LA SFIDA DI DICEMBRE - IL NATALE a 360*

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: LA SFIDA DI DICEMBRE - IL NATALE a 360*

Messaggioda jane » 14 dic 2010, 22:32

che belle cose :roll: grazie a tutte
Immagine
jane

Messaggioda anavlis » 15 dic 2010, 11:58

Brigitta, questi biscotti sono molto particolari : WohoW : non hanno nulla della classica frolla e sono molto speziati, proprio come piace a me.
Non può bastare gr 10 di carbonato di ammonio? che sarebbe "l'ammoniaca per dolci" di più facile reperimento. Può essere che il carbonato di potassio e il cremontartaro siano la stessa cosa?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 15 dic 2010, 12:39

anavlis ha scritto:Brigitta, questi biscotti sono molto particolari : WohoW : non hanno nulla della classica frolla e sono molto speziati, proprio come piace a me.
Non può bastare gr 10 di carbonato di ammonio? che sarebbe "l'ammoniaca per dolci" di più facile reperimento. Può essere che il carbonato di potassio e il cremontartaro siano la stessa cosa?

Vorrei saperlo anche io :(
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 15 dic 2010, 14:24

Credo sia bicarbonato di ammonio,ovvero amoniaca per dolci.Ne avevamo gia' parlato mi sembra :D

Brigitta sono una delizia le tue stelle e ghiaccioli speziati :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 15 dic 2010, 14:29

Ho studiato: :D

Il bicarbonato di potassio (o idrogenocarbonato di potassio) è un sale di potassio dell'acido carbonico.

Il bitartrato di potassio (o idrogenotartrato di potassio) è un sale di potassio dell'acido tartarico. È noto anche con il nome di cremor tartaro.
A temperatura ambiente si presenta come un solido da incolore a bianco, inodore.
Viene usato in associazione al bicarbonato di sodio come lievito chimico. In presenza di acqua, la sua lieve acidità provoca l'idrolisi del bicarbonato e sviluppo di anidride carbonica gassosa. È un sale acido dell'acido tartarico. È insolubile.

http://webcache.googleusercontent.com/s ... %7Clang_fr

Il bicarbonato d'ammonio (o idrogenocarbonato d'ammonio) è un sale acido dell'ammoniaca e dell'acido carbonico.

È ottenuto dal solfato di ammonio, un minerale naturale.

Proprietà [modifica]
A temperatura ambiente si presenta come un solido incolore dall'odore lieve di ammoniaca. Si decompone a temperature superiori a 35 °C producendo fumi di ammoniaca. Reagisce velocemente con acidi, basi forti e forti ossidanti.

Applicazioni [modifica]
Viene utilizzato nell'industria alimentare come agente lievitante (basta non mischiarlo con altri sali acidi) o come regolatore di acidità (ha sigla E503), ma viene usato anche negli estintori e come agente di rigonfiamento in materiali plastici porosi.
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 15 dic 2010, 14:34

Quindi cremor tartaro + ammoniaca per dolci.
Grande Sandra : Thumbup :
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 15 dic 2010, 14:38

cremor tartaro + ammoniaca per dolci.
No no.....bicarbonato di potassio non bitartrato di potassio!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 15 dic 2010, 14:42

Mi sa pero' che il carbonato di potassio nei dolci non vada!!! :D Anche se Pottasche letteralmente vuole dire cenere di potassio :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 15 dic 2010, 14:45

Sara' mica la soda caustica? :lol:

Sandra,ti dispiace tradurre quei due ingredienti in termini che comprendo!! *smk*
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 15 dic 2010, 14:56

:lol: :lol: Che ne so!!! :lol: Uno é sicuramente l'amoniaca per dolci il secondo il carbonato di potassio non é contemplato per uso culinario come lo é invece se guardi il link ,il cremor tartaro.Quindi penso che l'associazione sia "cremor tartaro" ed "amoniaca per dolci ":D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 15 dic 2010, 15:04

Sandra ha scritto::lol: :lol: Che ne so!!! :lol: Uno é sicuramente l'amoniaca per dolci il secondo il carbonato di potassio non é contemplato per uso culinario come lo é invece se guardi il link ,il cremor tartaro.Quindi penso che l'associazione sia "cremor tartaro" ed "amoniaca per dolci ":D

Nel dubbio sperimenta e poi riportaci il risultato :ahaha:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 15 dic 2010, 15:09

Esiste nella lista anche il carbonato di potassio fra gli:E500-E599 (regolatori di acidità e anti-agglomeranti)

Io non sperimento niente qui non trovo neppure il cremor tartaro :D me lo spedi' Alex per fare l' angelfood :lol: :lol:

Cominciate a cercarlo!!Poi me lo spedite!!! :lol: :lol: Ricordate "carbonato di potassio" :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 15 dic 2010, 15:38

Infatti, si tratta del vecchissimo cremon tartaro che usavano le nostre mamme quando ancora il Sig.Bertolini era in fasce :lol: :lol: :lol: :lol:
Penso che la sola ammoniaca possa andare bene, un agente lievitante per dare un pò di spinta ai biscotti.
Adesso però capisco perchè mia madre usava il cremon tartaro e un pizzico di bicarbonato di sodio :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Panettone decorato a Capannuccia

Messaggioda anavlis » 16 dic 2010, 14:24

ricettesegrete.it ha scritto:rinnovare la presentazione del più classico panettone.

Quale ricetta avete usato per la preparazione del panettone? mi documento perchè vorrei lanciarmi in questa avventura :roll: Grazie :D
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 23 dic 2010, 8:35

Ciambella alla ricotta con uvetta e frutta candita
ricetta tratta dalla Cucina del Corriere

Immagine
INGREDIENTI PER 8 PERSONE
• • 300 g di farina tipo 00
• • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
• • 250 g di ricotta fresca
• • 220 g di burro
• • 250 g di zucchero semolato
• • 4 uova
• • 200 g di uvetta
• • 50 g di scorze di arancia candite
• • 80 g di ciliegine candite
• • 70 g di gherigli di noce
• • 1 limone non trattato
• • zucchero a velo
• • qualche fogliolina di menta per decorare
• • burro per lo stampo
• • farina per lo stampo

PREPARAZIONE
Sminuzzate 60 g di ciliegine e le scorze di arancia candite; ponete l’uvetta ad ammollare in poca acqua tiepida. Tritate grossolanamente i gherigli di noce. Lavate e asciugate il limone e grattugiatene finemente la buccia.
Lavate e strizzate l’uvetta e mettetela in una terrina insieme con la frutta candita, il trito di gherigli di noce, la buccia di limone grattugiata e due o tre cucchiaiate di farina. Mescolate bene per insaporire e tenete da parte.
Setacciate la restante farina con il lievito. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella della capacità di 2 l. In un’altra terrina montate a crema il burro ammorbidito con la ricotta e lo zucchero; incorporate a uno a uno le uova e poi la farina, versandola poco per volta. Unite la frutta, mescolate bene e versate il composto ottenuto nello stampo. Cuocete in forno preriscaldato a 170 °C per 60-70 minuti.
A cottura ultimata, sformate la ciambella e lasciatela raffreddare su una gratella per dolci. Appena tiepida trasferitela sul piatto da portata e cospargetene la superficie con lo zucchero a velo. Servite in tavola decorando i piatti individuali con le foglioline di menta e le restanti ciliegine candite.

Questa è la ciambella che ho preparato per Natale, ricorda in vaghissima parte, il contenuto del panettone "che non sono in grado di preparare! "e mi accontento! :saluto:
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 23 dic 2010, 9:43

Ottimo dolce, mi piace :D quindi la ricotta si mette nell'impasto...non trovavo nella ricetta il passaggio della ricotta. L'ho letta 3 volte! sono proprio da ricovero :lol: :lol: :lol:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 23 dic 2010, 11:06

mi piace molto la tua giambella D:Do
io ho fato il

torrone nero
é un dolce che si mangia per la virgile di NATALE in PROVENCE

Immagine

recette du nougat noir testée aujourd'hui plus façile prise sur le blog de déliceseyes
en parenthéses mes modifications pour l'adapter à mon moule carré de 20cm

150g d'amandes (200g pourmoi)
150g de sucre (200g )
100g de mield'orange(150g toutes fleurs)
2 feuilles de papier hostie coupées à la dimension du moule 16cm de diamêtre ('20cm de c^té)

chemiser le moule avec une feuilles de papier hostie
griller les amandes au four à 180°PD 10MN en les remuant de temps en temps
fondre le miel 5mn dans une petite casserole
faire un caramel à sec avec le sucre
lorsqu'il est blond lui ajouter le miel tiéde en remuant amener la température du caramel à 145°SANS CESSER DE REMUER enlever la casserole du feu des que la température est atteinte,ajouter les amandes en tournant sans arrêt jusqu'à ce qu'il soit épaissi ('il faut pouvoir l'étaler dans le plat,attention car il va durcir vite)
verser dans le plat chemisé bien égaliser ,poser la 2éme feuille de papier hostie sue le dessus,presser attendre 10mn puis prédécouper en bandes le nougat laisser encore refroidir 20mn puis séparer les bandes de nougat

j'ai changé la température de la recette initiale 154° que j'ai bien sur testée mais qui m'a donné un nougat trop amer
Christiane
titione06

Messaggioda scarabeo14 » 23 dic 2010, 13:18

@Silvana, ho dovuto rileggerla anch'io perchè non lo trovavo :oops: eppure ero sicura di averla messa con la farina..........
va bene..... : Thumbup : ....andiamo avanti!!!
@Titione, bella ricetta quella del torrone...........stamane sono andata in pellegrinaggio presso le 3 farmacie locali per cercare le ostie e ne ho trovato solo 2 pacchetti (grandi) ce ne sono 10 in ogni pacchetto..........devo cercarne almeno altri 12 pacchetti....
pomeriggio mi hanno detto che arrivavano........speriamo.... devo rifare le cubaite! ma stavolta porzione unica e con ostie!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:saluto:
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 24 dic 2010, 10:23

Interessante il torrone nero tradizionale della Provence. Questa mattina, in televisione, sentivo della grande tradizione che avete in Provance. Dicevano che fate 13 portate di antipasti o che in alcuni paesi usano mettere a tavola 3 tovaglie, che poi si annodano. Amo molto le tradizioni, magari con rivisitazioni, e mi piace quando le ritrovo anche nelle ricette. Sappiamo che la cultura, la storia, è passata e passa anche dalle cucine. Le ricette che raccontano...
Grazie *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Precedente

Torna a Doce Doce