LA SFIDA DI APRILE E' INIZIATA - STREGA COMANDA COLOR...

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: LA SFIDA DI APRILE E' INIZIATA - STREGA COMANDA COLOR...

Messaggioda anavlis » 7 apr 2011, 20:18

Seppie e piselli su scodelline di patate duchessa agli spinaci.jpg
Seppie e piselli su scodelline di patate duchessa agli spinaci.jpg (7.61 KiB) Osservato 49 volte

Questa mattina, in ufficio, ho pensato come realizzare questo piatto. Alle 18 ho iniziato la preparazione, foto in notturna, e adesso vado a mangiare ;-)) Mio figlio mi dice:"questa vita non può durare!" :lol: :lol: :lol: la preparazione ve la racconto domani :wink:

Seppie e piselli su scodelline di patate duchessa agli spinaci

Patate duchessa con spinaci

Ingredienti:

600 gr di patate
1 uovo
gr 50 burro
gr 50 grana
3 mazzetti di spinaci
sale - pepe
Sbollentare solo le foglie degli spinaci con la sola acqua di lavaggio, strizzare bene e passare conil passapomodoro con disco a buchi piccoli .
Bollire le patate, schiacciarle e aggiungere il burro, sale e pepe, il formaggio, gli spinaci e l’uovo.
Con la saccapoche formare i contenitori:fondo e due giri di bordo in altezza. Infornare a 200° fina a quando risulta ben asciutto. Fare raffreddare.

Seppie e piselli
3 seppie
Kg 1 piselli freschi
Burro - olio
2 spicchi di aglio
2 cipollette lunghe
2 cucchiai di malvasia o vino bianco secco
Sale
Tagliare a listarelle le seppie ben pulite (la sacca nera l’ho surgelata) e fare saltare in padella con 2 spicchi di aglio – sfumare con malvasia o vino bianco secco e fare cuocere a fiamma viva per 5 minuti - sale e pepe.
Soffriggere le cipollette con il burro, aggiungere i piselli e acqua q.b. per cuocerli.
Aggiungerli alle seppie con altri 3 minuti di cottura.
Riempire le scodelline di patata duchessa.

Sono migliorata come fotografa! :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 7 apr 2011, 20:21

Che foto :shock:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 7 apr 2011, 20:31

E' vero, la foto buca lo schermo e la preparazione è talmente invitante!!! D:Do
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Donna » 8 apr 2011, 10:16

E’ da tanto che volevo seguire un corso di cucina presso uno degli chief 8)) più quotati d’Italia, quando all’improvviso ho avuto l’occasione della mia vita: un corso con niente pòpò di meno che il grande chief cinese Qucinopoco Quochino! :lol:
Dopo aver cercato per vari mercati le materie prime di altissima qualità e rara reperibilità, non potevo non partecipare al grande contex più assurdo dell’anno Color color!
Bene questo è ciò che lo chief ha suggerito:

Carpaccio di carciofi e patate con vinagrette di senape al miele

3-4 patate medie
3 carciofi nostrani e teneri
Pinoli tostati
Senape al miele del commerico equo solidale
Succo di limone
Scaglie di parmigiano
Sale

Lavare e bollire le patate con tutta la buccia. Sbucciare e far raffreddare.
Mondare le mammole dei carciofi mettere in acqua acidulata con limone. Diporre a raggiera alternando le rondelle di patate e gli spicchi sottili dei carciofi.
Tostare i pinoli e distribuire sul carpaccio.
Preparate la vinagrette con un cucchiaoio di senape al miele, sale, succo di limone e olio d’oliva, emulsionate per bene e distribuite sull’insalata.
Io ho anche aggiunto delle scagliette di parmigiano ma se ne può fare a meno!

Immagine
La prossima volta non mi perderò il corso sui dolci !
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 8 apr 2011, 10:32

Eccezzzziunal veramente...... Donna......: Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda anavlis » 8 apr 2011, 11:25

Donna ha scritto:E’ da tanto che volevo seguire un corso di cucina presso uno degli chief 8)) più quotati d’Italia, quando all’improvviso ho avuto l’occasione della mia vita: un corso con niente pòpò di meno che il grande chief cinese Qucinopoco Quochino! :lol:

...ed io con la grandissima cuoca russa TOCCOTTOTTOVA !!!!
Boni i carciofi crudi D:Do
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 8 apr 2011, 11:39

In questa stanza fermatevi con il VERDE perche' ci sara' il cambio di colore :lol:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 8 apr 2011, 11:49

peccato: il verde ci ha dato splendide preparazioni. Come siete brave ragazze!
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda rosanna » 8 apr 2011, 14:22

silvana il tuo piatto e' da bellissimo ! a tutto verde :D
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda misskelly » 9 apr 2011, 15:52

Silvana....buonissime le tue seppie..... : Thumbup : e molto appetitosa accompagnate alle patate....
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Luciana_D » 9 apr 2011, 16:55

================
Il secondo colore che la strega annuncia é
L'ARANCIONE
================

Immagine
Buon lavoro ;-))
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 9 apr 2011, 18:05

Donna, molto invitante quella insalata di carciofi :D

Silvana, bellissima la tua preparazione, mi attirano tantissimo quelle duchesse con gli spinaci 8)) :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 12 apr 2011, 20:20

Ragazze facciamo finta che questa sia una prova ma quando si dice un colore quello deve essere almeno al 80-90% e non colori sfumati o debolucci!!!D'ora in poi saremo piu' severe!!Tornata da Bologna la rompi cattiva!!!! :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 13 apr 2011, 7:48

Sante parole Sandra ;-))
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 13 apr 2011, 8:13

Sandra ha scritto:Ragazze facciamo finta che questa sia una prova ma quando si dice un colore quello deve essere almeno al 80-90% e non colori sfumati o debolucci!!!D'ora in poi saremo piu' severe!!Tornata da Bologna la rompi cattiva!!!! :lol: :lol: :lol:

Sandra,spero stiate scherzando perchè sennò mi pare che si stia veramente esagerando..... :|? questo forum mi è sempre piaciuto per la pacatezza dei toni, ti prego dimmi che ho frainteso.... *smk*
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 13 apr 2011, 9:35

Sandra,spero stiate scherzando perchè sennò mi pare che si stia veramente esagerando..... questo forum mi è sempre piaciuto per la pacatezza dei toni, ti prego dimmi che ho frainteso....

Forse sono stata un po' brusca Donna ma la pacatezza dei toni non é cosa da bambini che giocano a strega comanda colore ,osserva giocare i ragazzini per strada se ancora ce ne sono, :D sono pacati? :lol: :lol: :lol: :lol: Nulla di cambiato nello spirito del forum ma quando si gioca..... :D
A parte gli scherzi ,il mio era un modo per ricordare, ridendo, la regola fondamentale della sfida,rispettare il colore... :lol: :lol: :lol: *smk* e questo ho ripetuto nelle tre stanze :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Donna » 13 apr 2011, 12:57

è! allora vado a comprare il colorante alimentare..... |:P
i miei carciofi non erano alquanto pallidi! |^.^|
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 13 apr 2011, 13:56

Donna ha scritto:è! allora vado a comprare il colorante alimentare..... |:P

anche il ducotone va bene :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 14 apr 2011, 9:01

sono proprio curiosa di vedere cosa inventate con l'arancione. A me viene in mente solo la zuppa di carote, che fra l'altro non mi piace, manco mi sogno di postarla! Per il verde avevo pensato ad una crema all'avocado per accompagnare i gamberoni ma sono arrivata tardi :(
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda anavlis » 14 apr 2011, 9:42

c'è la zucca, arance e manderini, peperoni, curcuma, zafferano....e la fantasia *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace