Re: LA SFIDA DI FEBBRAIO - LA FRUTTA SECCA A 360°

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda maria rita » 20 feb 2011, 20:39

grazie Clara, ti chiedo un ultimo favore, per sbaglio ho messo 2 volte invece di una sola g.50 d'acqua nella meringa, non vorrei che se qualcuno decide di provarla si trovasse in difficoltà per questa inesattezza. Scusa il lavoro in più.

Certo che Rosanna si è scatenata! con ricette tutte da provare.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda susyvil » 20 feb 2011, 20:46

Rosanna, Maria Rita..avete fatto due preparazioni splendide! :shock: :clap: :clap: :clap:

Al termine di questa sfida, non so' voi, avrò molta difficoltà a votare una sola delle bellissime ricette inserite finora! :roll:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda rosanna » 20 feb 2011, 21:40

maria rita :lol: per un lumgo periodo ho seguito una dieta severa, non avevo nemmeno fame, quindi poca era la voglia di cucinare. Ora mangerei di tutto e quindi sono tornata ai fornelli con entusiasmo :saluto: *smk*
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 21 feb 2011, 10:01

Luciana_D ha scritto:Con Rosanna non c'e' partita :shock: :thud:

Pazzesco!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: questa donna è un vulcano di energie *smk* Io ho passato la giornata a dormicchiare e lei guarda che cosa prepara :thud:

Brave tutte :clap: :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Dida » 21 feb 2011, 11:00

Crumble di mele

Ingredienti: dose per 4 cocottine
6 mele medie, a pasta dura – succo di un limone – 2 cucchiaiate di uvetta sultanina

per la copertura:
50 gr. di burro freschissimo, a pomata
4 cucchiaiate di farina bianca 00 – 6 cucchiaiate di Corn Flakes integrali sminuzzati – due cucchiaiate di zucchero semolato - una cucchiaiata rasa di cannella in polvere – un cucchiaino di noce moscato grattugiata – mezzo cucchiaino di chiodi di garofano polverizzati – mezzo cucchiaino di zenzero in polvere.

Accendere il forno a 180°. Sbucciare le mele, tagliarle a fettine e metterle in una ciotola con il succo di limone e l’uvetta.
In un’altra ciotola montare leggermente il burro con lo zucchero, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti ottenendo un composto granuloso.
Dividere le mele in 4 cocottine, coprirle con l’impasto preparato stendendolo bene su tutta la superficie, quindi passare i recipienti in forno per circa 25 minuti. Servire il crumble nelle cocottine appena si sarà un po’ intiepidito. Volendo si può accompagnare a parte con panna densa non montata.

Al posto delle mele si possono usare delle pere non troppo mature, a pasta soda, o delle pesche un po’ indietro di maturazione.

Immagine
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda maria rita » 21 feb 2011, 11:53

ottima anche questa!
grazie Clara
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Luciana_D » 21 feb 2011, 12:34

Grazie Dida :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda jane » 21 feb 2011, 14:16

Complimenti a tutte e grazie D:Do

Luciana :lol: :lol: "il tuo piccolo contributo" sei molto modesta :lol:
Immagine
jane

Messaggioda rosanna » 21 feb 2011, 15:31

Cartucce ai pistacchi.jpg
Cartucce ai pistacchi.jpg (6.13 KiB) Osservato 47 volte
oggi ho sperimentato le
Cartucce ai pistacchi

della ricetta originaria di Elisabetta
ho modificato chiaramente solo le farine
120 gr. di mandorle
80 di farina di pistacchi
e non meta' e meta' . Perche' ? la farina di pistacchi non e' verde pistacchio ma leggermente marroncina e la stessa pasta frolla di ieri non era verde come avrei voluto , quindi mi sono mantenuta bassa. Forse ci vorrebbe piu' farina/fecola, perche' il pistacchio mi sembra piu' grasso della mandorla..

Elisabettaaaaaaaaaaaaa vogliamo fare le cose serie ? Ci ha tradite per Facebook e non cucini piu' :(
I baba', che sono i tuoi figli, pure quelli hanno subito il tradimento cosi' come noi. Li fai con svogliatezza e non va bene.. :sigh:

Dicci subito le proporzioni per le cartucce ai pistacchi e ti diamo il premio, che in base ai nostri ricordi, meriti *smk*

P.S. queste cartucce ai pistacchi comunque sia, sono buone
Ultima modifica di rosanna il 21 feb 2011, 16:08, modificato 2 volte in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda titione06 » 21 feb 2011, 15:41

che meraviglia :clap: :clap: :clap: mesdames vous êtes des CHEFS!!
Christiane
titione06

Messaggioda nicodvb » 21 feb 2011, 15:48

Da adoratore della frutta secca mi sono goduto ogni singola pagina di questo thread meraviglioso, con una preferenza per le splendide torte di Clara e Piercarla. :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori:
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda iaiax » 21 feb 2011, 17:39

Le ricette sono meravigliose.
Basta dire che di solito appena leggo “burro” chiudo pagina, qui oltre a leggere ho copiato le ricette… e anche le foto.
Non le cucinerò, ma le guarderò. Forse le coccottine con corn flakes, che sembrano meno grasse…
Bravissime.
Claudia
iaiax

Messaggioda Luciana_D » 21 feb 2011, 18:36

Rosanna ti odio ;-)) :lol: *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 22 feb 2011, 9:02

Le foto di questo 3D sono dei killeraggi fotografici!!! Le ho sbirciate un po' ed ho preso 1Kg.come minimo!!!
Grazie per aver pensato a tutte noi!!! *smk*
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda PierCarla » 22 feb 2011, 10:10

Danidanidani ha scritto:
Danidanidani ha scritto:Grazie per la dedica,altro che non ricetta,questa è una signora ricetta,da fare al più presto! Grazie :-P o :p :-P o :p *smk*

Ecco fatto! ottima! Anche Margherita ha gradito moltissimo...Grazie Pier! *smk* *smk* : Chef :

Ohhhhhhhhhhhhhhhh ma l'hai fatta davvero!!!!!!!!!!!!! Grazie Dani! Sono contenta e soprattutto felice che vi sia piaciuta! Grazie ancora. *smk* *smk* *smk*
Non posso certo competere con le meraviglie che stanno facendo le nostre tentatrici ma per quanto mi riguarda il solo fatto che tu l'abbia provata è una grandissima soddisfazione! Praticamente ho vinto il primo premio.... era una vacanza di 1 mese in un luogo a scelta vero? :mrgreen:
PierCarla

Messaggioda elisabetta » 22 feb 2011, 16:57

Ma non vi ho tradito!Cucino sempre le stesse cose....la focaccia romana lìho fatta,ma non ho le foto,ma la rifarò.Mai come adesso cucino come una pazza,solo che non faccio nulla di nuovo.Provai tempo fa le cartucce al pistacchio con risultati mediocri e non le ho più rifatte,quelle che vedo mi sembrano morbide,puoi provare ad aumentare l'ammoniaca che le renderebbe più friabili.La farina di pistacchio,probabilmente,è più grassa di quella alle mandorle e da un risultato diverso.Si potrebbe togliere un 20 gr di burro....
P.s.Avevo anche fatto delle tartellette al caramello e frutta secca per partecipare al concorso ma avevo la digitale senza batterie cariche e il giono dopo i miei figli hanno spazzolato tutto...
Mi spiace per i babà non perfetti....potrebbe essere una questione di farina,io non uso la LO Conte.
elisabetta

Messaggioda Sandra » 22 feb 2011, 18:44

Maria Rita!!!Un delirio la tua torta di mandorle ,non avevo visto la foto!!La Sicilia e Parigi mi hanno distratto!!

OK chi vincera' ricevera' per vendetta il manifesto della sfida formato 30X60!!!L'avrete voluta!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 23 feb 2011, 11:17

la digitale senza le batterie , la macchina senza benzina, il cellulare senza ricarica :lol: Elisabetta , il tuo pendolarismo napoli roma ti svuota e non ti ricarica . *smk* *smk*
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 23 feb 2011, 11:33

rosanna ha scritto:la digitale senza le batterie , la macchina senza benzina, il cellulare senza ricarica :lol: Elisabetta , il tuo pendolarismo napoli roma ti svuota e non ti ricarica . *smk* *smk*

:lol: :lol: :lol:
Un complimento a tutte...siete MERAVIGLIOSE DONNE *smk* *smk*

Cartucce ai pistacchi

Ho della farina di nocciole, se la utilizzassi per fare delle simil-cartucce :|? come regolarmi con le proporzioni ??? *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda maria rita » 23 feb 2011, 17:21

Grazie Sandra. l'hai provata o ti sei accontentata delle foto? che ho messo solo domenica :D
grazie Rossella, in effetti votare sarà difficile.
Maria Rita

(Margherita Hack)
maria rita

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce