LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda raravis » 20 apr 2010, 21:25

Immagine

spero di essere ancora in tempo, anche perchè questa è una delle torte che mi piacciono di più.
E' una versione "ricca" della lemon tarte inglese, che prevede l'aggiunta di cocco e di una serie infinita di grassi :) che la rendono assolutamente strepitosa. Sul momento, l'avevo chiamata Stupendissima, tanto per dare l'idea di quanto mi piacesse e alla fine il nome le è rimasto.
Sul testo da cui l'ho copiata, invece, si chiama semplicemente Crostata al Limone e al Cocco- ma seconod me Stupendissima è meglio

la fonte è Kitchen, Marie Claire, ma ho apportato tante e tali di quelle modifiche che ormai l'originale è solo un ricordo

Stupendissima

pasta frolla ( io uso la mia ricetta, che prevede 300 g di farina, 200 di burro, 100 di zucchero, 1 uovo, la buccia grattugiata di un limone e un pizzico di sale. Lavoro in fretta, stendo la pasta nella tortiera e metto in frigo, il tempo per preparare il ripieno, non di più)

per il ripieno:

180 g di burro a temepratura ambiente
300 g di zucchero ( ridotto drasticamente a 200- e va bene così)
4 uova intere, grandi
la scorza grattugiata di un limone ( l'originale diceva due cucchiaini, io preferisco abbondare)
il succo di mezzo limone
90 g di cocco grattugiato
uno yogurt alla vaniglia ( l'originale prevede uno yogurt bianco e una bustina di vanillina, fate voi)

Montare il burro a crema con lo zucchero e aggiungere le uova, ad una ad una, poi lo yogurt, il succo e la scorza di limone e in ultimo il cocco. Versare la crema nello stampo e far cuocere a 180 gradi per almeno mezz'ora: la superficie deve essere appena appena brunita. Il ripieno rassoda a contatto con l'aria, quindi non preoccupatevi, se vi sembra molle.
Lasciate raffreddare bene e poi spoverate con abbondante zucchero a velo

Due o tre note veloci
durante la lavorazione, il composto si smonta: tutto ok fino all'aggiuta delle uovo, poi con lo yogurt e il limone è la fine. La prima volta, ero stata tentata di buttare via tutto, invece è così che deve essere: versate il ripieno nella torta e infornate, senza porvi troppe domande
la cottura, invece, potrebbe presentare qualche insidia perchè, trattandosi di un composto semiliquidi, c'è il rischio che la frolla non cuocia bene. Nulla vi vieta di fare una cottura in bianco, di una decina di minuti, oppure di usare il forno ventilato- o tutte e due le cose insieme. Si può anche abbassare la temperatura a 160 gradi e far cuocere un po' di più: l'importante è che la superficie non scurisca
Non preoccupatevi se, appena fuoriuscita dal forno, il ripieno della crostata è ancora molle: si indurisce all'aria. Anzi, se riusciste a resistere fino al giorno dopo, la torta ci guadagna in friabilità e bontà.

Immagine
raravis

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Clara » 20 apr 2010, 21:26

Ricetta presa da C.I. con le arance e personalmente elaborata con i limoni 8)) :D

Immagine

Limoni soufflè

Per la crema :
latte 250 gr.
zucchero semolato 75 gr.
farina 20 gr.
3 tuorli
Vaniglia (ho usato la bourbon)
2 limoni
4 albumi
altri 2 cucchiai di zucchero
Liquore rhum

Per completare:
6 limoni
Zucchero a velo

Preparare la crema: riscaldare il latte sino a quasi bollitura e aromatizzare con la vaniglia.
In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero e la farina. Stemperare con il latte caldo versato a filo, portare la crema sul fuoco moderato e, sempre mescolando, far bollire per 3-4 minuti, poi spegnere, aggiungere la scorza di due limoni, il liquore e tre cucchiaiate di succo dei limoni, miscelare bene e far raffreddare.
Lavare e asciugare bene i 6 limoni, tagliarli a metà e svuotarli dalla polpa, ottenendo così i gusci vuoti.
Montare a neve ben soda gli albumi con del succo di limone e due cucchiaiate di zucchero semolato aggiunte poco per volta. Incorporare gli albumi montati, con molta delicatezza per non smontare, alla crema ormai fredda e riempire con il composto i mezzi limoni svuotati, spolverizzare leggermente con zucchero a velo e passare in forno già caldo, io ventilato a 175°, per 10/15 minuti, fino a doratura. Servire subito.

Deliziosi, delicati, leggeri e anche digestivi, insomma una piacevole sorpresa :D .

P.s. e, non trascurabile, anche abbastanza veloci da realizzare :wink:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 20 apr 2010, 22:09

Clara! :shock: .....ricetta bellissima!!...e trovo che sia anche molto raffinata!.... perfetta per quando si hanno ospiti a cena :D
BRAVISSIMA!!! :clap: :clap: :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Clara » 20 apr 2010, 22:19

susyvil ha scritto:Clara! :shock: .....ricetta bellissima!!...e trovo che sia anche molto raffinata!.... perfetta per quando si hanno ospiti a cena :D
BRAVISSIMA!!! :clap: :clap: :clap:

Grazie Assunta, *smk*
stavo pensando che forse potrebbero anche essere congelati appena farciti con la crema, pronti
per essere poi infornati, se qualcuna me lo può confermare ringrazio, perchè sono veramente gradevoli :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda jane » 20 apr 2010, 22:57

Que c'est joli Clara, bravo bravo... (en français :lol: :lol: ) *smk*
Jane
jane

Messaggioda kimberlyn » 21 apr 2010, 1:16

Che brave siete state, avete preparato dei dolci golosissimi! D:Do :saluto:
kimberlyn

Messaggioda Luciana_D » 21 apr 2010, 6:17

Alessandrag....... e' stupendissima davvero :D
E' da provare al piu' presto !!!
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 21 apr 2010, 11:32

Mitiche! quante ne state a sfornare! : WohoW :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 21 apr 2010, 14:25

:-::! :-::! :-::! qui si continuano a produrre meraviglie!!!!!!
Alessandra, Clara, complimenti.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda ugo » 21 apr 2010, 20:15

Brave!(Clara e Alessandra).tutte e due sono preparazioni intriganti!
:saluto:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda anavlis » 24 apr 2010, 18:47

Bicchieri di gelatina di limone con fragoline e pistacchi.jpg
clicca sulla foto
Per la cena con Clara e Silvano ho preparato, per chiudere il pasto e ripulire la bocca, i

bicchieri di gelatina di limone con fragoline e pistacchi,

Immagine

due precisazioni:
1-la quantità di colla di pesce va bene per fare mono porzioni, se invece si deve fare in un contenitore più ampio va aumentata (con questa quantità altri gr5)
2-la fogliolina è il mio tentativo di cristallizzare le foglie di citronella.

rivisitazione di questo con una diversa percentuale di succo e acqua:

Ingredienti:
ml 180 succo di limone
ml 300 acqua
gr 200 zucchero
gr 15 fogli colla di pesce

Ho versato nei bicchieri e lasciato consolidare in frigo, poi ho messo le fragoline (lavate solo con aceto di mele) e versato sopra altra gelatina di limone e decorato con pistacchi.

Ne avevo lasciato uno per fotografarlo questa mattina, ma non l'ho trovato!!!!!!! Mio figlio, nelle sue scorribande notturne in frigo, se lo è pappato :cry:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 24 apr 2010, 19:57

anavlis ha scritto:Per la cena con Clara e Silvano ho preparato, per chiudere il pasto e ripulire la bocca, i bicchieri di gelatina di limone con fragoline e pistacchi, rivisitazione di questo con una diversa percentuale di succo e acqua:400 succo di limone filtrato e 600 di acqua. Ho versato nei bicchieri e lasciato consolidare in frigo, poi ho messo le fragoline (lavate solo con aceto di mele) e versato sopra altra gelatina di limone e decorato con pistacchi. Ne avevo lasciato uno per fotografarlo questa mattina, ma non l'ho trovato!!!!!!! Mio figlio, nelle sue scorribande notturne in frigo, se lo è pappato :cry:

E mo? :( Non hai neanche una foto simile? in mancanza associamo quella che hai linkato

Silvana,lo zucchero e' lo stesso?
Se hai tempo ci metti in pulito le dosi?
Grazie *smk*
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 24 apr 2010, 20:34

Luciana_D ha scritto:
anavlis ha scritto:Per la cena con Clara e Silvano ho preparato, per chiudere il pasto e ripulire la bocca, i bicchieri di gelatina di limone con fragoline e pistacchi, rivisitazione di questo con una diversa percentuale di succo e acqua:400 succo di limone filtrato e 600 di acqua. Ho versato nei bicchieri e lasciato consolidare in frigo, poi ho messo le fragoline (lavate solo con aceto di mele) e versato sopra altra gelatina di limone e decorato con pistacchi. Ne avevo lasciato uno per fotografarlo questa mattina, ma non l'ho trovato!!!!!!! Mio figlio, nelle sue scorribande notturne in frigo, se lo è pappato :cry:

