LA SFIDA DI MAGGIO - Il CACAO a 360* doce doce

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: LA SFIDA DI MAGGIO - Il CACAO a 360*

Messaggioda Luciana_D » 19 mag 2010, 21:04

Sandra ha scritto:Silvana fermati!!!!!La Luciana forse é gia' ferma in Italia produce meno!!! :lol: :lol:

Brava :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 21 mag 2010, 15:12

Immagine

Torta delle Rose al cacao e crema

Lo so che non somiglia molto alla torta delle rose, ma l'intenzione era quella!!! :sigh: .... Avrei dovuto impegnarmi di più e fare i rotoli più piccoli, l'estetica ne avrebbe sicuramente guadagnato, ma andavo di fretta!...e si sa, la fretta è nemica dei dolci! :mazza: ......però di sapore era ottima!.....la conferma me l'hanno data i miei figli, alquanto diffidenti quando gli propongo preparazioni che non siano una crostata con la marmellata o una ciambella, che l' hanno gradita molto!! :D

Ho leggermente modificato la ricetta originale di Sandra: dal quantitativo totale di farina ne ho sottratto 60 gr. e l'ho sostituito con pari peso di cacao amaro, ho poi aumentato la quantità dello zucchero a 120 gr. ed utilizzato soltanto 10 gr. di lievito di birra.
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Clara » 21 mag 2010, 16:59

Assunta invece non si ferma mai :D

Questa torta ha un aspetto molto invitante, brava Assunta :D
Per favore puoi riscrivere anche qui la ricetta come l' hai modificata tu? :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 21 mag 2010, 17:50

E' bella Assunta e sarà certamente ottima. Una piacevole rivisitazione di una ricetta di Sandra che come sappiamo, per averle riprodotte, sono sempre una garanzia!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 22 mag 2010, 20:56

Magnifica Assunta!!!!!!! :clap:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda tittipolla » 31 mag 2010, 8:53

Ormai sta diventando un'abitudine...quella dell'ultima ora...ma oggi come oggi bisogna rubare i momenti per il diletto e così vi posto in corner l'ultima ideuzza sfornata...
PANINI DEL BUON MATTINO

Immagine

PANE ALBICOCCHE E CIOCCOLATO:
500 g farina O
360g acqua
4 g malto liquido , sciolto nell'acqua
10 g lievito di birra fresco
70 g pasta fermentata (fatta con 40g farina O e 30g acqua e 2g di lievito di birra)
14 g sale
260g albicocche secche bio , tritate grossolanamente
260g cioccolato fondente al 65% di cacao ,tritato medio-grosso o usare le gocce.

Sciogliere il lievito di birra nell'acqua e unire alla farina e alla pasta fermentata già precedentemente messe nella ciotola dell'impastatrice e lavorare a velocità bassa con la foglia , quando è omogeneo aggiungere il sale sciolto in 2 cucchiai di acqua e lavorare fino a incordatura .
Togliere la foglia e inserire il gancio , far incordare ribaltando l'impasto più volte .
Stendere su piano infarinato ,cospargere con le albicocche tritate ( spolverate precedentemente con poca farina ) e arrotolare ,rigirare il rotolo di 90° e arrotolare di nuovo ,proseguire nella lavorazione finchè la frutta non è completamente distribuita , ripetere il procedimento anche per il cioccolato .
Formare a palla e lasciar lievitare 70 minuti .
Tagliare a pezzi di 190g o come si vuole e formarli a palla , spennellarli con uovo sbattuto e farli lievitare coperti con un foglio di plastica alimentare fino al raddoppio su una teglia da forno ricoperta con carta forno .
Spennellarli con l'uovo nuovamente e cuocerli in forno già caldo a 190°C per 15 minuti circa (i primi 5 minuti con vapore ) ,funzione statica sotto e sopra , alla fine farli colorire con la funzione ventilato .
Far raffreddare su gratella.

Immagine

PANINI DOLCI AL CACAO
250g farina 0
80g zucchero semolato
4g lievito di birra fresco
1 uovo
40g cacao amaro
160g latte intero fresco
granella di nocciole tostate

Sbriciolare il lievito in una ciotolina con 13g di latte a temperatura ambiente e 13g di farina ,mescolare e lasciar fermentare .
Setacciare farina e cacao insieme e porre nella ciotola della planetaria ,unirci il latte tiepido , l'impasto fermentato e l'uovo e avviare ,poi unire lo zucchero e solo quando è amalgamato il sale .
Far lievitare coperto , pezzare e rifare le palline , far lievitare , spennellare con latte e decorare con granella di nocciole tostate.
Cuocere a 200°C per 20 minuti circa funzione statico sopra e sotto ,far raffreddare su gratella.

Immagine

Buona colazione!
tittipolla

Messaggioda Sandra » 31 mag 2010, 10:33

Ma che carini questi panini!!Bravissima *smk* Per le foto si deve cliccare sul link,forse hai sbagliato a copiarlo.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda tittipolla » 31 mag 2010, 11:36

Uffa Uffa Uffa...come ho sempre detto mi applico di più in cucina che sul pc...combino sempre qualche pasticcio....non mi concentro abbastanza!!!!
Chi mi aiuta?
tittipolla

Messaggioda Clara » 31 mag 2010, 11:45

Che buoni questi panini D:Do :D Grazie Sabrina.

tittipolla ha scritto:Uffa Uffa Uffa...come ho sempre detto mi applico di più in cucina che sul pc...combino sempre qualche pasticcio....non mi concentro abbastanza!!!!
Chi mi aiuta?

Le ho sistemate Sabrina, imageshack è cambiato di recente, ora per caricare le immagini bisogna cliccare
sulla riga Codice forum, e poi il copia e incolla :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 31 mag 2010, 13:15

: WohoW : ragazze che ricettine invitanti bravissime !!! :fiori:
D:Do
miao

Messaggioda Luciana_D » 31 mag 2010, 15:07

Belli !!!!!!!!!! :clap: :clap:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 31 mag 2010, 19:27

Brava Sabrina :clap: :clap: mi piacciono molto i tuoi panini :-P o :p
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda tittipolla » 31 mag 2010, 21:57

Clara ha scritto:Che buoni questi panini D:Do :D Grazie Sabrina.

tittipolla ha scritto:Uffa Uffa Uffa...come ho sempre detto mi applico di più in cucina che sul pc...combino sempre qualche pasticcio....non mi concentro abbastanza!!!!
Chi mi aiuta?

Le ho sistemate Sabrina, imageshack è cambiato di recente, ora per caricare le immagini bisogna cliccare
sulla riga Codice forum, e poi il copia e incolla :D

Grazie infinite , senza di te non so cosa avrei combinato ancora...per fortuna che tutte voi siete così pazienti e gentili .
Ringrazio tutti per i bei complimenti e chiedo venia se intervengo poco ma devo dividermi il pc col maritino : orologio: e con i turni di lavoro ....
tittipolla

Precedente

Torna a Chi va al mulino...s'infarina