- torta.jpg (8.96 KiB) Osservato 151 volte
TORTA BELL'ELENAPasta frolla :
350 g farina 00
1 pizzico di sale
175 g burro non salato a cubetti
100 g zucchero a velo
3 tuorli d'uovo
Crema pasticcera :
3 uova da 70 g circa
100 g zucchero semolato
50 g farina 00
500 ml latte intero fresco
1 baccello di vaniglia
crema di cioccolato :
200 g cioccolato di copertura fondente al 70 % di cacao
125 ml panna fresca
pere sciroppate :
4 pere Williams rosse
600 ml acqua
225 g zucchero semolato
2 stecche di cannella
2 bacche di cardamomo
1 baccello di vaniglia
guarnizione :
granella di nocciole tostate
nocciole caramellate col filo (opzionale)
gelatina di albicocche
Pasta frolla :
In un robot con lame in plastica (altrimenti lame in acciaio e azionare il "pulse") lavorare la farina setacciata, il sale , il burro fino ad ottenere una miscela di briciole , aggiungere lo zucchero e dare un giro di lame , poi i tuorli e lavorare.
La miscela si combinerà immediatamente e lascerà le pareti del recipiente .Togliere dal recipiente , compattare velocemente e avvolgere in pellicola , far riposare in frigo per almeno 1 ora , meglio una notte .
Crema pasticcera:
In una pentola sbattere le uova con una frusta poi aggiungere lo zucchero e lavorarlo finchè non si sente più la granulosità , poi aggiungere la farina setacciata e omogeneizzare .
Nel frattempo far bollire brevemente il latte con il baccello di vaniglia aperto per il lungo e con i semini interni della bacca stessa e farlo raffreddare .
Unire il latte alla miscela di uova e miscelare , porre sul fuoco mescolando fino a ispessimento .Quando sarà arrivata a bollore lasciarla sul fuoco ancora per 2-3 minuti .Farla intiepidire mescolando ogni tanto , filtrare la crema e coprirla con uno spolvero omogeneo di zucchero a velo e metterla da parte.
Crema di cioccolato :
Far bollire la panna , toglierla dal fuoco e far intiepidire dopodichè aggiungere il cioccolato tritato o in pastiglie e mescolare fino a completo scioglimento ,travasare in terrina e conservare in luogo fresco ma non nel frigo.
Pere sciroppate :
Pelare le pere intere , tagliarle a metà , togliere il torsolo con uno scavino sferico e il filamento che dal torsolo va al picciolo facendo un taglio diagonale. Passare le pere con un limone tagliato a metà per non farle annerire man mano che si puliscono. Mettere le pere con la vaniglia e la cannella e il cardamomo e l'acqua e lo zucchero in una casseruola e coprire con un disco di carta forno che copra tutta la superficie e iniziare a far sobbollire delicatamente per alcuni minuti. Togliere dal fuoco e far raffreddare nello sciroppo.
Assemblaggio :stendere la pasta frolla in una tortiera da crostata allo spessore di 3mm , bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e cuocere in bianco con le perle di ceramica o con altri metodi a 160°C per 20 minuti (forno statico funzione sotto e sopra) , togliere dal forno e spennellare il fondo con gelatina di albicocca , fare uno strato di un cm o più di crema pasticcera e uno strato di pere sciroppate tagliate allo spessore di 3mm , rimettere la crostata in forno per altri 20 minuti a 180°C o fino a quando la pasta frolla non è cotta definitivamente, estrarla dal forno e farla raffreddare su gratella .Sformarla dopo 15 minuti che è stata tolta dal forno e lasciarla sulla gratella.Quando è completamente fredda versarci sopra la crema di cioccolato e livellarla , guarnire con granella di nocciola o come si vuole.
Per ottimizzare i tempi io preparo la pasta frolla , la crema pasticcera ,la crema di cioccolato e le pere sciroppate la sera prima.