E mo? :( Non hai neanche una foto simile? in mancanza associamo quella che hai linkato

Silvana,lo zucchero e' lo stesso?
Se hai tempo ci metti in pulito le dosi?
Grazie *smk*

OK! lunedì la rifaccio e metto la foto :D per lo zucchero è sempre difficile dirlo perchè dipende molto dall'aspro del limone, vado ad occhio ed assaggio, ma ci proverò.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 24 apr 2010, 23:50

Immagine

Lo so che avevo detto che non avrei più pubblicato ricette per questa raccolta!!...ed ora starete pensando:......arieccola!!! :lol: :lol: :lol:
ma siccome a mio parere sono buonissimi e velocissimi da fare, mi dispiaceva non condividerli con voi!! ;-))

Biscotti accoppiati alla marmellata

Ingredienti:

100 gr. burro morbido
4 albumi
100 gr. zucchero al velo
50 gr. zucchero al velo vanigliato
200 gr. farina 00
un pizzico di sale
il succo di 1 limone

marmellata di albicocche
150 gr. di cioccolato fondente

Ho lavorato il burro a crema con lo zucchero al velo, lo zucchero al velo vanigliato e il succo di limone, ho unito poca farina e un cucchiaio di albumi precedentemente montati a neve fermissima con una goccia di limone, ho continuato in questo modo fino ad esaurimento della farina, a questo punto ho unito i restanti albumi e mescolato dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
Ho trasferito il tutto in una sac a poche con la bocchetta liscia, su una teglia rivestita con carta forno ho formato dei mucchietti di impasto ben distanziati tra loro.... non preoccupatevi degli sbuffi, in cottura si appianeranno.

Infornare per 10/15 minuti a 180°

Immagine

Una volta cotti, li ho fatti raffreddare su una gratella, ho spalmato la metà dei biscotti con la marmellata,e poi accoppiato con i restanti.
Alla fine li ho immersi fino a metà nel cioccolato fuso e poi su carta forno ad asciugare.

Immagine
Assunta
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 25 apr 2010, 6:08

Bellissimi, Assunta *smk*
Ma dove le trovi tutte queste bonta'?hai una distesa di libri oppure le ricette segrete di famiglia??

Volevo farti notare un piccolo errore da te commesso (basato su una vecchia usanza) quando monti l'albume.
Non usare il sale ma una goccia di limone.Si montera' ancora meglio e non tendera' piu' a liquefarsi :wink:

Brava Assunta!! sei un portento :fiori:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 25 apr 2010, 7:54

Luciana_D ha scritto:Bellissimi, Assunta *smk*
Ma dove le trovi tutte queste bonta'?hai una distesa di libri oppure le ricette segrete di famiglia??

Volevo farti notare un piccolo errore da te commesso (basato su una vecchia usanza) quando monti l'albume.
Non usare il sale ma una goccia di limone.Si montera' ancora meglio e non tendera' piu' a liquefarsi :wink:

Brava Assunta!! sei un portento :fiori:

Lù, questi biscottini li puoi trovare in tutte le pasticcerie cilentane, oltre che con il cioccolato vengono decorati anche con granella di nocciole o zucchero in granella oppure codette di cioccolato colorate...... i miei figli ne vanno matti, ed è per questo che mi son fatta dare la ricetta da un mio amico pasticciere :D ......grazie dei complimenti e del consiglio *smk* ...vuol dire però che fino ad ora mi è andata sempre bene, io unisco sempre il sale negli albumi!!!! :lol:

P.S. più che di libri, ho un enorme distesa di riviste di cucina......
Assunta
susyvil

Messaggioda Sandra » 25 apr 2010, 7:54

Belli Assunta!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda jane » 25 apr 2010, 7:58

:roll: :roll: :roll: Assunta :|? non ti fermi mai ???? :lol: :lol: *smk*
Jane
jane

Messaggioda rosanna » 25 apr 2010, 13:55

grazie assunta della bella ricetta |||
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Gaudia » 25 apr 2010, 14:33

Bellissima ricetta Assunta; secondo te per quanti giorni si conservano? Vorrei prepararli per sabato prossimo; ho invitato degli amici a pranzo, ma vorrei preparare la piccola pasticceria 2/3 giorni prima per anticiparmi :saluto:
Gaudia

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce