LA SFIDA DI DICEMBRE - IL NATALE a 360*

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Frollini al parmigiano e frutta secca

Messaggioda Clara » 22 dic 2010, 21:50

anavlis ha scritto:Clara, per questa ricetta va bene la farina di mais che mi hai portato?

Penso proprio di sì Silvana :D
Infatti è la prima cosa a cui ho pensato, la farina di mais fumetto, leggendo gli ingredienti :D :wink:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: Aromatic Xmas ham (nigella lawson)

Messaggioda Clara » 22 dic 2010, 21:56

raravis ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Alessandra,perche' non ha inserito questa meraviglia nella sfida di Natale? :shock:

perchè non ho mica ancora capito come funziona :oops: :oops: :oops:
adesso, cosa faccio?
lo sposto di là- e lo cancello di qua?
ma non è troppo tardi per cancellare????

Fatto Alessandra :D , sei nella sfida con questo prosciutto molto attraente e cotto perfetto che fa una voglia!... :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: LA SFIDA DI DICEMBRE - IL NATALE a 360*

Messaggioda raravis » 22 dic 2010, 22:00

grazie ( e scusatemi ancora, mi sembrava di averne già messe troppe, nella sfida... :oops: )
raravis

Messaggioda iaiax » 22 dic 2010, 22:50

Stupendi! :shock:
Claudia
iaiax

Messaggioda jane » 22 dic 2010, 23:31

:D Grazie per questa ricetta, mi interessa D:Do :saluto:
Immagine
jane

Messaggioda stroliga » 22 dic 2010, 23:37

Belli, li voglio fare.
Ma non si potrebbe fare con l'impasto un salame del diametro di 4 cm e poi fare tante piccole fette, così da evitare scarti e reimpasti ?
Se riesco i faccio venerdì per il Natale in famiglia.
D:Do
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Luciana_D » 23 dic 2010, 7:09

stroliga ha scritto:Belli, li voglio fare.
Ma non si potrebbe fare con l'impasto un salame del diametro di 4 cm e poi fare tante piccole fette, così da evitare scarti e reimpasti ?
Se riesco i faccio venerdì per il Natale in famiglia.
D:Do

: Thumbup :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 23 dic 2010, 7:22

raravis ha scritto:grazie ( e scusatemi ancora, mi sembrava di averne già messe troppe, nella sfida... :oops: )

Zitta!! e metti :lol:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 23 dic 2010, 13:21

Mamma che belli!!! slurp
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda misskelly » 23 dic 2010, 19:42

....mi piacciono moltissimo........ :-P<^
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Sandra » 23 dic 2010, 21:59

Assunta ottima idea i bignè!! *smk*
Alessandra quella coscia mi tenta molto al primo invito con parecchi ospiti!!Grazie!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 24 dic 2010, 10:49

Immagine

PIZZA DI SCAROLE
Classico natalizio napoletano
di solito si fa con quella che chiamano pasta di pane, l'anno scorso ho usato la pasta sfoglia , stavaolta la brisee con uovo
(scusatemi se non metto accenti, la tastiera non e' italiana)
Con le ricette che posta Alessandra quasi mi vergogno :oops: non mi voglio stancare troppo e faccio cose semplici quest'anno *smk*

Brisee di Ernst Knam
500 gr. farina
210 gr. burro
150 gr. acqua
3 tuorli
15 gr. sale

Per il ripieno:
3 scarole
olio meno di un decilitro
30 gr. capperi
30 gr. pinoli
30 gr. uvetta sultanina
100 gr. olive di Gaeta
poca acciuga (non piace a tutti)

Sbollentare le scarole, strizzarle bene. Far imbiondire 2 o 3 spicchi d'aglio nell' olio ed eliminarli. Aggiungere tutti gli ingredienti ed alla fine l'acciuga e cuocere rapidamente . Riempire la teglia con la verdura fredda, ricoprire con altro disco di brisee (due terzi per la teglia ed un terzo per il disco di copertura) spennellare con tuorlo d'uovo/latte ed infornare a 180 gradi per 50 minuti
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 24 dic 2010, 11:07

Alessandra, mi hai fatto ricordare un "mostro" di circa 3 kg (il pezzo da cui si fa il prosciutto) che ho preparato anni fa per un capodanno, che è entrato a fatica dentro il forno :lol: :lol: :lol: :lol: non ricordo più come l'ho preparato :|?
Ottima preparazione : Thumbup : come del resto ci stai abituando, sei molto brava : Chef :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 24 dic 2010, 11:12

Ancora un po' di attesa per la foto del tacchino ripieno disossato , un mostro di piu' di 5 Kg. la cui ricetta e' ..su
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 24 dic 2010, 11:16

rosanna ha scritto: PIZZA DI SCAROLE
Classico natalizio napoletano
di solito si fa con quella che chiamano pasta di pane, l'anno scorso ho usato la pasta sfoglia , stavaolta la brisee con uovo
(scusatemi se non metto accenti, la tastiera non e' italiana)
Con le ricette che posta Alessandra quasi mi vergogno :oops: non mi voglio stancare troppo e faccio cose semplici quest'anno *smk*

Rosanna, ti vergogni di una fantastica pizza con le scarole? :no: senza nulla togliere alla signora Nigella e alle splendide rivisitazioni che ne fa Alessandra, a Natale preferisco un piatto legato alla tradizione e gustarmi un ottimo piatto internazionale in altre occasioni. Sii orgogliosa di questo classico napoletano realizzato magistralmente da te! : Chef :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 24 dic 2010, 11:24

Stupenda la tua pizza di scarole ^rodrigo^
Mi fa una gola.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 24 dic 2010, 12:07

Una ricetta perfetta e velocissima!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Clara » 24 dic 2010, 14:59

Grande Licia : Thumbup : :D
mi sa che stasera li preparo, metto il rotolo in frigo e domani mattina li taglio e cuocio :wink:
*smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Clara » 24 dic 2010, 15:02

Assunta, la tua corona di bignè è bellissima :D

E anche la tua pizza di scarole Rosanna, si vede il tuo tocco personale :D :wink:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 24 dic 2010, 21:02

INSALATA DI MARE FRANK SINATRA
Può essere un ricco antipasto o un leggero secondo piatto di pesce

2 o 3 gamberi per persona
1 polpo
1 seppia grande
300 g moscardini
1 pera dura 1 mela verde - cuore di sedano - cuore di finocchio - 1 patata
qualche rapanello - foglie di alloro - fette di limone - olio evo

Bollire serparatamente i gamberi e gli altri cefalopodi in acqua con una fettina di limone e una foglia di alloro, devono risultare teneri Far intiepidire e ridurre in julienne piuttosto grande.
Bollire al dente la patata, far raffreddare, poi tagliare prima a fette poi a bastoncini. Ridurre a julienne pure la frutta e le verdure, spruzzando con un poco di limone
Riunire tutto e condire con un olio leggero, sale e poco limone.
Guarnire il piatto con rapanelli intagliati a fiore, oppure pomodorini, fette di kiwi e scampi lessati
(Qui ho aggiunto qualche cozza fatta aprire e una carota a julienne, perchè ai miei non va molto la frutta con il pesce...)

E' una ricetta del Ristorante Zeffirino di Genova, preparata la prima volta per la mitica "Voice"

Immagine
Nonna Tata

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace