LA SFIDA DI MAGGIO - Il CACAO a 360*

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: LA SFIDA DI MAGGIO - Il CACAO a 360*

Messaggioda Clara » 15 mag 2010, 21:01

Qui la sfida si fa sempre più difficile :shock: E chi osa più postare altro :? :D

Grazie Sara e grazie Silvana, le vostre esecuzioni sono fantastiche :D
Bravissime :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 15 mag 2010, 21:56

Sarit,Silvana : Thumbup :
Gaudia

Messaggioda Sarit » 15 mag 2010, 22:05

anavlis ha scritto:Sarit : WohoW : bello e interessante questo dolce della cucina ebraica. Poco importa la cosiddetta GARA.

Facevo per dire! Certo che non importa la gara :D Francia o Spagna purche' se magna, no?

anavlis ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Bellissimi Silvana!!!! E' la prima volta che li vedo anche se qualcosa si sta facendo largo nella memoria.
Credo dalla Sardegna :|?
Non so se in Sardegna hanno qualcosa di simile :|? ma questi sono tipici della città di Modica, Sicilia orientale.

Francamente non ricordo piu' il nome, ma una mia amica marocchina me li ha fatti assaggiare riempiti solo di pasta di datteri - che ok non c'entra nulla col cioccolato, ma erano una libidine lo stesso. : WohoW : Dovrei sempre avere la ricetta, visto che una volta li ho anche fatti...
"Buone queste frittelle. Avevano un solo difetto: erano poche" (da "Zio Paperone e le case gonfiabili", Topolino 13/9/1981)
Sarit

Messaggioda Luciana_D » 16 mag 2010, 6:35

Sarit ha scritto:
anavlis ha scritto:Sarit : WohoW : bello e interessante questo dolce della cucina ebraica. Poco importa la cosiddetta GARA.

Facevo per dire! Certo che non importa la gara :D Francia o Spagna purche' se magna, no?

anavlis ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Bellissimi Silvana!!!! E' la prima volta che li vedo anche se qualcosa si sta facendo largo nella memoria.
Credo dalla Sardegna :|?
Non so se in Sardegna hanno qualcosa di simile :|? ma questi sono tipici della città di Modica, Sicilia orientale.

Francamente non ricordo piu' il nome, ma una mia amica marocchina me li ha fatti assaggiare riempiti solo di pasta di datteri - che ok non c'entra nulla col cioccolato, ma erano una libidine lo stesso. : WohoW : Dovrei sempre avere la ricetta, visto che una volta li ho anche fatti...

Brava Sarit.Ecco dove li avevo assaggiati :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 mag 2010, 7:40

Sarit ha scritto:Francamente non ricordo piu' il nome, ma una mia amica marocchina me li ha fatti assaggiare riempiti solo di pasta di datteri - che ok non c'entra nulla col cioccolato, ma erano una libidine lo stesso. : WohoW : Dovrei sempre avere la ricetta, visto che una volta li ho anche fatti...

Interessante questa notizia : WohoW : perchè come dicevo l'origine del nome "nagal" è araba/magherbina (la dominazione araba in Sicilia fu ad opera di musulmani provenienti dal nord Africa) - Il cioccolato che aggiungono i modicani è il risultato di un'altra dominazione: quella spagnola.

Sarit, se trovi la tua ricetta mettila :D :D a parte che con i datteri deve essere assai gustoso, sono interessata anche a confrontare l'impasto. Io l'ho modificata solo sostituendo il lievido per dolci con un pizzico di ammoniaca per dolci. Avendoli assaggiati a Modica più volte, la consistenza del "biscotto" è croccante e poco pastoso, sottile, deve solo contenere la farcia. Debbo dire che è venuto proprio così. L'esterno era l'unica remora che avevo. Ieri sera ne ho mangiato uno, mannaggia alla dieta, e mi è piaciuto il sapore che rimane in bocca alla fine, che è quello dell'arancia. Tutti gli altri svaniscono e rimane la buccia dell'arancia.
Cerca la ricetta!!!! *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 16 mag 2010, 13:55

Nata dalla necessita' di impiegare della farina di farro e dei cioccolatini prima della mia partenza :wink:

Immagine

Crostata di farro,cioccolato e confettura di arancia amara

Ingredienti per uno stampo da 25cm

Per la frolla:

200g di burro
400g di farina di farro
1 uovo e 1 tuorlo (medi)
scorza grattuggiata di un limone
vaniglia q.b
100g di zucchero
1/4 cucchiaino di lievito chimico (paneangeli)
1 pizzico abbondante di sale

Per la farcia:
un vasetto di confettura di arance amare
150/200gr cioccolatini o cioccolato in tavoletta
zucchero a velo per decorare

Amalgamare velocemente (a mano o nel mixer) il burro con lo zucchero,la farina, le uova,la scorza di limone,la vaniglia,il lievito chimico e il pizzico di sale e poi lasciar riposare la pasta per circa 2 ore in frigo.
Stenderla con poca farina su una spianatoia oppure su della pellicola alimentare (risultera' piu' delicata della normale frolla)
Ricoprire il fondo di una teglia a cerniera con la pasta e versare in maniera omogenea il cioccolato precedentemente fuso nel micro con mezza noce di burro.Trasferire in freezer per qualche minuto cosi' che solidifichi.
Distribuire uniformemente (con le mani) la confettura e decorare con delle striscione di pasta.
Cuocere per 30/40' in forno statico preriscaldato a 180°.

Immagine

Buonissima :D
Consiglio di farla riposare almeno 12 ore prima di consumarla.
La punta acuta di amaro si smorza e la farcia riprende corpo.Insomma,e' ancora piu' buona :lol:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 16 mag 2010, 14:41

Bellissima la colatura di marmellata dal quadratino :D
Ottimo riciclo, brava Luciana , come sempre *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 16 mag 2010, 14:49

Clara ha scritto:Bellissima la colatura di marmellata dal quadratino :D

Grazie Clara :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 mag 2010, 16:22

Condivido pienamente : Thumbup : e chiamolo riciclo!!! poi, la marmellata di arance amare e cioccolato sono un'abbinamento fantastico :wink: *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 16 mag 2010, 17:11

anavlis ha scritto:

Condivido pienamente : Thumbup : e chiamolo riciclo!!! poi, la marmellata di arance amare e cioccolato sono un'abbinamento fantastico :wink: *smk*

Troppo buona Silvana *smk*
E' una preparazione semplicissima :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda ugo » 16 mag 2010, 18:31

Quoto Clara e Silvana!
é una bella idea ,brava Luciana.
Non ho mai considerato la farina di farro per i dolci.Buono a sapersi D:Do
:saluto:
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda Luciana_D » 16 mag 2010, 19:32

Grazie Ugo :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sarit » 16 mag 2010, 22:59

anavlis ha scritto:
Sarit ha scritto:Francamente non ricordo piu' il nome, ma una mia amica marocchina me li ha fatti assaggiare riempiti solo di pasta di datteri - che ok non c'entra nulla col cioccolato, ma erano una libidine lo stesso. : WohoW : Dovrei sempre avere la ricetta, visto che una volta li ho anche fatti...

Sarit, se trovi la tua ricetta mettila

Trovata! :=:! :=:! :=:! La pasta in effetti e' diversa, ma il principio e' lo stesso: non e' un biscotto. L'ho messa tra le ricette etniche
Sara
"Buone queste frittelle. Avevano un solo difetto: erano poche" (da "Zio Paperone e le case gonfiabili", Topolino 13/9/1981)
Sarit

Messaggioda Gaudia » 16 mag 2010, 23:38

Silvana sai che non ho mai assaggiato i nucatoli? E dire che sono pure stata a Modica di recente!
Gaudia

Messaggioda susyvil » 17 mag 2010, 13:56

Silvana e Luciana, complimenti!!! :D ....vorrei tanto assaggiare un po' dall'una e un po' dall'altra! D:Do
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Sandra » 18 mag 2010, 20:38

Io assaggerei tutto!!!Sono a dieta mi fate morire!!! :(
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda jane » 19 mag 2010, 21:42

Complimenti a tutti D:Do :D
Jane
jane

Messaggioda pastocaldo » 20 mag 2010, 19:29

Questa è la mia ricetta. rigorosamente con cocco fresco :wink:
Ciambella al cocco e cioccolato fondente.

cocco.JPG
cocco.JPG (31.1 KiB) Osservato 262 volte

Ingredienti
270 g di Farina 00
50 g di Farina di Mais (Maizena)
200 g di Cioccolato fondente
200 g di Cocco "fresco" tritato
200 g di Zucchero semolato
100 ml di Olio di semi
3 uova
1 bicchiere di latte
1 bustina di Lievito
1 cucchiaio di Rum

1. Sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e tritare il cocco.
2. Separare i tuorli dagli albumi; montare a neve ben ferma gli albumi e i tuorli con lo zucchero, in modo che risulti u composto chiaro e spumoso.
3. Incorporare l'olio, 1/2 bicchiere di latte, il rum e le farine setacciate.
4. Sciogliere il lievito nel restante latte e unire al composto, insieme al cocco e al cioccolato.
5. Versare il tutto in uno stampo da ciambella foderato di carta da forno (oppure imburrato e infarinato). Cuocere in forno caldo, statico a 180° per 50 minuti.
pastocaldo

Messaggioda Luciana_D » 20 mag 2010, 21:59

Mi piace tantissimo,Paola!!!!
Grazie :D

Lo stampo quanto deve essere grande?
Se ti capitasse sottomano una foto della fetta sarebbe perfetto *smk*
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 21 mag 2010, 8:22

Una bella ciambella al cacao da fare senz'altro :D :D sostituirò solo il cocco, ma solo per un gusto personale, e mi piacerebbe accompagnarla con una salsa all'arancia.
silvana

anavlis
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce