
- liberamente ispirata.jpg (6.54 KiB) Osservato 178 volte
Focaccia alle erbeliberamente ispirata a una ricetta di
Giorilliteglia 30x40 cm350g farina 00 di forza o con W280 P/L 0.55
25g farina integrale di grano tenero Naturasì
250g acqua a temperatura ambiente
2g lievito di birra fresco
5g malto d'orzo liquido
20g olio extra vergine di oliva
8g sale fino di Guerande , se è possibile
5 cucchiai di prezzemolo tritato
5 cucchiai di erba cipollina tritata
5g maggiorana in rametti , poi si sfoglierà
Mescolare fra loro le farine setacciate e porle nella ciotola del robot , unire il lievito di birra sbriciolato , 225g di acqua,il malto e impastare col gancio fino ad incordatura , ogni tanto fermare il robot e ribaltare l'impasto .
Unire l'olio a filo mentre il robot è in funzione e lavorare fino ad incordatura .
Poi aggiungere il sale con 25g di acqua , rincordare.
Aggiungere le erbe aromatiche alla velocità più bassa.
Far riposare l'impasto 20 minuti in ciotola coperta ,* fare una piega a tre , girare di 90°e farne un'altra ;far riposare 20 minuti coperto** .
Ripetere da * a ** altre 2 volte , ma facendo riposare l'ultima volta l'impasto con la chiusura sotto e per 1 ora e 30 minuti a 24°C .
Porre in teglia unta come al solito e stendere con i polpastrelli unti , far riposare coperto per 20 minuti , ristendere raggiungendo tutta l'estensione della teglia , far riposare 20 minuti.
Preparare la salamoia : emulsionare 30g di acqua con 30g di olio e.v.o. e 5g di sale e spargerla con delicatezza su tutta la superficie , cuocere in forno già caldo a 230°C a metà altezza , funzione sopra e sotto per circa 18 minuti , estrarla dal forno e farla raffreddare su gratella...
NOTA:questa ricetta dà dei tempi di lievitazione che si riferiscono ad un giorno con 24°C ambientali , va da sè che se la temperatura ambiente è più bassa..i tempi si allungano ulteriormente .
L'importante è che dopo le tre serie di pieghe l'impasto venga considerato lievitato quando è raddoppiato di volume .
Inoltre importantissimo : dopo il riposo di 20' in ciotola coperta , l'impasto deve essere trasferito in una ciotola unta di olio delicatamente e sarà lì dentro che si faranno le pieghe!
Ultima cosa la focaccia viene all'incirca alta 2 cm.

Buono l'impasto anche per fare dei paninetti da buffet di 64g.
Domandona: posso postare questa ricetta in un altro forum??????