LA SFIDA DI MAGGIO - Il CACAO a 360* doce doce

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

LA SFIDA DI MAGGIO - Il CACAO a 360* doce doce

Messaggioda panini e focacce » 1 mag 2010, 6:32

Eccoci tutti nuovamente invitati a sfidare la fantasia e creativita' usando questa volta il CACAO (chiaramente anche sotto forma di cioccolato) come filo conduttore :D

Immagine

E' permesso esprimersi con qualsiasi tecnica durante tutto il mese di MAGGIO.... quindi ce n'e' per tutti e
tutti possono partecipare accodando la propia proposta di lievitato (ricetta+descrizione+foto)in questo 3D
Inoltre, vogliamo ricordarvi che : le ricette non devono essere già presenti nel forum, a meno che non siano state rielaborate.

Non ci resta che augurarvi buon lavoro e divertimento!! :D

======== Qui di seguito le preparazioni presentate (in ordine di presentazione) ==========

1) Il Morettone al farro - Luciana_D
2) Millefoglie con cioccolato - Anavlis
3) Torta delle rose al cacao e crema - Susyvil
4) Pane albicocche e cioccolato- Tittipolla
5) Panini dolci al cacao - Tittipolla
panini e focacce

Re: LA SFIDA DI MAGGIO - Il CACAO a 360*

Messaggioda Luciana_D » 4 mag 2010, 17:07

Vedo che tocca a me contribuire per prima :lol:

Il Morettone al farro
ovvero il Panbaba' di Adriano rivoluzionato non solo nella farina ma anche nel colore.

Immagine

Ingredienti per uno stampo da 25cm H10cm

Farina di farro 310gr / grammo + grammo - (la mia e' forte)
Cacao amaro in polvere 40gr
Latte intero 110gr / riservatene 20gr e aggiungetelo solo se l'impasto risultasse troppo asciutto
Zucchero 100gr
Burro 110gr
Uova intere 180gr (con guscio)
Lievito fresco 8gr
Sale 5gr
Zeste grattuggiato di 1 arancia
Miele di acacia,1 cucchiaino
Canditi,una manciata (facoltativo)

Sera:
In planetaria :
mescoliamo il latte tiepido con il lievito e 70gr di farina.Copriamo e lasciamo da parte per 30' (gonfiera')
Poi con la foglia uniamo gli albumi,la farina e il cacao (setacciati tra loro) a vel.1

Adesso uniamo il sale,aumentiamo leggermente la velocita' e incordiamo.
Caliamo leggermente e cominciamo ad unire un tuorlo,poi un'altro e meta' dello zucchero,riprendiamo l'incordatura prima di unire l'ultimo tuorlo con il resto dello zucchero.Incordiamo.
Adesso montiamo il gancio,serriamo l'incordatura e uniamo,a piu' riprese,il burro morbido assieme alla buccia dell'arancia.
Alla fine della lavorazione l'impasto dovra' risultare lucido ed elastico

Immagine Immagine

Trasferiamo l'impasto in un recipiente,lo sigilliamo con della pellicola alimentare e lo lasciamo a T.A. per un'oretta dopodiche' trasferiamo tutto in frigo (nella parte alta) e ce lo lasciamo per tutta la notte.

La mattina,verso le 8.00 lo ritiriamo (sara' lievitato ma non tantissimo) e lo lasciamo a T.A per un'oretta prima di proseguire.
Direttamente nella ciotola diamo un giro di pieghe del secondo tipo e trasferiamo sul piano di lavoro (io non ho infarinato).
Lasciamo riposare 5' dopodiche' tirando i lembi stendiamo a rettangolo,distribuiamo i canditi,arrotoliamo a salsiccione ,pieghiamo a 3 e arrotoliamo a palla.

Immagine Immagine

Trasferiamo nello stampo imburrato e schiacciamo leggermente la palla.
Sigilliamo con della pellicola e mettiamo a lievitare al calduccio (28* = mio balcone ;-)) ) Ci vorranno circa 3 ore,non credo di piu'.

Immagine

Chi non vuole rischiare con la glassa della colomba spennellera' con dell'albume leggermente sbattuto,spolverata di zucchero semolato e poi a velo e all'assorbimento altro zucchero a velo.

Chi vuole la glassa della colomba (Teresio Leoncini) :
100gr nocciole tostate + 200gr zucchero a velo passate al mixer insieme e ridotte in polvere.
Poi in planetaria,o con una frusta elettrica,unire 100gr di albumi e frustare finche' risultera' una crema densa biancastra.
Stendere delicatamente con una sac a poche.Spolverare con dello zucchero a velo e all'assorbimento ripetere.
In ultimo un poco di granella di zucchero giusto prima d'infornare.

Immagine Immagine

Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180* per 40' circa (controllo stechcino al centro)
Controllare la glassa ed eventualmente, per non farla bruciare,coprire con della stagnola .
Prova stecchino e,se asciutto,sfornare e lasciare freddare su gratella.

Immagine
Mi ritengo soddisfatta dell'esperimento perche' e' davvero buono e soffice.
Se non fosse per la glassa sarebbe persino poco dolce :wink:

Per rispondere a chi si chiedera' perche' la storia dell'arrotolatura : e' stato uno stratagemma per infilarci i canditi visto che me li ero dimenticati .Evitate di farlo e ricordatevi invece di inserire i canditi nell'ultima fase di lavorazione :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 4 mag 2010, 18:43

:thud: ...io con te non ci parlo più!!! |:P ......lo farò quando ritornerai umana! :lol: :lol: :lol:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Gaudia » 4 mag 2010, 19:15

Magnifica Luciana! *smk*
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 4 mag 2010, 19:33

Gaudia *smk*
Assunta ;-)) Pace? :fiori: *smk*
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 6 mag 2010, 9:20

Magnifico Luciana : WohoW : conosco il panbabà di Adriano, fatto e rifatto tante volte e ne conosco l'incredibile leggerezza. Con il cacao deve essere fantastico (altro che fetenti merendine per i bambini) e tu sei stata GRANDE nel realizzarlo *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 6 mag 2010, 9:36

Puoi ben ritenerti soddisfatta Luciana :D è una meraviglia :D :clap: :clap: D:Do
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 6 mag 2010, 9:52

Grazie Silvana e Clara :D ....... spero piacera' anche ad Adriano :lol:
Magari potrebbe dare uno sguardo alle quantita' anche se a mio parere basterebbe aumentare un poco lo zucchero.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda ameliorosso » 6 mag 2010, 15:58

Che bella elaborazione!!!Complimentoni Luciana!!!Però così si disincentiva la competizione!!! :ahaha:
"...quando le giornate s'accorciano e le lampade multicolori s'accendono tutte insieme sulle porte delle friggitorie, e da una terrazza una voce di donna grida:uh!,viene da invidiare quelli che ora pensano d'aver già vissuto una sera uguale a questa e d'essere stati quella volta felici." (I.Calvino "Le città invisibili")
ameliorosso

Messaggioda Luciana_D » 6 mag 2010, 16:35

ameliorosso ha scritto:Che bella elaborazione!!!Complimentoni Luciana!!!Però così si disincentiva la competizione!!! :ahaha:

Sciocchezze :lol:
Adesso tocca a te presentare qualcosa :wink:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 6 mag 2010, 16:56

E' vero Luciana sei bravissima , che bel lavoro e che bel risultato, *smk*
Credo che faro' un brauniss che adesso devo impastare ..che chiaramente mettero' nei dolci :D
miao

Messaggioda maryL » 6 mag 2010, 16:59

Luciana_D ha scritto:Vedo che tocca a me contribuire per prima :lol:

Il Morettone al farro
ovvero il Panbaba' di Adrianorivoluzionato non solo nella farina ma anche nel colore.

ciao,sn nuova :P complimenti,è stupendo...sapresti dirmi quanto dura,se dura,come morbidezza??? :saluto:
maryL

Messaggioda Luciana_D » 6 mag 2010, 17:42

maryL ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Vedo che tocca a me contribuire per prima :lol:

Il Morettone al farro
ovvero il Panbaba' di Adrianorivoluzionato non solo nella farina ma anche nel colore.

ciao,sn nuova :P complimenti,è stupendo...sapresti dirmi quanto dura,se dura,come morbidezza??? :saluto:

Ciao a te Mary e benvenuta :D
Dunque,il Morettone dovrebbe durare come il Panbaba'.
Al momento non so essere piu' precisa perche' ne ho ancora 1/2 coperto con una campana copripiatto ed e' morbidissimo.

Ci piacerebbe sapere qualcosa di te.perche' non passi QUI e ti presenti?? siamo curiosissime :fiori:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 7 mag 2010, 20:32

Grande Luciana!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 13 mag 2010, 7:13

L'ispirazione non c'e' proprio?Quel morettone si sente solo :piedino
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 mag 2010, 18:45

Immagine

Metto una cosina ;-)) per non lasciare sola la ricetta stupenda di Luciana.
A Palermo, i fornai, producono giornalmente e soprattutto nel periodo scolastico “la treccina” e “la millefoglie con uva passa o con pezzetti di cioccolato. Ho provato a realizzare la millefoglie, che di fatto è lo stesso impasto delle brioscine, dei pezzi di rosticceria…varia pochissimo solo per dosi di sale e zucchero. Ieri sera ho preparato la “biga” per fare la pizza questa sera. Ne ho utilizzato un paio di cucchiaiate per provare a fare la millefoglie.

Millefoglie con cioccolato (prodotto da forno)

Preparare la biga la sera prima con una farina forte (ho usato la manitoba Lo Conte)

4 gr di lievito di birra
50gr di farina
40 gr acqua
1 pizzico di zucchero

Per la verità ho fatto ad occhio, l’importante è avere una pastella soda. Copro con una pezza umida e lascio tutta la notte.

Impasto (è simile a quello delle cartocciate che è già nel forum)

250 gr farina forte (Lo Conte)
50 gr strutto
100 gr latte
25 gr di zucchero
1 cucchiaio scarso di miele
6 gr di sale

Ho impastato con il Ken - foglia – la farina setacciata e il latte, poi ho aggiunto il miele, lo zucchero e la biga. Dopo circa 15 minuti ho unito lo strutto a pezzetti a poco a poco e per ultimo il sale. Finito di incordare don il gancio.
E qui credo di avere fatto un errore! Penso fosse troppo incordato, perché la pasta era “nervosetta”.

Ho fatto lievitare (sono andata a pranzo fuori) 4 ore circa. Al ritorno ho tagliato in 6 pezzi e li ho allungati con i palmi delle mani a formare dei lunghi grissini. In questa fase l’impasto non era docile e tornava indietro :|? Ho formato come si vede nella foto, inserendo pezzetti di cioccolato fondente tra le pieghe. Fatto lievitare ancora, pennellato con tuorlo d’uovo e infornato a 190° fino alla doratura – circa 15 minuti.
Spolverata di zucchero a velo finale.

Buona per la colazione dei bambini
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 16 mag 2010, 19:17

Che dire :clap: :clap: :clap:
Silvana , sei un vulcano :D

In quanto al tuo commento sull'impasto gommoso : l'hai lasciato riposare prima di stenderlo?
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 mag 2010, 19:25

Luciana_D ha scritto:Che dire :clap: :clap: :clap:

In quanto al tuo commento sull'impasto gommoso : l'hai lasciato riposare prima di stenderlo?

Dopo la lievitazione ho tagliato e subito steso...forse l'errore è questo! dovevo farlo rilassare un poco, vero? Comunque, grazie Luciana :D
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 16 mag 2010, 19:34

anavlis ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Che dire :clap: :clap: :clap:

Dopo la lievitazione ho tagliato e subito steso...forse l'errore è questo! dovevo farlo rilassare un poco, vero? Comunque, grazie Luciana :D

Si,dovevi lasciare riposare l'impasto per almeno 15' .
E' sufficiente tirarne un lembo per sentire se cede :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 18 mag 2010, 20:40

Silvana fermati!!!!!La Luciana forse é gia' ferma in Italia produce meno!!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina