un po' e seguo la ricetta di Dida!!
Pero' quel Sambuco è semplicemente fantastico!!! :fiori: sapessi dove trovarne un po'!!! :|? ora mi attivo!
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda misskelly » 14 mag 2011, 8:45

^rodrigo^ *OK*
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Clara » 14 mag 2011, 8:47

Vero, siete tutte fantastiche con le ricette in questa sfida :D Grazie *smk*
Dida, anche i tuoi spaghetti sono da provare ! :D

Diana, il sambuco ho idea che dalle tue parti sia ormai un po' troppo avanti :|?
Anche qui ho dovuto selezionare i fiori da raccogliere perchè alcuni erano già troppo fioriti :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 14 mag 2011, 9:10

Quante ricette! tutte a produrre fantastici piatti con pochi ingredienti e tanta fantasia :clap: :clap: Quando ho visto apparire la prima foto di Clara mi sono chiesta:e che è? e poi quelle frittelline con i fiori di sambuco ^rodrigo^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Ria » 17 mag 2011, 8:05

Credo proprio di aver fatto male ad entrare in questo post....ho letteralmente la bava alla bocca... una ricetta meglio dell'altra....non volendo dimenticare nessuna dico a tutte.....

COMPLIMENTISSIMI..... BRAVE BRAVE BRAVE!!!!!!

mi avete dato degli ottimi spunti..... grazie! *smk*
Ria
Ria

Messaggioda ugo » 17 mag 2011, 17:51

Tutte brave e impegnate ma devo dire che... :idea: : friggere i fiori di sambuco :shock: mi ha proprio stupito
Brava Clara originale davvero!
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda misskelly » 17 mag 2011, 19:23

...Clara...non immaginavo che si potessero fare i fiori di sambuco fritti....qui ne ho tanti.....ci proverò..... : Thumbup :
misskelly

Messaggioda Sandra » 17 mag 2011, 20:25

Immagine

La volpe e l'uva

questa sono io ieri sotto due alberi di sambuco..non riuscivo ad arrivare a prendere i fiori quindi ho pensato:se Clara ha detto che da Diana oramai non vanno piu' bene ,sara' la stessa cosa anche qui..troppo maturi... :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 17 mag 2011, 21:00

Grazie ragazzi, :D *smk*
Sandra, sei troppo forte :lol: :lol: :lol: *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 17 mag 2011, 23:09

Belle le vostre ricette; siete bravissime : Chef : : Chef :
Clara i tuoi fiori sono uno spettacolo *smk*
Gaudia

Messaggioda misskelly » 18 mag 2011, 11:49

.....Sandra...... :ahaha: :ahaha: :ahaha:
misskelly

Messaggioda susyvil » 18 mag 2011, 17:54

Ma quante cose si imparano in questa meraviglia di forum!!! :D
I fiori di sambuco fritti! :shock: ...complimenti per l'originalità della tua ricetta, grazie Clara!!! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Rossella » 19 mag 2011, 6:16

Complimenti a tutti davvero :D
Clara, anche qui da noi basta spostarsi per trovare i Fiori di sambuco, ho mostrato il tuo piatto a Giulio, appena andiamo a Santo Pietro andremo per i campi *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace