LA SFIDA DI MAGGIO - Il CACAO a 360*

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

LA SFIDA DI MAGGIO - Il CACAO a 360*

Messaggioda panini e focacce » 1 mag 2010, 6:32

Eccoci tutti nuovamente invitati a sfidare la fantasia e creativita' usando questa volta il CACAO (chiaramente anche sotto forma di cioccolato) come filo conduttore :D

Immagine

E' permesso esprimersi con qualsiasi tecnica durante tutto il mese di MAGGIO.... quindi ce n'e' per tutti e
tutti possono partecipare accodando la propia proposta di salato (ricetta+descrizione+foto)in questo 3D
Inoltre, vogliamo ricordarvi che : le ricette non devono essere già presenti nel forum, a meno che non siano state rielaborate.

Non ci resta che augurarvi buon lavoro e divertimento!! :D

======== Qui di seguito le preparazioni presentate (in ordine di presentazione) ==========

1) Tagliolini al cacao e ricotta - Clara *
2) Maccheroncini di Campofilone col ragu' al cioccolato - Danidanidani *
3) Tortelloni cacao e funghi - Nonna Ivana *
4) Stricchetti da pazzi - Nonna Ivana *
5) Polletto con limone,cioccolato e menta - Luciana_D *
6) Caponata Baronessa di Carini con salsa San Bernardo - Anavlis *
7) Tramezzini al cacao,noci e pera - Gaudia *
panini e focacce

Re: LA SFIDA DI MAGGIO - Il CACAO a 360*

Messaggioda Luciana_D » 1 mag 2010, 7:27

Il tema e' davvero stuzzicante 8))
Sono certa che ne vedremo delle belle ,anzi,bellissime :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 1 mag 2010, 7:56

Contesto!! |^.^|
Siamo a maggio....la primavera e' esplosa e ..con tutti i bellissimi prodotti di stagione che arrivano , il tema scelto e' il cacao...che c'e anche a gennaio quando sulla tavola non c'e niente...
mah...!! :( :prrrr:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda miao » 1 mag 2010, 8:02

CACAO... MERAVIGLIAO... :shock: Non avevo visto mai la pianta inizino le danze :lol: :lol:
miao

Messaggioda Luciana_D » 1 mag 2010, 8:03

ZeroVisibility ha scritto:Contesto!! |^.^|
Siamo a maggio....la primavera e' esplosa e ..con tutti i bellissimi prodotti di stagione che arrivano , il tema scelto e' il cacao...che c'e anche a gennaio quando sulla tavola non c'e niente...

Il tema del mese e' frutto di una votazione "interna" e mi dispiace davvero molto se non ha incontrato il tuo favore :(
Considera una cosa..... siamo consapevoli che a maggio il mercato e' pieno di prodotti ma a noi ce ne serve uno applicabile a tutto tutto e ti assicuro che con il cacao fai faville.
Se ti viene in mente qualcosa comunicacela in priv cosi da poterla tenere presente *smk*
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 1 mag 2010, 9:47

ZeroVisibility ha scritto:Contesto!! |^.^|

Ettore, come detto da Luciana, vero che i prodotti sono tanti, ma non così facili da usare per il dolce, salato e
lievitato. :D *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda ugo » 1 mag 2010, 16:13

Non per fare gioco di squadra con Ettore ma ,per la parte salata,l'applicazione è più ampia con il freddo(coda alla vaccinara,stracotti di lepre,grandi umidi di manzo o bue...).Ricette che abbiamo già postato e che persino un maniaco delle carni come me fa fatica a riproporre in maggio :shock: .Poi ,nel rispetto dei ruoli, è giusto che la decisione spetti a chi è deputato in tal senso ed ha una visione globale del forum.
Comunque se mi viene qualche ideuzza per la parte salata...cercherò di metterla in pratica.
Nondimeno ringrazio per lo sforzo e l'impegno che mettete nel mantenere vivo e piacevole questo forum.
:saluto: :saluto:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda anavlis » 1 mag 2010, 17:04

Ettore, di Pesaro, ha scritto in libro "Cioccolata, cioccolato, e non solo..." molto interessante. Ha anche inserito qualche ricetta storica siciliana:impanatiglie-luccumie-nugatoli...Per la presentazione del suo libro ha pure organizzato una cena completa con questo ingrediente. Sarebbe ineressante che ne parlasse, se ne ha voglia :saluto:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 2 mag 2010, 18:10

Luciana_D ha scritto:Se ti viene in mente qualcosa comunicacela in priv cosi da poterla tenere presente *smk*

No ve lo scrivo direttamente qui...cosi' che tutti possano farsi un'idea..
Trovare come mi pare di aver capito , degli elementi che siano fruibili sia nel salato che nel dolce e che nella panificazione, portera' tra due mesi ad aver esaurito gli ingredienti che possono essere di uso comune a tutte e tre le sezioni.
E questo, mi fa pensare che un prodotto come ....facciamo la "cima di rapa" tanto per farmi capire, non potra' mai essere preso come ingrediente sfida, poiche' mi risulta che dolci con la cimarapa ,al mondo se ne siano fatti davvero pochi e quindi non avendo possibilita' comuni alle tre sezioni..nisba.
A me...sembra onestamente un controsenso... :shock:
Credo che non sia assolutamente necessario che la sfida debba essere giocata obbligatoriamente nelle tre sezioni.. ma, quello che conta e' trovare un elemento, e lo ribadisco per l'ennesima volta, "di stagione" , "fruibile a tutti" cosi' che nessuno possa dire "da me non lo trovo" e dulcis in fundo, non cosi' impegnativo da usare che metta quindi tutti, ma proprio tutti ,nella condizione di poterlo in qualche modo, cucinare, preparare o presentare...
IL cacao, sara' anche interessante, ma mi dite ,nel salato dove lo mettiamo???
Gia' il limone era sufficientemente estremo nelle preparazioni salate e ,come avete potuto vedere, ci e' entrato solo come complemento. Io e lo ripeto. il mio e' un parere del tutto personale, ritengo che il prodotto indicato come tema del mese, debba essere l'ingrediente principale del piatto.
Ovviamente ci saranno ingredienti di cui la preponderanza delle ricette sara' nelal sezione "dolci" ed altri invece che saranno perlopiu' usati per ricette salate..ma questo non mi pare un limite... :roll:
Detto questo, ..fate come credete..
Augh cosi' ho parlato !! : Chef :
Ultima modifica di ZeroVisibility il 2 mag 2010, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda Luciana_D » 2 mag 2010, 18:34

ZeroVisibility ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Se ti viene in mente qualcosa comunicacela in priv cosi da poterla tenere presente *smk*

No ve lo scrivo direttamente qui...cosi' che tutti possano farsi un'idea..
Trovare come mi pare di aver capito , degli elementi che siano fruibili sia nel salato che nel dolce e che nella panificazione, portera' tra due mesi ad aver esaurito gli ingredienti che possono essere di uso comune a tutte e tre le sezioni.
E questo, mi fa pensare che un prodotto come ....facciamo la "cima di rapa" tanto per farmi capire, non potra' mai essere preso come ingrediente sfida, poiche' mi risulta che dolci con la cimarapa ,al mondo se ne siano fatti davvero pochi e quindi non avendo possibilita' comuni alle tre sezioni..nisba.
A me...sembra onestamente un controsenso... :shock:
Credo che non sia assolutamente necessario che la sfida debba essere giocata obbligatoriamente nelle tre sezioni.. ma, quello che conta e' trovare un elemento, e lo ribadisco per l'ennesima volta, "di stagione" , "fruibile a tutti" cosi' che nessuno possa dire "da me non lo trovo" e dulcis in fundo, non cosi' impegnativo da usare che metta quindi tutti, ma proprio tutti ,nella condizione di poterlo in qualche modo, cucinare, preparare o presentare...
IL cacao, sara' anche interessante, ma mi dite ,nel salato dove lo mettiamo???
Gia' il limone era sufficientemente estremo nelle preparazioni salate e ,come avete potuto vedere, ci e' entrato solo come complemento. Io e lo ripeto. il mio e' un parere del tutto personale, ritengo che il prodotto indicato come tema del mese, debba essere l'ingrediente principale del piatto.
Ovviamente ci saranno ingredienti di cui la preponderanza delle ricette sara' nelal sezione "dolci" ed altri invece che saranno perlopiu' usati per ricette salate..ma questo non mi pare un limite... :roll:
Detto questo, ..fate come credete..
Augh cosi' ho parlato !! : Chef :

Siamo in camera di consiglio......e poi non ti lamentare :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 2 mag 2010, 18:36

La mia perplessità è stata solo perchè provare, quindi assaggiare, pietanze con il cioccolato (che adoro) rischio di recuperare i chili che sto perdendo con impegno e sacrificio :(
Anche con il limone, nel settore pane e lievitati in genere, c'era ben poco da fare. Nel dolce e nel salato si è prodotto di più.
Ettore, so già che riuscirai a realizzare cose fantastiche *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 2 mag 2010, 18:37

Sono un bel tritacazzo eh??? :mrgreen: :mrgreen:
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda Luciana_D » 2 mag 2010, 18:38

ZeroVisibility ha scritto:Sono un bel tritacazzo eh??? :mrgreen: :mrgreen:

Tutto fa brodo :lol: :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 2 mag 2010, 19:08

ZeroVisibility ha scritto:Sono un bel tritacazzo eh??? :mrgreen: :mrgreen:

...ti vogliamo così! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: *smk* unica punizione due giorni qui a MEDITARE!!!! :saluto:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 2 mag 2010, 19:53

postero' le ricette del corso di E. Bechoux su un pranzo tutto al cioccolato. Ce l'ho a casa...
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Donna » 3 mag 2010, 8:26

Sono abbastanza allineata con Ettore, non oso tanto in cucina, e mettere il cacao o cicocolato nei salati a parte le melanzane e qualche ricetta al cinghiale che conosco ma che non proporrei mai, insomma...meglio punatre sulle spezie tipo zafferano, ci pensate la prossima volta?'
adesso vedo se avrò tempo.....
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda raravis » 3 mag 2010, 8:48

Domanda- anzi due

1. ho una ricetta estiva di gamberoni all'armagnac con polvere di cacao (che praticamente è tutta nel titolo), ma sono sprovvista di foto e non so se riesco a prepararlo in tempo per immortalarlo. Va bene lo stesso? in ogni caso, come dicevo, è come se ve l'avessi già scritta :D

2. varrebbe più per la parte dolce, ma già che ci sono: solo cacao, o anche cioccolato?
grazie
alessandra
raravis

Messaggioda Luciana_D » 3 mag 2010, 8:58

raravis ha scritto:Domanda- anzi due

1. ho una ricetta estiva di gamberoni all'armagnac con polvere di cacao (che praticamente è tutta nel titolo), ma sono sprovvista di foto e non so se riesco a prepararlo in tempo per immortalarlo. Va bene lo stesso? in ogni caso, come dicevo, è come se ve l'avessi già scritta :D

2. varrebbe più per la parte dolce, ma già che ci sono: solo cacao, o anche cioccolato?
grazie
alessandra

1) La foto e' un must :(
2) Ovviamente anche il cioccolato :wink:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 3 mag 2010, 9:00

Aprite QUI (mi rendo conto che non l'ho evidenziato bene) però quello del mio messaggio di risposta a Ettore. Entrerete nell'unico albergo in Italia che ha fatto del cioccolato la propria logica di gestione . E' divertente e c'è pure un menù con questo ingrediente. ;-))
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 3 mag 2010, 9:02

anavlis ha scritto:Aprite QUI (mi rendo conto che non l'ho evidenziato bene) però quello del mio messaggio di risposta a Ettore. Entrerete nell'unico albergo in Italia che ha fatto del cioccolato la propria logica di gestione . E' divertente e c'è pure un menù con questo ingrediente. ;-))

Silvana,manca il link :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace